Info Conseil

Communiqué n° 403 de 4 juillet 2019

Interpellanza sulla gestione dell'associazione Forte di Bard

Seduta consiliare del 4 luglio 2019

Con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 4 luglio 2019, il gruppo Mouv' ha parlato dell'associazione Forte di Bard.

Il Capogruppo del Mouv', Stefano Ferrero, lamentando «da parte dell'associazione un diniego di diritto di accesso agli atti ad una sua istanza ai sensi dell'articolo 116 del Regolamento interno del Consiglio», oltre a chiedere dettagli sui titoli di studio e sullo svolgimento di attività extra lavorative del personale in organico, ha voluto sapere «se sia intenzione del Governo regionale intervenire con un'azione di sensibilizzazione per riordinare in tempi brevi la gestione complessiva dell'associazione. Io sollecito il Presidente della Regione ad agire affinché la situazione cambi. Volete mettere mano all'associazione in maniera seria o dobbiamo rivolgerci ad altre autorità?»

Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, ha risposto che «la Presidente del Forte di Bard è subentrata in una situazione difficile, ma le sue competenze e capacità organizzative sono note. Sul fatto che il Consigliere non abbia ricevuto tutti i dati, ho ricevuto una comunicazione e a breve saranno forniti alcuni dati. Mi assumo personalmente l'impegno, da una parte, a migliorare tutto il quadro perché la realtà e le potenzialità del Forte di Bard sono determinanti per tutto il territorio e, dall'altra, a seguire quanto segnalato dal Consigliere.»

Il Consigliere Stefano Ferrero (Mouv'), nella replica, ha evidenziato: «Fornirmi i dati non è un favore è un dovere e la Presidente del Forte di Bard deve capirlo. Se non avrò i dati sulla mia scrivania entro 15 giorni, farò un altro ricorso al TAR, anche se ne abbiamo già vinto uno che richiama il diritto dei Consiglieri a ottenere le informazioni. Farò anche una segnalazione alla Corte dei conti. Bisogna mettere l'opposizione nelle condizioni di svolgere il proprio lavoro.»

SC