Oggetto del Consiglio n. 183 del 16 dicembre 2020 - Verbale

Oggetto n. 183/XVI del 16/12/2020

P.L. N. 7: "DISPOSIZIONI URGENTI PER PERMETTERE LA REVISIONE DEGLI AMBITI TERRITORIALI SOVRACOMUNALI DI CUI ALL'ARTICOLO 19 DELLA LEGGE REGIONALE 5 AGOSTO 2014, N. 6, NONCHÉ IL CORRELATO CONFERIMENTO DEI NUOVI INCARICHI AI SEGRETARI DEGLI ENTI LOCALI. MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 24 SETTEMBRE 2019, N. 14". (APPROVAZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)

Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sulla proposta di legge n. 7, presentata dai Consiglieri RESTANO, JORDAN, SAMMARITANI, AGGRAVI, CARREL, BACCEGA, CHATRIAN, MARQUIS, GROSJACQUES, ROSAIRE e Erika GUICHARDAZ, indicata in oggetto e iscritta al punto 21.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati, da parte di tutti i gruppi consiliari, 1 emendamento e 1 ordine del giorno.

Illustrano, come relatore di maggioranza, il Consigliere GROSJACQUES e, come relatore di minoranza, il Consigliere SAMMARITANI.

Intervengono i Consiglieri AGGRAVI, RESTANO, che illustra l'ordine del giorno presentato da tutti i gruppi consiliari, CHATRIAN, Erika GUICHARDAZ, JORDAN e ROLLANDIN.

Replica il Presidente della Regione LAVEVAZ.

Il Presidente invita quindi il Consiglio ad esaminare l'ordine del giorno presentato in sede di discussione generale da tutti i gruppi consiliari.

IL CONSIGLIO

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentaquattro);

APPROVA

il sottoriportato

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

VISTA la legge regionale n. 6 del 5 agosto 2014 avente ad oggetto: "Nuova disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali e soppressione delle Comunità montane";

PRESO ATTO del contenuto della proposta di legge regionale n. 7 riguardante "Disposizioni urgenti per permettere la revisione degli ambiti territoriali sovracomunali di cui all'articolo 19 della legge regionale 5 agosto 2014, n. 6, nonché il correlato conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali. Modificazioni alla legge regionale 24 settembre 2019, n. 14";

RILEVATA l'esigenza già manifestata all'art. 5 della P.L. 7 di provvedere ad una revisione organica della disciplina regionale vigente in materia di esercizio associato di funzioni e servizi comunali e di segretari degli enti locali;

CONSIDERATA la necessità di rivedere e riordinare l'intero impianto normativo riguardante gli enti locali;

IMPEGNA

La I Commissione consiliare permanente ad avviare, così come peraltro già previsto nell'art. 5 della P.L., l'iter normativo per arrivare a proporre un testo unico in materia di enti locali considerando tra gli altri anche i seguenti principi:

- i futuri concorsi per il reclutamento dei segretari comunali siano strutturati secondo lo schema del "corso/concorso";

- revisione della legge regionale n. 46/1998 e successive modificazioni: "Norme in materia di segretari degli enti locali della Regione Autonoma Valle d'Aosta" al fine di superare il disposto di cui all'articolo 1, comma 6, anche nell'ottica di valutare un concreto percorso per definire la realizzazione dell'albo unico della dirigenza;

- ridefinizione dei criteri previsti dall'articolo 2, comma 1, della legge regionale n. 10/2015 "Disposizioni urgenti per garantire il servizio di segreteria nell'ambito delle nuove forme associative tra enti locali di cui alla L.R. 5 agosto 2014 n. 6".

---

Il Presidente pone quindi ai voti gli articoli che sono approvati con l'emendamento di tutti i gruppi consiliari all'articolo 5.

L'articolo 9, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti e votanti: trentaquattro;

- Voti favorevoli: trentaquattro;

ha approvato la sottoriportata proposta di legge: "Disposizioni urgenti per permettere la revisione degli ambiti territoriali sovracomunali di cui all'articolo 19 della legge regionale 5 agosto 2014, n. 6, nonché il correlato conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali. Modificazioni alla legge regionale 24 settembre 2019, n. 14".

(SEGUE: proposta di legge n. 7)