L'attività delle Commissioni


I Commissione consiliare

Istituzioni e Autonomia
La prima Commissione consiliare permanente - a inizio Legislatura - ha posto particolare attenzione all'analisi e alla discussione delle problematiche relative alla materia elettorale comunale. Tali lavori sono stati innescati dall'assunto della Commissione di raccogliere le istanze dei soggetti destinatari della legge regionale 9 febbraio 1995, n. 4 (Elezione diretta del sindaco, del vice sindaco e del consiglio comunale) e di acquisire elementi conoscitivi in ordine alle criticità riscontrate nell'applicazione della stessa in modo tale da consentire ai Commissari di proporre eventuali modificazioni alla normativa vigente.
Una delegazione della Commissione, allargata ai Parlamentari valdostani, ha poi incontrato il 28 ottobre 2008 alcuni membri della I Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati per rappresentare la posizione dell'Assemblea valdostana in ordine alla modifica della normativa per le elezioni europee.
La Commissione si è successivamente occupata della questione dei buoni benzina esaminando e approvando un provvedimento legislativo di abrogazione della legge regionale 27 febbraio 1998, n. 7 (Ripartizione e distribuzione dei contingenti di carburanti e lubrificanti in esenzione fiscale).
Per quanto attiene alle riforme costituzionali, la Commissione ha dibattuto della materia - coinvolgendo nella discussione i parlamentari valdostani e i Presidenti della Regione e del Consiglio regionale - analizzando alcuni disegni di legge costituzionale di revisione delle disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale e della procedura di modifica degli Statuti delle Regioni speciali.
Ha poi approvato alcuni schemi di norme di attuazione riguardanti il trasferimento alla Regione delle competenze in materia di ordinamento linguistico, edilizia residenziale pubblica, trasporto ferroviario, assistenza sanitaria ai detenuti, istituzione di una sezione di controllo della Corte dei Conti, archivi storici, delle funzioni esercitate dall'Istituto superiore prevenzione sicurezza sul lavoro (Ispesl), nonché le norme di attuazione recanti modificazioni alla legge 26 novembre 1981, n. 690 (Revisione dell'ordinamento finanziario della Regione Valle d'Aosta). Ha poi analizzato lo stato di attuazione del federalismo fiscale soffermandosi, in particolare, sull'esame delle ricadute sulla Regione derivanti dall'applicazione del decreto-legge 78/2010, che ha introdotto delle misure in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.
Dopo aver analizzato le problematiche connesse all'attuazione della zona franca, la Commissione ha provveduto al riordino dell'attività in sede consultiva delle Commissioni consiliari permanenti, alla semplificazione del sistema normativo regionale - attraverso l'abrogazione di leggi e regolamenti regionali - e alla modifica della normativa regionale relativa all'autonomia funzionale e all'organizzazione amministrativa del Consiglio Valle, al Corecom, al Difensore civico e agli organismi di parità operanti in Valle d'Aosta.
Nell'ultima parte della Legislatura, i lavori si sono incentrati sulla discussione del tema del contenimento dei costi della politica - attraverso la disamina di numerose proposte di legge di iniziativa sia della maggioranza sia della minoranza - con un approfondimento, anche, degli aspetti riferiti alle società partecipate dalla Regione.

I Commissione
2008 2009 2010 2011 2012 2013 TOT
Riunioni 13 26 19 21 16 6 101
Oggetti esaminati 29 64 31 59 24 8 215
Durata complessiva (ore) 19 37 19 20 15 4 114
Disegni di legge licenziati 1 4 2 2 9
Pareri di compatibilità finanziaria
Proposte di legge licenziate 5 11 5 21
Proposte di regolamento licenziate 1 1 2
Proposte di legge costituzionale licenziate 1 2 3
Proposte di legge statale licenziate 2 2
Proposte di legge d'iniziativa popolare
Atti amministrativi licenziati (sede referente) 1 4 9 1 2 17
Atti amministrativi licenziati (sede consultiva) 2 2
Relatori nominati 5 11 5 13 5 1 40
Audizioni 9 11 10 7 10 1 48
Soggetti auditi 16 29 23 16 21 1 106
Petizioni
Risoluzioni 1 1 1 3
Mozioni 1 1
Sopralluoghi e/o Visite di studio
Ordini del giorno


Composizione della Commissione a fine Legislatura Competenze
Alberto Zucchi, Presidente
Diego Empereur, Vicepresidente
Alberto Crétaz, Segretario
Alberto Bertin
Luciano Caveri
Raimondo Donzel
Claudio Lavoyer
Livio Perron
Renato Praduroux
Francesco Salzone
Autonomia, Statuto e riforme istituzionali · Consiglio regionale · Elezioni / Enti locali Impugnative del Governo e decisioni della Corte costituzionale · Iniziativa popolare e referendum · Lingue e tutela delle minoranze· Rapporti internazionali, con l'Unione europea e relazioni interregionali · Semplificazione, delegificazione e riordino normativo · Toponomastica · Uffici e organismi autonomi istituiti presso il Consiglio regionale · Zona franca