Info Conseil

Communiqué n° 461 de 25 juillet 2019

Interrogazione sul batterio della tubercolosi in una classe dell'ITPR di Aosta

Seduta consiliare del 25 luglio 2019

Il monitoraggio sulla presenza del batterio della tubercolosi all'interno di una classe dell'Istituto tecnico professionale regionale di Aosta è stato al centro di un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste, posta nella seduta consiliare del 25 luglio 2019.

I Consiglieri, riportando i dati del contagio avvenuto la scorsa primavera, hanno chiesto quali siano stati i risultati del monitoraggio a due mesi concluso il 20 luglio scorso e se sia stato possibile risalire alle cause del contagio.

L'Assessore alla sanità, Mauro Baccega, ha risposto: «Il monitoraggio a due mesi non si è ancora concluso: alcune delle persone sotto osservazione non si sono ancora presentate alle visite, ma il percorso dovrebbe concludersi entro una quindicina di giorni; a quel punto avremo una relazione sanitaria completa, che individui anche le possibili origini e sulla quale riferiremo in Aula. Sulle 105 persone controllate, sono stati tre i casi individuati e tutti tra persone a stretto contatto con il primo caso. Non appaiono quindi rischi sanitari evidenti, anche se manteniamo sul caso l'attenzione necessaria.»

Nella replica, il Capogruppo di Lega VdA, Andrea Manfrin, ha dichiarato: «Prendiamo atto della situazione e, quindi, restiamo in attesa dei dati conclusivi del monitoraggio. Apprezziamo i tempi dell'intervento di analisi sull'emergenza, ma crediamo sia importante capire quali siano le origini del contagio e non minimizzare il problema.  Non vogliamo creare allarmismi, ma gli 11 risultati positivi al test di Mantoux tra le persone monitorate sono un dato che ci spinge a mantenere alta l'attenzione su casi come questo, visti i dati che indicano un costante calo di tale patologia ed un contagio, sui cittadini autoctoni, inferiore al 35%

 

 
 
DJ