Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3115 del 10 gennaio 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3115/XIV - Ordine dei lavori.

Farcoz (Presidente) - Alla presenza di 30 Consiglieri, dichiaro aperta la seduta. Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian. Ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - A nome dei gruppi consiliari di opposizione, chiederei una sospensione.

Presidente - Sospensione concessa.

(La seduta è sospesa alle ore 15:41 e riprende alle ore 16:22).

Farcoz (Presidente) - Riprendiamo i lavori. La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Abbiamo chiesto una breve pausa per confrontarci come gruppi di opposizione, abbiamo chiesto alla Capigruppo se era possibile invertire l'ordine del giorno e parlare subito del tema che ha contraddistinto la discussione questa mattina per quanto riguarda i rapporti con lo Stato, questioni di natura economico-finanziaria legate al bilancio e c'è stata da parte della maggioranza la disponibilità a invertire la discussione subito, di conseguenza grazie per averci concesso questa breve pausa e andiamo avanti partendo dal punto n. 4.

Président - La parole au Président de la Région.

Viérin (UVP) - Per un chiarimento che è un fatto personale, come inteso dal Regolamento, siccome questa mattina in chiusura dei lavori sono state date a questo Consiglio informazioni false su un argomento inerente alla sostituzione dell'Assessore, visto che sono state dette delle cose che sono state anche riportate all'esterno ed è giusto che siano ricondotte alla verità, visto che il tema di questa mattina è stato proprio la verità, le cose non dette, le mezze verità, insinuazioni sul fatto che sarebbero state rese in qualche modo in quest'aula delle rassicurazioni che non erano vere, anche per il rispetto delle persone e soprattutto per ciò che si dice in quest'aula, che dovrebbe essere anche verificato. Ricordo che l'argomento del contendere era il fatto che, in questo periodo di interim, si fosse proceduto alla nomina di un segretario particolare per il periodo della reggenza.

Visto che è stato detto che non era mai successo e visto che, a memoria, questa mattina io mi ero permesso di dire che non era così e che quell'affermazione non corrispondeva al vero, per rispetto delle persone e per rispetto anche della ricostruzione dei fatti, in un'aula consiliare dove rappresentiamo la comunità, nella pausa pranzo mi sono permesso di verificare che cosa era successo negli ultimi dieci anni, siccome mi si è accusato di aver fatto una cosa che mai nessuno aveva fatto nella storia di questa recente autonomia. Mi permetto di venire qui oggi a dire che non è così. Nel 2006, Presidente Luciano Caveri, è stato dato un incarico come segretario particolare nelle funzioni ad interim di Assessore all'istruzione e cultura.

Il 15 maggio 2008, Presidente Caveri, è stato dato l'incarico di segretario particolare dal Presidente della Giunta che esercitava ad interim le funzioni di Assessore alla sanità e alle politiche sociali. Ometto i nomi per rispetto delle persone che hanno ricoperto quei ruoli.

Il 26 settembre 2008, Presidente Rollandin con l'interim alla Sanità, salute e politiche sociali, incarico di segretario particolare; 8 febbraio 2012, Presidente Rollandin con interim alle Finanze, incarico di segretario particolare; 14 dicembre 2012 - quello a cui io mi riferivo dopo le mie dimissioni - Presidente Rollandin incarico di segretario particolare dal Presidente della Giunta nell'esercizio ad interim delle funzioni di Assessore istruzione e cultura; 27 marzo 2013, Presidente Rollandin, incarico di segretario particolare del Presidente della Giunta nell'esercizio dell'interim delle funzioni di Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, e poi l'ultimo, quello di cui abbiamo parlato, dal 5 dicembre fino alla data odierna.

Questo, l'ho detto anche ai colleghi, perché, dopo la discussione, con i colleghi Certan e Gerandin abbiamo avuto ancora un dibattito, visto che sono stato accusato di aver detto delle cose non vere, per ricondurre alla realtà le questioni che si portano in quest'aula.

Président - La parole au collègue Gerandin.

Gerandin (GM) - Alla prima occasione opportuna avrei ripreso questo argomento, perché io ho avuto questo tipo d'informazione, non sono andato a verificare. Penso che correttamente lei abbia evidenziato che non è una novità. Ciò non toglie che io la ritenga comunque assolutamente fuori luogo, ma non per la persona. Io non sto parlando delle persone, mi riferisco al fatto che in un interim così breve la nomina di un segretario mi pare un eccesso di scrupolo in un momento in cui siamo tra le altre cose anche in difficoltà di carattere economico e dobbiamo da altre parti fare certi sacrifici.

Per cui le posso garantire che alla prima occasione avrei preso la parola e - proprio perché mi ha portato anche copia dell'atto - avrei detto che l'informazione che avevo avuto non era corretta.