Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1445 del 24 settembre 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1445/XIV - Approvazione di mozione: "Impegno per un'audizione in seconda Commissione consiliare dei componenti del Consiglio di amministrazione della società Monterosa per un esame dei risultati conseguiti e delle scelte future".

Presidente - Chi intende illustrare la mozione? La parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Grazie Presidente.

La mozione, a distanza di un anno dalla decisione assunta in Consiglio regionale di dare un nuovo corso alla gestione della società Monterosa, con la necessità che c'è di andare ad approfondire cos'è successo in quest'anno, intende proporre al Consiglio regionale una discussione sull'argomento, ma soprattutto un secondo appuntamento importante in Commissione consiliare per andare a valutare gli effetti di questo cambio di governo alla testa della società. L'impressione che abbiamo, anche se appunto non è in quest'occasione che vogliamo andare a fondo rispetto ai temi che devono essere trattati, è che non sia ancora scattata quell'azione di riorganizzazione che è necessario fare, non è ancora cambiata la mentalità nella valutazione di tutta una serie di necessità che anche il nuovo corso di gestione delle società di impianti a fune vede sempre più appunto necessarie. Allora, vorremmo prima acquisire dalla voce diretta del Presidente del Consiglio di amministrazione e dei componenti del Consiglio di amministrazione le informazioni necessarie e poi rimandare valutazioni rispetto appunto agli obiettivi raggiunti. Certo è che ci aspettavamo di vedere scelte già compiute, in particolare appunto per la riorganizzazione del personale, per la valutazione di alcuni costi, per soprattutto la rivalutazione anche di figure importanti all'interno dell'azienda, ma allo stesso tempo figure che, per quello che ci viene detto, svolgono ancora troppa attività autonoma parallela, soprattutto la necessità è quella di capire se si è fatta un'evoluzione rispetto alla trasparenza nella gestione di tutti i servizi che la società deve compiere. Oggi quindi vogliamo segnalare questa necessità e valutare insieme come arrivare ad avere tutti gli elementi visto che in Commissione poi per tutti i Consiglieri è possibile anche fare approfondimenti su tutti i temi che bene si conoscono...andare a valutare appunto gli effetti di questo cambio di marcia. Per ora mi fermo qui in attesa di una discussione.

Presidente - Grazie collega. Siamo in discussione generale, qualcuno intende prendere la parola? Chiudiamo la discussione generale. La discussione generale è chiusa. Per la Giunta la parola all'Assessore Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Sì, grazie.

Riteniamo che questa mozione sia sicuramente accoglibile. Credo che un approfondimento in Commissione possa essere solo utile per valutare tutta una serie di azioni, l'andamento anche della stagione estiva, i risultati della stagione invernale, i ragionamenti che sono stati fatti dal nuovo Consiglio di amministrazione. Sicuramente le aziende hanno ovviamente tutta una serie di contratti, di rigidità, che hanno un certo tempo di adattamento. Tuttavia, credo che il modo migliore per rappresentare e per approfondire questi argomenti sia veramente quello di audire il Consiglio di amministrazione, i vari responsabili, al fine di approfondire un po' tutti gli argomenti, per cui per noi questa mozione è accoglibile.

Presidente - Grazie Assessore. Possiamo passare alla votazione? La parola al collega Bertschy.

Bertschy (UVP) - Almeno quando ci troviamo d'accordo...vabbè, ci fa piacere. La necessità è appunto quella di dare risposte anche ai territori che rappresenta questa società importante, che svolge ormai l'attività su più vallate, ai dipendenti, a quelli che stanno aspettando anche risposte da questo nuovo Consiglio di amministrazione, quindi l'impegno è...ci fa piacere che l'impegno venga accettato e arriveremo, per quello che ci riguarda come gruppo, con la nostra serie di domande da porre al CdA. Allo stesso tempo vi chiediamo, come Governo, di non rimandare quest'appuntamento troppo in là nel tempo, quindi se si può convocare rapidamente il Consiglio di amministrazione visto che siamo anche alle porte di una nuova stagione...questo è quello che ci aspettiamo, quindi, se possibile, nei prossimi 15-20 giorni al massimo di poter arrivare ad una convocazione e completare un percorso politico che stiamo facendo. Grazie.

Presidente - Grazie collega. La parola al collega Chatrian.

Chatrian (ALPE) - Non nascondiamo che ci fa piacere che la maggioranza approvi questa mozione che abbiamo presentato. Gradiremmo a questo punto e lo chiediamo al Presidente della IV Commissione, Isabellon penso, e anche a lei, Assessore Marguerettaz, se è possibile avere, per quanto riguarda quello che è stato fatto, magari un memo, un qualcosa, in modo già da avere della documentazione rispetto alla mozione approvata dal Consiglio un anno fa, così ci portiamo un po' avanti coi lavori e non perdiamo tempo in Commissione su quello che è già andato...che è già stato fatto, di modo da poter dedicarci soprattutto al domani e alle sfide del domani e non perdere tempo e fare melina magari su cose già fatte, scritte, determinate e approvate, un consiglio per migliorare magari non tanto i rapporti, ma il lavoro della Commissione...a questo punto penso ci sia l'intenzione di guardare soprattutto alle sfide del domani. Grazie.

Presidente - Grazie collega. La parola al collega Ferrero.

Ferrero (M5S) - Grazie Presidente.

Rapidamente per accogliere con favore questa richiesta e per dire che effettivamente tutto il lavoro che possiamo svolgere in Commissione ci serve per avere dei chiarimenti che possiamo poi evitare di richiedere in Consiglio regionale, soprattutto quando si tratta di società partecipate, in cui ci sono tutta una serie di meccanismi alle volte di frizioni e soprattutto per il fatto che bene o male in alcune società partecipate continuiamo a metterci dei soldi, alle volte a ricapitalizzarle, quindi a maggior ragione è importante che si sappia come vengono poi spesi i soldi e soprattutto che idee ci sono per il futuro, perché ovviamente noi alla fine lo chiediamo a voi e voi alle volte siete un pochettino vaghi, anche perché ovviamente ci sono dei consigli di amministrazione con degli amministratori, quindi se possiamo parlare con loro, sicuramente otterremo delle risposte più precise, perché sono lì sul posto e quindi speriamo con questo di poter evitare successive querelle in Consiglio. Grazie.

Presidente - Grazie collega. Non vedo altre richieste, quindi poniamo in votazione la mozione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 35

Votanti: 35

Favorevoli: 35

Il Consiglio approva all'unanimità.

Punto 42 all'ordine del giorno.