Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 447 del 6 marzo 2019 - Resoconto

OBJET N° 447/XV - Communications du Président de la Région.

Rini (Presidente) - Passiamo al punto n. 2 all'ordine del giorno.

Il n'y a pas de communications.

Per cosa chiede la parola, collega Cognetta?

Cognetta (MOUV') - Per fare una domanda al Presidente sulle non comunicazioni.

Presidente - Non ci sono comunicazioni del Presidente.

Cognetta (MOUV') - Sì, però io vorrei sapere una cosa che penso vogliano sapere anche tutti i valdostani. Se permette, vorremmo fare una domanda, solo una domanda. Io vorrei sapere, rispetto alla riunione effettuata ieri...

Presidente - È una questione pregiudiziale, quindi.

Cognetta (MOUV') - ...se c'è stata questa riunione e vorrei sapere effettivamente che cosa è accaduto, perché pare che la riunione non ci sia stata o che non vi sia stata in via ufficiale. Vorrei quindi capire se finalmente il Prefetto ha esercitato la sua funzione di Prefetto e di Presidente della Giunta.

Presidente - La parola al collega Gerandin.

Gerandin (MOUV') - Non so se vuole rispondere prima a questa richiesta... intervengo dopo?

Allora semplicemente per dirle, Presidente Fosson, che lei, in quel Consiglio un po' surreale in cui si apprese la notizia che ha scioccato quest'Aula, vale a dire l'arresto del collega Sorbara, in un suo passaggio ci disse che, qualora non avesse avuto i numeri, non avrebbe aspettato cinque minuti per dimettersi. Penso che la resa dei conti sia arrivata, Presidente, che debba prendere atto che per la discussione del punto n. 3.01 dell'ordine del giorno lei non ha i numeri, per cui bontà vorrebbe che se nelle sue parole...

Presidente - Collega Gerandin, questo lo discutiamo poi al punto n. 3.01. Già ho dato la facoltà di parola al collega Cognetta sulle non comunicazioni, ma lui ha fatto una domanda puntuale e relativamente a quanto accaduto. Collega Gerandin, questo riguarda il punto n. 3.01, quindi lo discuteremo in quella sede. Faccia la domanda precisa, ha la facoltà di parola senza nemmeno averne diritto in questo momento, quindi faccia la domanda puntuale.

Gerandin (MOUV') - Se ho diritto parlo, sennò non parlo.

Presidente - Le ho detto che non ci sono comunicazioni. Abbiamo fatto un'eccezione perché il collega Cognetta ha sollevato una questione emersa ieri e non aveva il tempo per presentare un atto formale. Espliciti l'atto, perché finora non l'ha fatto, collega.

Gerandin (MOUV') - Presidente, lei sa benissimo che sulle non comunicazioni c'è stata una storia infinita qua dentro, hanno parlato per delle mezz'ore tutti i Consiglieri!

Presidente - Io applico il Regolamento.

Gerandin (MOUV') - Bene, se lei ha un'altra opinione mi fa piacere, però in questo momento le ricordo che così è stato.

Pertanto io pongo una domanda molto precisa al Presidente: visto che ha fatto delle dichiarazioni in quest'Aula, io chiedo riscontro a queste sue dichiarazioni fatte in quel Consiglio in cui diceva che, qualora non avesse avuto i numeri, si sarebbe dimesso. Siamo in una situazione in cui o annuncia...

Presidente - Collega, questa è una questione politica, la invito veramente a discuterne quando arriveremo al punto n. 3.01. Se il Presidente vuole rispondere alla domanda fatta dal collega Cognetta, gli do la parola.

La parola alla collega Nasso, sempre sulle "non comunicazioni" del Presidente, e solo se ha una domanda su quello che ha eccepito il collega Cognetta, che è effettivamente di attualità ed è puntuale su questo.

Nasso (M5S) - Buongiorno a tutti. Io mi dissocio da questo atteggiamento da campagna elettorale. Porto qui la mia viva preoccupazione e chiedo anch'io al Presidente Fosson se in via eccezionale ci racconta - non solo a me, a quest'Aula e pure ai valdostani - gli avvenimenti, anche per sommi capi. La mia richiesta è questa ed è proprio dettata da serio bisogno di sapere. Tutto qui.

Presidente - Grazie, collega Nasso, anche per i toni. Intanto non è di competenza di quest'Aula e ancor meno in questo caso, perché il Presidente agisce per delega del Ministro degli Interni, quindi nemmeno come Prefetto. Inoltre tutta questa vicenda, come ben sapete, è coperta da un modus operandi di segretezza delle azioni per ovvie ragioni. Detto questo, se il Presidente Fosson vuole intervenire, nei limiti di quanto può fare, gli do la parola.

Fosson (GM) - Presidente, lei ha già detto bene tutto, come gli affari prefettizi debbano essere tenuti separati, soprattutto in una situazione così grave e seria.

Collega Cognetta, io non ho fatto comunicazioni, perché c'era un punto all'ordine del giorno, il punto n. 17, in cui pensavo di intervenire, comunque le leggo quanto abbiamo scritto ieri nel nostro comunicato, condiviso evidentemente in una situazione molto delicata: "Con riferimento all'indagine della DDA di Torino che ha indicato la presenza di un'associazione di matrice 'ndranghetista in Valle d'Aosta, prosegue l'assunzione delle misure previste dall'ordinamento, in aggiunta alla già avvenuta sospensione, ai sensi del decreto legislativo 235 del 2012 di due Consiglieri comunali, accertata con decreto del Presidente della Regione del 7 febbraio 2019, e alla sospensione di un Consigliere regionale, accertata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 28 febbraio 2019. A seguito di due riunioni di coordinamento con le forze di Polizia, che si sono tenute il 7 febbraio e il 5 marzo 2019, il Presidente della Regione, nell'esercizio delle funzioni prefettizie che gli sono attribuite, conferma che sono in corso le procedure previste dall'articolo 143 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali, per completare, con tutti i necessari elementi, la richiesta di delega al Ministro dell'Interno al fine di poter disporre l'accesso presso i Comuni di Saint-Pierre e di Aosta in favore della legalità e del buon andamento delle amministrazioni. L'attività si sviluppa in un quadro di evidente riservatezza e interessa già dalle prime fasi, diversi enti, quali Presidenza della Regione, Forze dell'Ordine, Uffici Giudiziari, coinvolti istituzionalmente o in un'ottica di leale collaborazione, in un ambito di competenza generale proprio del Ministero dell'Interno al quale le articolazioni locali delle Amministrazioni forniscono ogni elemento di supporto".

Presidente - La parola al collega Cognetta per la replica.

Cognetta (MOUV') - Ringrazio il Presidente. Ho fatto questa domanda non perché non conoscessi il punto n. 17 all'ordine del giorno, ma perché non so se ci arriveremo a tale punto, quindi mi sembrava utile sapere in anteprima e, soprattutto, al di là della risposta, pensavo volesse in qualche modo chiarire, perché qualcuno ha messo in dubbio il fatto che ieri ci fosse stata una riunione. Se permette, volevo avere un chiarimento a questo proposito, anche per chiarirci all'interno di quest'Aula rispetto a cosa sta facendo.