Communiqué n° 594 de 18 octobre 2019

Conclusione della quarta edizione di "Cathédrale Harmonique"

Ultimo concerto sabato 26 ottobre 2019, alle ore 21

La quarta edizione di "Cathédrale Harmonique, splendeurs de la musique sacrée" sta per concludersi regalando, dopo i quattro concerti del mese di agosto, un ultimo appuntamento autunnale, sabato 26 ottobre, nella Cattedrale di Aosta, alle ore 21.00, con ingresso libero.

Questa edizione della rassegna di musica sacra e organistica è stata organizzata dalla Cappella musicale Sant’Anselmo della Cattedrale di Aosta, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell'Alliance Française de la Vallée d'Aoste, del Rotary Club Courmayeur Valdigne e della Fondazione CRT, e con il patrocinio dell’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia e dell’Associazione italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra, della Diocesi di Aosta, della Fondazione Domenico Bartolucci e del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.

Protagonista dell'ultimo concerto del 2019 è proprio la Cappella musicale Sant'Anselmo, diretta dal Maestro Efisio Blanc, in un excursus fra le musiche mariane della tradizione cattolica: dalle melodie gregoriane quali l'Ave Maria a composizioni moderne di Monsignor Giuseppe Liberto, passando per la grande polifonia sacra di Elgar e Kodaly. Accanto a questi brani, il coro ha voluto recuperare il patrimonio del canto popolare italiano tipico dell'inizio dell’Otto-Novecento.

"Cathédrale Harmonique" quest'anno ha voluto omaggiare il 210° anniversario della nascita di Felix Mendelssohn-Bartholdy con l'esecuzione di brani per organo del compositore tedesco, nato nel 1809 e morto nel 1847. Mendelssohn fu pianista, organista e direttore d'orchestra, i suoi concerti furono ovunque di grande successo, in Inghilterra, Svizzera, Francia e anche in Italia a Venezia, Firenze, Roma e Napoli.

La "Cappella musicale Sant’Anselmo" della Cattedrale di Aosta è la realtà musicale costituita dal Vescovo di Aosta nel 2014 per "servire la Divina Liturgia nella Cattedrale, attraverso l’arte del canto e della musica sacra". In questa veste, ha già animato le celebrazioni solenni degli ultimi anni, proponendo anche, con successo crescente, i Vespri cantati. La ricerca musicologica, la valorizzazione del patrimonio liturgico, le composizioni originali hanno portato a nuovi contatti e ispirato questa rassegna, che nasce con un numero volutamente contenuto di serate all’insegna della qualità ed è ambientata nella millenaria Cattedrale di Aosta.