Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 730 del 25 settembre 2014 - Resoconto

OGGETTO N. 730/XIV - Approvazione di mozione: "Avvio di un'indagine a livello locale per una verifica dei costi praticati dai vari istituti di credito per la gestione delle apparecchiature POS".

Presidente - La parola al collega Cognetta.

Cognetta (M5S) - Sì, grazie Presidente.

Questa mozione era stata presentata lo scorso Consiglio, poi, per ragioni di tempo, veniamo a discuterla oggi; comunque, brevemente riguardava la polemica che ci fu qualche tempo fa rispetto all'obbligo di mettere...all'invito, diciamo così, perché è un obbligo senza penale, a mettere i POS per i pagamenti superiori ai 30 euro. Siccome, come Movimento Cinque Stelle e anche come altri gruppi di opposizione, ci sembrava effettivamente un balzello in più che si aggiungeva a carico delle aziende commerciali, economiche, insomma a tutto ciò che riguarda normalmente le attività produttive, noi chiediamo con questa mozione di vedere a livello regionale quali sono i costi praticati, quindi di incaricare in sostanza la Giunta, e l'Assessore in particolare, rispetto a quali sono i costi praticati e successivamente a riferire in aula rispetto a quella che è la situazione in Valle d'Aosta. Invita poi i Parlamentari regionali, diciamo così, ad attivarsi a livello nazionale per indurre il Parlamento a togliere questo provvedimento, ma soprattutto per cercare, colloquiando con le banche, con i principali istituto di credito, di ridurre o eliminare le commissioni, che sarebbe la cosa migliore, anche perché le banche, insomma, di soldi ne prendono già abbastanza, non è giusto dargliene degli altri così gratuitamente. Questo brevemente rispetto alla mozione presentata in questo momento. Grazie.

Presidente - Grazie collega Cognetta. Altri che chiedono la parola? La parola all'Assessore Perron.

Perron (UV) - Grazie Presidente.

Con riferimento a questa mozione, essendo, come diceva il collega presentatore, già stata presentata a luglio, l'Assessorato aveva immediatamente avviato un'indagine, seppure molto informale, per reperire, quindi informare il Consiglio regionale su un primo livello, dei dati conoscitivi relativi alle diverse tecnologie disponibili, ai costi effettivi e anche all'impatto, seppure in via molto sommaria, che l'introduzione di questa nuova normativa poteva avere sia sugli esercenti, sia soprattutto sugli utenti. Avevamo a questo proposito contattato gli esponenti dei principali istituti di credito presenti in Valle d'Aosta, anche l'ABI, al fine di conoscere le tecnologie utilizzate e le modalità di acquisizione dei sistemi, i costi in capo agli esercenti e ai clienti, avevamo sentito dei rappresentanti dell'Ordine dei commercialisti della Valle d'Aosta per capire, per avere una ricognizione, anche delle reazioni degli esercenti rispetto a questa nuova normativa e ci eravamo permessi di sentire anche funzionari della Questura, anche dell'Ordine...dei Carabinieri, per verificare un po' le ricadute circa l'utilizzo della moneta elettronica, verificando quindi le possibilità eventuali di furti, di frodi o di altri illeciti.

Se i colleghi sono d'accordo, quindi io, per economia di lavori, eviterei di relazionare nel dettaglio in questa sede sull'indagine che avevamo fatto e, recependo lo spirito di quest'iniziativa, quindi, condividendo da parte del Governo regionale la necessità, l'importanza di avviare un'indagine conoscitiva per capire come gli istituti di credito si muovono, che politica fanno in questo settore, che atteggiamenti hanno, che ricadute ci sono poi sugli utenti e sui cittadini, a nome del Governo regionale, manifesto la nostra disponibilità ad accettare questa mozione, avviando una collaborazione con la commissione consiliare competente, credo, Presidente La Torre, sia la II, se non immagino male... Dal mio punto di vista, quindi manifestando piena disponibilità a lavorare in sinergia con la commissione e raccordandosi anche con i Parlamentari della Valle d'Aosta per un'azione congiunta, io temo di poco successo, nei confronti del Parlamento e del Governo per immaginare un allineamento di queste posizioni. Ciò non toglie che pratichiamo fino in fondo questa possibilità di farlo per cercare appunto di allineare perlomeno le commissioni su standard europei e di avviare quindi al nostro interno un serio dialogo sulle modalità di pagamento. Grazie.

Si dà atto che dalle ore 18,49 assume la presidenza il Vicepresidente Rosset.

Presidente - Qualcuno chiede la parola? Non ci sono richieste? Non ci sono dichiarazioni di voto? Metto in votazione la mozione. La votazione è aperta. Avete tutti votato? La votazione è chiusa.

Esito della votazione:

Presenti: 33

Votanti: 33

Favorevoli: 33

La mozione è approvata all'unanimità.