Affari generali
La seconda Commissione consiliare permanente, come tutti gli anni, è stata chiamata all'esame dei provvedimenti
legislativi inerenti ai bilanci di previsione e alle leggi finanziarie dell'Amministrazione regionale. Tematiche che
hanno impegnato i Commissari in diverse riunioni per l'analisi del più importante documento "politico" sottoposto
all'attenzione della Commissione stessa e per il quale è consuetudine procedere all'audizione dei soggetti maggiormente
rappresentativi del mondo economico e sindacale per conoscere le istanze che gli stessi intendono rappresentare sugli
argomenti economico-sociali più significativi per la realtà valdostana. L'esame dei suddetti provvedimenti legislativi ha
subito delle importanti modificazioni a seguito dell'approvazione della legge regionale 4 agosto 2009, n. 30 (Nuove
disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e principi
in materia di controllo strategico e di controllo di gestione), che ha introdotto la riforma dell'ordinamento contabile
volta a disciplinare in modo organico le disposizioni in materia di bilancio e di contabilità generale e di aggiornarle
alla luce delle riforme e delle evoluzioni della contabilità pubblica statale, in un'ottica di rendere comprensibile il
bilancio anche ai non addetti ai lavori e di favorire un processo di decisione consiliare più snello ed efficace attraverso
aggregazioni organiche e funzionali di spesa in luogo di articolazioni di bilancio frammentate e disperse in numerosi
capitoli.
Nel corso della Legislatura, tra i temi all'attenzione della Commissione hanno rivestito particolare importanza:
le tematiche connesse alla mozione concernente "Approfondimento degli effetti della prospettata riforma in materia
di federalismo fiscale sulle finanze regionali", del cui esame è stata investita anche la I Commissione consiliare, e
l'acquisizione di elementi conoscitivi in ordine alle società partecipate dalla Regione; il sostegno economico alle famiglie
mediante concorso alle spese per il riscaldamento domestico; l'accesso al credito sociale; le
disposizioni a favore della
lotta contro le mafie e le altre forme di criminalità organizzata e diffusa; l'esame della tematica relativa al federalismo
fiscale, con particolare riferimento alle principali ricadute per la Regione derivanti dall'applicazione del decreto-legge
78/2010 che ha introdotto delle misure in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica. A tal
proposito, congiuntamente alla I Commissione consiliare permanente, ha proceduto all'esame della proposta di atto
amministrativo relativa all'accordo con lo Stato per il coordinamento della finanza pubblica nell'ambito del processo
di attuazione del federalismo fiscale; la materia dei segretari comunali degli enti locali della Regione, approvando
i provvedimenti di modifica della normativa di riferimento (legge regionale 19 agosto 1998, n. 46, e regolamento
regionale 17 agosto 1999, n. 4); la nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del
comparto unico della Valle d'Aosta e le conseguenti disposizioni inerenti alle modalità e ai criteri per l'assunzione del
personale operante presso i suddetti enti pubblici; gli adeguamenti tariffari dei pedaggi delle tratte autostradali Sav
e Rav e le relative conseguenze sui lavoratori valdostani pendolari; la modifica delle disposizioni per il
conferimento
di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione regionale e per il funzionamento del Comitato Regionale per le
Comunicazioni (Corecom); la disciplina gli interventi per lo sviluppo di Aosta capitale dell'autonomia; i numerosi decretilegge
nazionali (e le relative leggi di conversione) in materia di contenimento della spesa pubblica, di politica economica
e di sviluppo dell'Italia e le loro ricadute sul tessuto economico e sociale della Regione; le modificazioni, apportate
con leggi regionali, all'organizzazione dei servizi antincendi della Regione e all'organizzazione dell'Amministrazione
regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta.
Nel corso del 2013, la Commissione ha incentrato la sua attività su tematiche quali le modificazioni alla normativa
regionale in materia di urbanistica e di pianificazione territoriale della Valle d'Aosta e di disciplina per l'installazione,
la localizzazione e l'esercizio di stazioni radioelettriche e di strutture di radiotelecomunicazioni, le Relazioni della
sezione regionale di controllo della Corte dei conti in materia di servizio sanitario della Valle d'Aosta, di conservazione
e valorizzazione dei beni culturali Valle d'Aosta, di Irpef "compartecipata" dalla Regione Valle d'Aosta, di relazioni
finanziarie tra la Regione e gli enti locali e la Relazione sul rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario
2012, oltre ad aver approvato i disegni di legge riguardanti il rendiconto generale della Regione per il 2012 e
l'assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2013.
II Commissione | |||||||
2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | TOT | |
Riunioni | 14 | 35 | 47 | 45 | 34 | 14 | 189 |
Oggetti esaminati | 37 | 93 | 133 | 106 | 80 | 42 | 491 |
Durata complessiva (ore) | 15 | 55 | 72 | 58 | 31 | 9 | 240 |
Disegni di legge licenziati | 4 | 16 | 18 | 15 | 6 | 6 | 65 |
Pareri di compatibilità finanziaria | 3 | 17 | 15 | 12 | 12 | 4 | 63 |
Proposte di legge licenziate | 1 | 2 | 4 | 1 | 8 | ||
Proposte di regolamento licenziate | 1 | 2 | 3 | 1 | 1 | 8 | |
Proposte di legge costituzionale licenziate | |||||||
Proposte di legge statale licenziate | |||||||
Proposte di legge d'iniziativa popolare | |||||||
Atti amministrativi licenziati (sede referente) | 3 | 6 | 8 | 6 | 8 | 3 | 34 |
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva) | 2 | 10 | 2 | 4 | 5 | 1 | 24 |
Relatori nominati | 8 | 17 | 22 | 15 | 16 | 6 | 84 |
Audizioni | 6 | 13 | 29 | 27 | 20 | 5 | 100 |
Soggetti auditi | 54 | 96 | 159 | 115 | 86 | 18 | 528 |
Petizioni | 1 | 1 | |||||
Risoluzioni | 1 | 1 | 2 | ||||
Mozioni | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 5 | |
Sopralluoghi e/o Visite di studio | 1 | 1 | |||||
Ordini del giorno | 2 | 1 | 3 |
Composizione della Commissione a fine Legislatura | Competenze |
Massimo Lattanzi, Presidente Alberto Crétaz, Vicepresidente Piero Prola, Segretario Albert Chatrian Gabriele Maquignaz Andrea Rosset Francesco Salzone |
Bilancio e contabilità · Credito/ Demanio e patrimonio regionale · Editoria · Finanza regionale e locale · Ordinamento della comunicazione · Organizzazione regionale, ordinamento degli uffici e del personale · Previdenza complementare e integrativa · Sistema informativo |