L'attività delle Commissioni


II Commissione consiliare

Affari generali
La seconda Commissione consiliare permanente, come tutti gli anni, è stata chiamata all'esame dei provvedimenti legislativi inerenti ai bilanci di previsione e alle leggi finanziarie dell'Amministrazione regionale. Tematiche che hanno impegnato i Commissari in diverse riunioni per l'analisi del più importante documento "politico" sottoposto all'attenzione della Commissione stessa e per il quale è consuetudine procedere all'audizione dei soggetti maggiormente rappresentativi del mondo economico e sindacale per conoscere le istanze che gli stessi intendono rappresentare sugli argomenti economico-sociali più significativi per la realtà valdostana. L'esame dei suddetti provvedimenti legislativi ha subito delle importanti modificazioni a seguito dell'approvazione della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 (Nuove disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e principi in materia di controllo strategico e di controllo di gestione), che ha introdotto la riforma dell'ordinamento contabile volta a disciplinare in modo organico le disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale e di aggiornarle alla luce delle riforme e delle evoluzioni della contabilità pubblica statale, in un'ottica di rendere comprensibile il bilancio anche ai non addetti ai lavori e di favorire un processo di decisione consiliare più snello ed efficace attraverso aggregazioni organiche e funzionali di spesa in luogo di articolazioni di bilancio frammentate e disperse in numerosi capitoli. Nel corso della Legislatura, tra i temi all'attenzione della Commissione hanno rivestito particolare importanza: le tematiche connesse alla mozione concernente "Approfondimento degli effetti della prospettata riforma in materia di federalismo fiscale sulle finanze regionali", del cui esame è stata investita anche la I Commissione consiliare, e l'acquisizione di elementi conoscitivi in ordine alle società partecipate dalla Regione; il sostegno economico alle famiglie mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico; l'accesso al credito sociale; le disposizioni a favore della lotta contro le mafie e le altre forme di criminalità organizzata e diffusa; l'esame della tematica relativa al federalismo fiscale, con particolare riferimento alle principali ricadute per la Regione derivanti dall'applicazione del decreto-legge 78/2010 che ha introdotto delle misure in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica. A tal proposito, congiuntamente alla I Commissione consiliare permanente, ha proceduto all'esame della proposta di atto amministrativo relativa all'accordo con lo Stato per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo di attuazione del federalismo fiscale; la materia dei segretari comunali degli enti locali della Regione, approvando i provvedimenti di modifica della normativa di riferimento (legge regionale 19 agosto 1998, n. 46, e regolamento regionale 17 agosto 1999, n. 4); la nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta e le conseguenti disposizioni inerenti alle modalità e ai criteri per l'assunzione del personale operante presso i suddetti enti pubblici; gli adeguamenti tariffari dei pedaggi delle tratte autostradali Sav e Rav e le relative conseguenze sui lavoratori valdostani pendolari; la modifica delle disposizioni per il conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione regionale e per il funzionamento del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom); la disciplina gli interventi per lo sviluppo di Aosta capitale dell'autonomia; i numerosi decretilegge nazionali (e le relative leggi di conversione) in materia di contenimento della spesa pubblica, di politica economica e di sviluppo dell'Italia e le loro ricadute sul tessuto economico e sociale della Regione; le modificazioni, apportate con leggi regionali, all'organizzazione dei servizi antincendi della Regione e all'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta.
Nel corso del 2013, la Commissione ha incentrato la sua attività su tematiche quali le modificazioni alla normativa regionale in materia di urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta e di disciplina per l'installazione, la localizzazione e l'esercizio di stazioni radioelettriche e di strutture di radiotelecomunicazioni, le Relazioni della sezione regionale di controllo della Corte dei conti in materia di servizio sanitario della Valle d'Aosta, di conservazione e valorizzazione dei beni culturali Valle d'Aosta, di Irpef "compartecipata" dalla Regione Valle d'Aosta, di relazioni finanziarie tra la Regione e gli enti locali e la Relazione sul rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario 2012, oltre ad aver approvato i disegni di legge riguardanti il rendiconto generale della Regione per il 2012 e l'assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2013.

II Commissione
2008 2009 2010 2011 2012 2013 TOT
Riunioni 14 35 47 45 34 14 189
Oggetti esaminati 37 93 133 106 80 42 491
Durata complessiva (ore) 15 55 72 58 31 9 240
Disegni di legge licenziati 4 16 18 15 6 6 65
Pareri di compatibilità finanziaria 3 17 15 12 12 4 63
Proposte di legge licenziate 1 2 4 1 8
Proposte di regolamento licenziate 1 2 3 1 1 8
Proposte di legge costituzionale licenziate
Proposte di legge statale licenziate
Proposte di legge d'iniziativa popolare
Atti amministrativi licenziati (sede referente) 3 6 8 6 8 3 34
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva) 2 10 2 4 5 1 24
Relatori nominati 8 17 22 15 16 6 84
Audizioni 6 13 29 27 20 5 100
Soggetti auditi 54 96 159 115 86 18 528
Petizioni 1 1
Risoluzioni 1 1 2
Mozioni 1 1 1 1 1 5
Sopralluoghi e/o Visite di studio 1 1
Ordini del giorno 2 1 3


Composizione della Commissione a fine Legislatura Competenze
Massimo Lattanzi, Presidente
Alberto Crétaz, Vicepresidente
Piero Prola, Segretario
Albert Chatrian
Gabriele Maquignaz
Andrea Rosset
Francesco Salzone
Bilancio e contabilità · Credito/ Demanio e patrimonio regionale · Editoria · Finanza regionale e locale · Ordinamento della comunicazione · Organizzazione regionale, ordinamento degli uffici e del personale · Previdenza complementare e integrativa · Sistema informativo