Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1117 del 26 marzo 2015 - Resoconto

OGGETTO N. 1117/XIV - Approvazione di mozione: "Informazioni in merito ai reperti archeologici rinvenuti dai lavori di costruzione del nuovo ospedale".

Presidente - Punto 32 all'ordine del giorno. La parola alla collega Morelli.

Morelli (ALPE) - Merci Président. Bon après-midi, chers collègues.

La nostra mozione, che è stata sottoscritta dal gruppo UVP, dal Movimento Cinque Stelle, dal PD e da ALPE, tratta, per sintetizzare, del guerriero celtico e del cantiere del nuovo ospedale. È un argomento di estrema attualità che ha visto coinvolto il Consiglio comunale, che ha visto intervenire gli organi di informazione, l'opinione pubblica e, da buon ultimo, arriva anche il Consiglio regionale! Non voglio sottolineare troppo questa nota polemica, però, insomma, credo vada fatta una piccola riflessione riguardo al fatto che, su argomenti così importanti, quella che è l'istituzione principale della nostra Regione molto spesso - troppo spesso, diciamo noi - arriva in ritardo, perché soltanto ieri è stata finalmente convocata la V Commissione per un sopralluogo che già era stato richiesto dal collega Guichardaz nel mese di gennaio.

La nostra mozione, dunque, condivisa e firmata dai quattro gruppi, ha come finalità di fare il punto della situazione relativamente agli scavi in questione (su cui non voglio ritornare, è già stato fatto ampiamente nella giornata di ieri, sia l'Assessore che i colleghi che sono intervenuti hanno declinato e descritto l'importanza di questo ritrovamento), ma l'altra finalità è quella di conoscere quali sono gli intendimenti e le riflessioni che la maggioranza sta facendo - ammesso che le stia facendo - in merito alla prosecuzione dei lavori di costruzione dell'ospedale. È la ragione per la quale noi interpelliamo gli Assessori competenti, quindi l'Assessore alla cultura e l'Assessore alla sanità, perché ci possa essere un incontro chiarificatore in V Commissione, a questo punto a seguito del sopralluogo che è stato fissato per mercoledì della prossima settimana.

Le dichiarazioni che abbiamo sentito da parte del Presidente e anche da parte del responsabile della società COUP lasciano adito ad interpretazioni diverse. Il signor Giunti ha parlato di un rinvio: "il termine previsto del cantiere slitterà dal 2019 al 2022-2023". Sono affermazioni che ci sembrano abbastanza categoriche, che presuppongono che forse una riflessione è stata fatta, e quindi vorremmo essere messi a conoscenza, perché se da un lato ci chiediamo qual è la situazione dei ritrovamenti e degli scavi, dall'altro immaginiamo che sia in corso anche una riflessione sul proseguimento del cantiere dell'ospedale, e quindi vorremmo che questa riflessione venisse condivisa congiuntamente con la V Commissione, il senso della nostra mozione è semplicemente questo. Grazie.

Si dà atto che dalle ore 15,40 assume la presidenza il Vicepresidente Follien.

Follien (Presidente) - Grazie. Apriamo la discussione generale. Colleghi, se qualcuno ha intenzione di intervenire vi invito a prenotarvi. Non ci sono interventi? Se non ci sono interventi, chiudiamo la discussione generale. Discussione generale chiusa. Per la replica, la parola all'Assessore Rini.

Rini (UV) - Grazie Presidente.

Io credo che la mozione si colloca anche alla fine di un percorso di diverse interpellanze che abbiamo discusso durante questa seduta del Consiglio; quindi, come in realtà avevamo già anticipato rispondendo ai punti precedenti, noi diamo ovviamente la disponibilità a partecipare all'audizione in commissione per analizzare i punti che sono previsti dalla mozione.

Per quanto riguarda il secondo punto, come ricordava la collega Morelli, in realtà questo è già sorpassato dai fatti, poiché il sopralluogo è già convocato per il primo di aprile.

Siamo quindi favorevoli.

Presidente - Grazie Assessore. Ci sono altri interventi? Se non ci sono interventi, poniamo in votazione la mozione. Procediamo alla votazione. Votazione aperta. Colleghi votate. Votazione chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 34

Favorevoli: 34

Il Consiglio approva all'unanimità.

Punto 33 all'ordine del giorno.