Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 410 del 24 marzo 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 410/XVI - Ordine dei lavori: Iscrizione all'ordine del giorno della PL 18 e del DL 17. Non iscrizione all'ordine del giorno del DL 13.

Bertin (Presidente) - Il consigliere Chatrian si è prenotato, ne ha facoltà.

Chatrian (AV-SA) - La I Commissione, soprattutto il gruppo di lavoro, ha terminato un percorso rapidissimo in questi giorni sulla proposta di legge n. 18, per dare una risposta rapidissima e puntuale agli enti locali. Chiederei a questo Consiglio l'iscrizione d'urgenza.

Presidente - Quindi vi è una richiesta di iscrizione d'urgenza all'ordine del giorno. Mettiamo in votazione l'iscrizione di questo punto all'ordine del giorno del Consiglio regionale. La votazione è aperta.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità

La proposta di legge n. 18 è iscritta all'ordine del giorno.

Si è prenotato il consigliere Grosjacques, ne ha facoltà.

Grosjacques (UV) - La IV Commissione ha licenziato con parere unanimemente favorevole il disegno di legge n. 17, relativo alle misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato anche stagionali che hanno cessato di beneficiare della nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego, la cosiddetta Naspi, e quindi chiedo all'aula l'iscrizione d'urgenza.

Presidente - Vista anche questa richiesta mettiamo in votazione l'iscrizione dell'atto. La votazione è aperta.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità.

Il disegno di legge n. 17 è iscritto all'ordine del giorno del Consiglio.

Vedo la richiesta di intervento da parte del consigliere Marguerettaz, ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Per chiedere una breve riunione dei capigruppo, al fine di poter valutare un'eventuale richiesta di iscrizione d'urgenza di un altro testo di legge.

Presidente - Sospendiamo brevemente per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.

La seduta è sospesa dalle ore 09:17 alle ore 09:40.

Bertin (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori dopo la sospensione. C'è una richiesta di intervento da parte del consigliere Restano, ne ha facoltà.

Restano (VDA UNIE) - Chiedo l'iscrizione in via di urgenza del disegno di legge n. 13, legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021.

Presidente - Consigliere Manfrin, ne ha facoltà.

Manfrin (LEGA VDA) - A nome dei gruppi di opposizione, abbiamo valutato quello che appunto è stato il disegno di legge omnibus che è stato presentato, che è stato discusso ed esaminato dalle Commissioni e bisogna assolutamente fare un piccolo cappello che spieghi quale sarà il nostro voto sull'iscrizione d'urgenza oggi. Perché, vedete, in occasione del bilancio in cui si è discusso del collegato, ci è stato spiegato che il collegato al bilancio era un documento sostanzialmente tecnico e che successivamente ci sarebbe stata la possibilità e l'agibilità per inserire all'interno di un disegno di legge omnibus tutta una serie di eventuali modifiche che si sarebbero potute attuare con questo intervento, che è un intervento che non si attuava da diverso tempo e che sostanzialmente prevede di poter intervenire su diverse leggi contemporaneamente e correggere magari delle piccole storture, delle piccole problematiche e superare alcune magari questioni annose che si trascinano da tempo.

Ebbene, da quella che era stata la discussione al tempo, ci era stato preventivato che ci sarebbe stata la possibilità per tutto questo Consiglio di poter inserire, ciascun consigliere, ciascun gruppo per la propria competenza, una parte, un pezzo di queste proposte, un pezzo di questa articolazione. Invece ci siamo trovati a dover discutere ed esaminare come gruppi e come Commissioni un testo che ci è arrivato preconfezionato dalla Giunta, che ovviamente non era possibile di modifiche, visto quello che dispone il nostro regolamento; poteva essere modificato negli articoli presentati, ma non potevano essere aggiunti altri articoli.

Evidentemente da questo punto di vista avremmo gradito che ci fosse un percorso di concertazione, un percorso dove ogni gruppo potesse poi eventualmente presentare le proprie proposte rispettando quello che il Regolamento prevedeva. Questo non è stato possibile, quindi evidentemente non essendoci stata la possibilità di intervento per tutti i gruppi consiliari, non essendoci stata la possibilità di intervenire in maniera da poter ogni gruppo e ogni consigliere formulare le proprie proposte e le proprie iniziative, da questo punto di vista e visto che non c'è stata nemmeno una interlocuzione che ha portato poi a questa iscrizione d'urgenza, considerato anche che le due leggi che sono state iscritte di urgenza oggi sono leggi che sono nate effettivamente in un tempo molto, molto breve, mentre questa invece ha avuto una genesi che è di diverse settimane, quindi avrebbe tranquillamente trovato i tempi per la sua discussione e approvazione, evidentemente non possiamo votare l'iscrizione d'urgenza. Questo non significa ovviamente che questa legge non sarà discussa, significa semplicemente che questa legge verrà discussa nella prossima seduta, il che sicuramente non è un così grande problema.

Io immagino quelli che saranno i rilievi che il collega che si è prenotato dopo di me vorrà fare. Ripeto e ribadisco ancora una volta che quello che noi non abbiamo voluto fare è stato derogare a un Regolamento che prevede in maniera molto ben specifica che non si possa intervenire su un testo che è già stato scaricato così. Quindi evidentemente quello che abbiamo scelto di fare è stato rispettare il Regolamento e scegliere di intervenire, se ci fosse stata data la possibilità, con una discussione che a monte doveva vedere l'inserimento di diversi articoli.

Presidente - Consigliere Marguerettaz, ne ha facoltà.

Marguerettaz (UV) - Sicuramente è un disegno di legge che proprio per sua natura, il testo lo dice, è una manutenzione dell'ordinamento. La manutenzione dell'ordinamento, non per non comprendere le osservazioni che ha fatto il collega Manfrin, non ha avuto delle fonti di innesco politiche, ma sono soprattutto le strutture che devono applicare le norme che hanno prodotto una serie di sollecitazioni al Governo regionale per migliorare il nostro impianto legislativo. Quindi comprendo e confermo il ragionamento che è stato fatto in occasione dell'approvazione del collegato alla finanziaria, ma per dire che con il Governo regionale e con i gruppi abbiamo definito un percorso dove questi interventi chiesti dalle strutture hanno avuto una via prioritaria e abbiamo rimandato a un secondo momento tutta una serie di valutazioni che anche i nostri gruppi avrebbero intenzione di fare nel prosieguo.

Per cui non c'è stato un approccio dove si è voluto escludere la minoranza. Qua è stata esclusa la minoranza come la maggioranza, nel senso che abbiamo portato all'attenzione dell'aula delle modifiche che ci hanno sollecitato le strutture. Se avessimo dovuto fare tutta una serie di interlocuzioni, non avremmo chiuso un percorso che è così complesso, lo ha detto bene il collega Manfrin. Abbiamo fatto una serie di riunioni con un ritmo incessante per arrivare ieri all'approvazione di questo testo, per cui ieri abbiamo riunito tutte le Commissioni ed era ovvio che la riunione tempestiva di tutte le Commissioni, per poter dare il voto favorevole a maggioranza con l'astensione dei gruppi di opposizione...!

Io in extremis vi chiedo un atto non tanto pro maggioranza, pro Governo, ma pro Valle d'Aosta perché, come avete modo di vedere, nel momento in cui questo testo sarà noto anche all'esterno, ci sono delle norme che riguardano il Covid, che riguardano delle attività che semplificano la vita non alla maggioranza, non all'Union Valdôtaine, ma semplificano la vita alla comunità valdostana.

Io vi dico che personalmente, al gruppo dell'Union Valdôtaine, alla maggioranza, non cambia la vita approvare questa legge oggi o approvarla tra quindici giorni però, senza voler essere patetico, non so se fate veramente un gran servizio alla comunità valdostana bloccando questo testo di legge. Perché questo testo di legge non serve a noi, serve ai valdostani e il fatto di aver riunito le Commissioni ieri per dare l'okay e oggi creare le condizioni per approvare questo testo di legge è... Dopodiché, se dobbiamo fare ammenda sul fatto che non abbiamo fatto una serie di interlocuzioni, la faccio io a nome della maggioranza: sicuramente l'approccio politico poteva essere fatto meglio. Però - solo per spiegare a chi ci ascolta - un omnibus è un testo di legge che viene affrontato in tutte le Commissioni e quindi da questo punto di vista non sempre si è consapevoli di quello che ha fatto l'altra Commissione, tutti nella convinzione che l'interlocuzione con la minoranza per l'iscrizione d'urgenza fosse stata fatta dagli altri.

È una cosa che deve essere migliorata, ma al di là dell'aspetto che è proprio all'interno di quest'aula, io vi dico: se c'è un ripensamento e avete la disponibilità di votare l'iscrizione d'urgenza, non fate un favore né a Marguerettaz, né all'Union, né al Governo, né a Lavevaz, fate un favore ai valdostani. Pensateci!

Presidente - Grazie Consigliere. Non vedo altre richieste. Vi è dunque la domanda di iscrivere d'urgenza questo atto e mettiamo di conseguenza al voto l'iscrizione di urgenza. La votazione è aperta.

Esito della votazione:

Presenti: 34

Votanti : 34

Favorevoli: 20

Astenuti: 14 (Aggravi, Baccega, Brunod, Carrel, Distort, Foudraz, Ganis, Lavy, Manfrin, Perron, Planaz, Rollandin, Sammaritani, Spelgatti)

Il Consiglio non approva.

L'atto non è iscritto, mancando i 24 voti necessari.