Communiqué n° 397 de 4 juillet 2019

Interpellanza sulla condotta del Presidente della Cervino Spa

Seduta consiliare del 3 luglio 2019

Con un'interpellanza discussa al termine della seduta consiliare di ieri, 3 luglio 2019, il gruppo Mouv' ha parlato della società Cervino Spa.

In particolare, il Consigliere Roberto Cognetta, richiamando recenti fatti di cronaca «legati ad un presunto abuso edilizio», ha chiesto se sia intenzione del Governo regionale dare indicazioni alla società Finaosta per avviare un'indagine sulla società Cervino Spa, al fine di rilevare eventuali profili di illegittimità rispetto alla condotta del suo Presidente. «Riteniamo inoltre opportuno che i risultati siano presentati nel più breve tempo possibile alla Commissione consiliare competente, rendendo così edotto il Consiglio sulle risultanze di tale indagine, in modo da effettuare consapevolmente eventuali scelte politiche

Il Presidente della Regione, Antonio Fosson, ha risposto: «Mi chiedo quale sia la competenza di questo Consiglio in merito alla situazione cui si fa riferimento. Peraltro, è in corso un'indagine e non possiamo che attendere le risultanze. Mi sono premurato anche di contattare Finaosta, che concorda su questa posizione, attendendo gli sviluppi della questione

Il Consigliere Roberto Cognetta (Mouv') ha replicato: «Possibile che come Amministrazione dobbiamo aspettare la magistratura senza poter far nulla? Un Consigliere che ravvisa una palese ingiustizia non può fare nulla? Allora siamo inutili, così anche come Finaosta, che non ha un organismo di controllo. Presidente Fosson la sua risposta è ridicola: possibile che la Finaosta non controlli? Allora non serve a nulla