Oggetto del Consiglio n. 209 del 10 dicembre 2018 - Verbale

Oggetto n. 209/XV del 10/12/2018

DISCUSSIONE GENERALE CONGIUNTA DELL'ACCETTAZIONE DELLE DIMISSIONI RASSEGNATE DAL CONSIGLIERE ANTONIO FOSSON DALLA CARICA DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE, DAI CONSIGLIERI LUCA BIANCHI E EMILY RINI DALLA CARICA DI VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE, DAI CONSIGLIERI PATRIZIA MORELLI E LAURENT VIERIN DALLA CARICA DI SEGRETARIO DEL CONSIGLIO REGIONALE E LORO SOSTITUZIONE E DELLA MOZIONE DI SFIDUCIA COSTRUTTIVA NEI CONFRONTI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE (AI SENSI DELL'ARTICOLO 5 DELLA L.R. 7 AGOSTO 2007, N. 21).

Il Presidente FOSSON, dopo una breve illustrazione, dichiara aperta la discussione sul punto 1 iscritto all'ordine del giorno dell'adunanza.

---

Si dà atto che dalle ore 9,05 assume la presidenza il Vicepresidente BIANCHI.

---

Prendono la parola i Consiglieri BERTIN, che chiede la discussione congiunta dei punti 1, 2, 3 e 4 iscritti all'ordine del giorno, e MANFRIN, che chiede una breve sospensione dei lavori.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 9,07 alle ore 9,40.

---

Alla ripresa dei lavori intervengono i Consiglieri MANFRIN, che propone di trattare separatamene l'elezione dell'Ufficio di Presidenza e la mozione di sfiducia costruttiva, e BERTSCHY, che chiede una breve sospensione dei lavori per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 9,42 alle ore 9,55.

---

Alla ripresa dei lavori il Vicepresidente BIANCHI comunica che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso per una discussione congiunta sui punti 1, 2, 3 e 4 iscritti all'ordine del giorno, con votazioni distinte.

Interviene la Consigliera MORELLI, che propone, a nome della maggioranza, alla carica di Presidente del Consiglio, la Consigliera RINI, alla carica di Vicepresidente del Consiglio, il Consigliere ROLLANDIN, alla carica di Segretario del Consiglio, il Consigliere RESTANO e, alla carica di Presidente della Regione, il Consigliere FOSSON.

Prende la parola il Consigliere FOSSON, candidato alla carica di Presidente della Regione, che illustra il programma di governo e indica il numero e l'articolazione degli Assessorati, il nome dei componenti della Giunta regionale, nonché il nome del Vicepresidente della Regione.

Intervengono i Consiglieri MOSSA, FERRERO, MANFRIN, LUBOZ, RUSSO e PULZ.

---

Si dà atto che dalle ore 11,36 assume la presidenza la Vicepresidente RINI.

---

Prende la parola il Consigliere BERTIN.

---

Si dà atto che dalle ore 11,42 assume la presidenza il Vicepresidente BIANCHI.

---

Intervengono i Consiglieri NASSO, MINELLI e GERANDIN.

Replica il Consigliere FOSSON.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri VESAN (contrario) e MANFRIN (contrario), che propone a nome della minoranza, alla carica di Vicepresidente del Consiglio, il Consigliere DISTORT, e alla carica di Segretario del Consiglio, il Consigliere VESAN, chiedendo il voto a schede segrete nella cabina di voto per l'elezione del Presidente del Consiglio.

_______