Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1521 del 21 ottobre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1521/XIV - Approvazione di mozione: "Impegno per la presentazione alla Commissione consiliare competente del piano di riorganizzazione del servizio di controllo del Casino de la Vallée".

Presidente - Volevo solo ricordare che ieri era stato chiesto di discutere insieme il punto 38 col punto 48, ed è stata approvata questa proposta dai Capigruppo, e quindi discuteremo poi il punto 38 insieme al 48. La votazione sarà comunque separata.

Proseguiamo e andiamo comunque col punto 37 all'ordine del giorno. Per illustrare la parola al Consigliere...prego la parola al Consigliere Bertschy.

Bertschy (UVP) - Sì, grazie Presidente.

Assessore...grazie. No, no, ma so che ascolta, è una questione di compostezza in aula, così, Presidente, partiamo precisi oggi. La questione del controllo dei giornali l'abbiamo già posta in aula con un'interpellanza a nome del collega Laurent Viérin. La sua risposta era stata assolutamente precisa, ma c'era stato anche un impegno da parte sua a considerare, una volta conosciuta, un po' tutta l'organizzazione che sarebbe stata costruita con dei numeri ridotti...a presentare il piano di riorganizzazione. Quindi la mozione va nella direzione di essere coinvolti in questa scelta. In un momento di razionalizzazione delle risorse, immaginiamo che questo lavoro non si stia facendo solo con i dipendenti regionali al Casinò di Saint-Vincent, ma si stia facendo in tutte le strutture, perché abbiamo assessorati che sono passati da 90 milioni di euro a 10-15 milioni di euro di bilancio. Parlo dell'agricoltura, per esempio, o di assessorati di altra natura dove immagino che anche lì siano in corso attività di riorganizzazione del personale, perché altrimenti sembrerebbe un po' mirata questa attività di riorganizzazione.

Comunque la vedremo nella delibera di ricognizione che fate come governo a inizio anno e verificheremo che non sia un intervento puntuale, anche solo per dare un segnale politico di un certo tipo. Per quello che ci riguarda, siamo, anche come amministratori, ben consapevoli che quello che sta vivendo il Casinò è un momento di difficoltà. Questo però non ci deve mettere in condizione di smantellare un'organizzazione, un servizio che è di assoluto interesse per l'Amministrazione regionale. Per l'Amministrazione regionale che ha la fortuna di avere...oggi abbiamo una società pubblica, quindi c'è un po' una commistione, forse si fa anche un po' confusione, perché non è detto che questa rimarrà la scelta per il futuro e quindi partire da un'organizzazione, da un controllo del servizio all'interno dell'azienda che funziona è, credo, l'obiettivo che rimane principe per voi. Smantellare l'organizzazione attuale, passare dai 45 attuali ai 27, ci sembra un numero importante. In ogni caso, credo, il dirigente che si sta occupando della questione avrà considerato tutte le situazioni che si trova ad affrontare e avrà preparato un piano che sarà un piano che terrà conto di tutte le esigenze che l'amministrazione ha ancora in quell'azienda. Quindi, oggi noi non vogliamo fare altro che, appunto, sapere come stanno procedendo le cose. Sappiamo che ci sono già stati dei primi incontri, delle richieste tra sindacati e rappresentanti dei lavoratori, vogliamo sapere che cosa sta succedendo e soprattutto essere coinvolti in commissione per capire qual è il piano di riorganizzazione del servizio di controllo del Casinò di Saint-Vincent. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Siamo in discussione generale, qualcuno chiede la parola? Non c'è nessuno che chiede la parola? La parola all'Assessore Perron.

Perron (UV) - Sì, intervengo adesso. Grazie Presidente. Come avevo già risposto puntualmente in un'iniziativa precedente, avevamo chiesto al Direttore della struttura della Casa da gioco di predisporre una revisione del servizio che cerca di ottimizzare l'attività di controllo e, al tempo stesso, opera una riduzione delle risorse lavorative. Avevo già spiegato quali sono le motivazioni: sostanzialmente sono da ricondursi alla situazione generale del calo delle presenze e degli incassi che caratterizzano l'andamento del Casinò di Saint-Vincent. Certamente c'è un occhio sempre attento a quello che riguarda la certificazione degli introiti e il controllo sulla regolarità del gioco; un'attenzione particolare viene sempre data ai pagamenti e alla corretta applicazione di tutti i regolamenti che disciplinano i vari passaggi all'interno della casa da gioco, quindi ovviamente si lavora per mantenere la garanzia di tutte le operazioni di certificazione e anche di una presenza in sala giochi.

Quindi, con la mozione si impegna il governo regionale - come diceva lei collega - a presentare alla commissione competente questo piano di riorganizzazione. Dal mio punto di vista non c'è nessuna difficoltà ad accettare questa richiesta e ad avviare un confronto più puntuale e più dettagliato, alla presenza anche del direttore competente e della parte riguardante l'Ufficio personale della Regione; ci troviamo quindi d'accordo con la mozione che lei ha illustrato e con la richiesta che è avanzata al Governo regionale.

Presidente - Grazie Assessore. Collega Bertschy, prego.

Bertschy (UVP) - Ringraziamo...l'iniziativa, pur non citandolo, intende anche coinvolgere il direttore dell'attuale servizio di controllo ed evidentemente poi troveremo la formula per approfondire tutto l'argomento. Se ci sono già documenti che possono essere a disposizione le chiederemmo di inviarceli. Grazie.

Presidente - Non c'è nessun altro, quindi possiamo procedere alla votazione? La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 35

Favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità.

Presidente - Come ho detto ad inizio seduta, il punto 38 viene collegato al punto 48, quindi punto 39 all'ordine del giorno.