Communiqué n° 488 de 9 août 2019

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 10 al 18 agosto 2019

Sabato 10 agosto

• ore 18.00, a Courmayeur, al Jardin de l'ange, per il ciclo "La Montagna in divenire" degli Incontri organizzati dalla Fondazione Courmayeur, "Modelli di giustizia nella tragedia greca: Antigone, Edipo, Eumenidi, Oreste" con Marta Cartabia, Vicepresidente della Corte costituzionale, e Luciano Violante, Presidente emerito della Camera dei deputati. È presente la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, concerto del Clarinet Choir Clarissimo (Mauro Chabloz, Emanuele Fontan, Mattia Formento, Chiara Guichardaz, Mirco Rizzotto, Chiara Spinelli, Veronica Spinelli, Emily Zanolli), diretto da Donatella Meneghini, nell'ambito della rassegna “Cathédrale Harmonique. Splendeurs de la musique sacrée".
  • ore 21.00, a Valtournenche, nella piazzetta delle Guide, cerimonia di premiazione della XXII edizione del Cervino CineMountain Festival. Partecipa la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 21.30, a Châtillon, nel Parco del Castello Gamba, rappresentazione de l' "Aida" di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo è organizzato dall’Associazione Sviluppo commercio e turismo Châtillon in sinergia con il Corps Philharmonique de Châtillon e con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, dell’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Amministrazione comunale di Châtillon. È presente il Vicepresidente dell'Assemblea valdostana, Luca Distort.

Domenica 11 agosto

• à partir de 9h30, à Challand-Saint-Victor, 44e édition de la Rencontre valdôtaine. La Présidente du Conseil de la Vallée, Emily Rini, les Vice-Présidents Joël Farcoz et Luca Distort et le Conseiller secrétaire Luigi Vesan sont présents.
  • ore 17.00, ad Antey-Saint-André, Fiera dell'artigianato valdostano di tradizione. Partecipa la Presidente dell'Assemblea regionale, Emily Rini.
  • ore 21.00, ad Arnad, nella Chiesa parrocchiale, concerto dell'organista tedesco Johannes Skudlik nell'ambito della 51a edizione del Festival internazionale di concerti per organo.
  • ore 21.15, a Gaby, nel Salone Palatz, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, concerto del Duo Novecento (Giuseppe Canone al clarinetto, saxofono, fisarmonica e Ilaria Schettini al pianoforte).

Lunedì 12 agosto

• ore 21.00, a Saint-Vincent, nella Chiesa parrocchiale, concerto dell'organista Sergio Paolini nell'ambito della 51a edizione del Festival internazionale di concerti per organo.
  • ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, la pianista Cinzia Bartoli propone musiche di Chopin, Ravel e Piazzolla.

Martedì 13 agosto

• ore 11.00, a Saint-Christophe, nella saletta delle conferenze dell’Assessorato del turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione di Etétrad, il festival di musiche del mondo. All'incontro coi giornalisti interviene la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 21.00, a Courmayeur, nella Chiesa parrocchiale, concerto degli artisti polacchi Maria Perucka (violino) e Roman Perucki (organo) nell'ambito della 51a edizione del Festival internazionale di concerti per organo.

Mercoledì 14 agosto

• ore 10.00, a Brissogne, la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, e il Vicepresidente Joël Farcoz partecipano alla visita della casa circondariale promossa dall'Associazione Marco Pannella di Torino nell'ambito dell'iniziativa "Ferragosto in carcere".

Sabato 17 agosto

• ore 18.00, a Courmayeur, al Jardin de l'ange, per il ciclo "La Montagna in divenire" degli Incontri organizzati dalla Fondazione Courmayeur, "Dal governo del cambiamento ai cambiamenti da governare" con Giuseppe De Rita, Presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di economia internazionale nell’Università di Torino. È presente la Presidente del Consiglio Valle, Emily Rini.
  • ore 21.00, ad Aosta, in Cattedrale, concerto dell'organista Giampietro Rosato nell'ambito della rassegna “Cathédrale Harmonique. Splendeurs de la musique sacrée".
  • ore 21.15, a Champorcher, nella Chiesa di San Nicola, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, omaggio al violino e alla chitarra di Niccolò Paganini con la serata "Dieci corde virtuose" a cura del violinista Silvano Minella e del chitarrista Emiliano Castiglioni.

Domenica 18 agosto

• ore 21.15, a Gressoney-Saint-Jean, nel Salone d'onore del Castel Savoia, nell'ambito della 39a Estate musicale di Gressoney, concerto del chitarrista Emiliano Castiglioni e della pianista Mariangela Marcone su musiche di Bach, Beethoven, Rodrigo, Neuland, Giuliani.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio. vda.it), costantemente aggiornato.