Communiqué n° 512 de 16 septembre 2019

"10 anni di progetti": il 25 settembre un convegno celebra il decennale del Premio regionale per il volontariato

Ad accompagnare la premiazione anche Ernesto Olivero e René Roux

Arriva al traguardo dei dieci anni il Premio regionale per il volontariato, istituito nel 2010 dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta per premiare i migliori progetti presentati dalle associazioni di volontariato valdostano.

La premiazione della decima edizione è in programma mercoledì 25 settembre 2019 alle 17 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta: l'appuntamento è il centro di un convegno intitolato "10 anni di progetti", che riflette sul presente sul futuro del volontariato.

La premiazione è preceduta da una conferenza, aperta da una tavola rotonda tra i partner del Premio che si confrontano sui propri progetti sociali. Quindi la parola va ai due ospiti d'onore della giornata: a intervenire sono Ernesto Olivero, fondatore del Sermig di Torino e ideatore dell'Arsenale della Pace, e René Roux, rettore della Facoltà di teologia di Lugano.

Sono sei i premi che vengono assegnati in questa edizione: al Premio regionale, che vede un contributo di 5.000 euro al progetto scelto, si affiancano cinque riconoscimenti del valore di 4.000 euro ciascuno. I progetti presentati sono stati valutati da una giuria che ha tenuto conto dell'originalità delle proposte, della loro sostenibilità e della loro capacità di fare rete. I nomi delle associazioni premiate vengono rivelati al momento della consegna.

I progetti candidati nel 2019 sono 14. Nei 10 anni di esistenza del Premio, i progetti presentati sono stati in tutto 138: i 32 premi e le 6 menzioni hanno visto assegnati circa 140 mila euro di sostegno alle iniziative delle organizzazioni di volontariato.

Il Premio regionale per il Volontariato, istituito dal Consiglio regionale, è sostenuto dall’Associazione Amici Fiamme Gialle Valle d’Aosta, dai Lions Club “Aosta Host”, “Aosta Mont-Blanc” e “Cervino”, nonché dei Rotary Club “Aosta” e “Courmayeur Valdigne”, con la collaborazione del CSV e della Fondazione Ollignan.

DJ