Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1026 del 25 febbraio 2015 - Resoconto

OBJET N° 1026/XIV - Communications du Président du Conseil régional.

Président - Je vous communique que le projet de loi suivant a été déposé à la Présidence du Conseil: projet de loi n. 50, présenté par le Gouvernement régional, le 16 février 2015, "Modificazioni alla legge regionale del 20 dicembre 2010, n. 44 (Costituzione di una società per azioni per la gestione dei servizi alla pubblica amministrazione regionale)", à l'examen de la II et III Commission.

Je vous informe aussi qu'à partir du 11 février les réunions suivantes ont eu lieu:

Bureau de la Présidence: 2

Conférence des Chefs de groupe: 1

IIIe Commission: 2

IIe Commission: 2

IVe Commission: 2

Nella mattinata di ieri, martedì 24 febbraio, l'Ufficio di presidenza ha incontrato gli ospiti israeliani e palestinesi che partecipano al progetto "Voci di pace in Valle d'Aosta", sostenuto dal Consiglio Valle, oltre che dall'Assessorato regionale all'istruzione e cultura, dal Comune di Aosta e dall'Università della Valle d'Aosta. Questa sera, alle ore 20.45, ci sarà un incontro pubblico presso il salone di Palazzo regionale.

Punto 2 all'ordine del giorno... pas de communications du Président de la Région.

Possiamo passare al punto 3 all'ordine del giorno... chiedo scusa, la parola al collega Laurent Viérin.

Viérin L. (UVP) - Merci Président.

Sulle comunicazioni del Presidente, pur non avendone avuta nessuna. Nelle ultime sedute del Consiglio Valle c'era stato un impegno ben preciso sulla questione del direttore dell'USL, di avere un approfondimento, ma, al di là della risoluzione che poi è stata presentata e discussa in aula, siamo ancora in attesa, come Consiglio regionale, di sapere se ci sono delle determinazioni e se avete avuto notizie. Le comunicazioni del Presidente sono l'unico momento in cui si può chiedere, non avendo presentato nessun atto in merito, per sapere da parte del governo se ci sono novità su una questione così delicata. Grazie.

Président - La parole au Président de la Région.

Rollandin (UV) - Je n'ai pas fait des communications, pour la simple raison qu'on n'a pas encore des nouvelles. On n'a pas encore eu des réponses par rapport à l'interlocution qu'a été présentée à ce sujet.

Président - La parole à la collègue Morelli.

Morelli (ALPE) - Merci Monsieur le Président, bonjour chers collègues.

Une intervention sur les non-communications. Nous nous attendions un rappel au Conseil de la Vallée, quant à la disparition de Pierre Lexert, qui avait été nommé, il y a quelques peu d'années, Chevalier de l'autonomie. Je crois qu'un passage, un petit passage, pour rappeler cet intellectuel valdôtain, grand défenseur de la langue française, aurait été dû! Je ne dis pas une commémoration en pompe, mais un petit passage. En tant que groupe de ALPE, nous tenons à témoigner à la famille de Pierre Lexert nos condoléances.

Président - La parole au Président de la Région.

Rollandin (UV) - Merci.

Je regrette de devoir dire que la famille n'a pas voulu qu'il y ait des "externations" sur ce point.

Président - Collègue Morelli, prego.

Morelli (ALPE) - Alors, permettez-nous "l'externation" de notre réprobation au Président du Conseil, qui aurait dû donner communication de cette affaire à la Conférence des Chefs de groupe, ce qui aurait été partagé et connu par tout le monde. Merci.

Presidente - La parola al collega Laurent Viérin.

Viérin L. (UVP) - Sulla questione del direttore dell'USL - una questione imbarazzante - solo per esternare il nostro disappunto su una vicenda che si sta trascinando, con un parere dell'autorità anticorruzione che continua ad essere presente. Le settimane passano e noi continuiamo a vivere questa situazione - lo ripeto - imbarazzante, anche di fronte a questo Consiglio Valle, rispetto a una posizione che non è chiara.

Su questo argomento torneremo! Torneremo per sollecitare il governo regionale, affinché ci sia un raccordo tra la parte regionale e la parte nazionale, per verificare la sussistenza dei requisiti di inconferibilità di una carica che oggi gestisce la sanità valdostana. Grazie.

Presidente - Grazie. La parola al collega Gerandin.

Gerandin (UVP) - Semplicemente, Presidente, le volevo chiedere se è possibile, in quanto consiglieri regionali, ma anche in quanto cittadini valdostani, avere qualche elemento in più per quello che riguarda il discorso del patto di stabilità. Lei aveva preso qua un impegno di darci delle comunicazioni in merito entro gennaio, ma a tutt'oggi non abbiamo alcuna comunicazione in merito. Sappiamo delle difficoltà che stanno vivendo in questo momento le strutture regionali, in quanto, al di là del bilancio che abbiamo approvato, ci sono delle assegnazioni di risorse limitate; noi vorremmo capire se ci sono novità in merito. Può anche dirci che non ci sono novità, però almeno ce lo dica, così almeno prendiamo atto che, rispetto all'impegno di chiudere il patto di stabilità entro fine gennaio, c'è qualche intoppo. Semplicemente questo: noi vorremmo capire, perché ormai sappiamo anche, al di là delle rassicurazioni che cerca di dare l'Assessore Perron, di difficoltà legate al pagamento effettivo per quello che riguarda imprese, società e quant'altro. Grazie.

Presidente - Colleghe e colleghi, voglio ricordarvi che è possibile presentare delle question time, altrimenti se non ci sono le comunicazioni...

Punto 3 all'ordine del giorno.