Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 537 del 25 giugno 2014 - Resoconto

OBJET N° 537/XIV - Communications du Président du Conseil régional.

Presidente - Punto 1 all'ordine del giorno.

Je vous communique que six propositions d'acte administratif ont été déposées à la Présidence du Conseil:

- "Variations du budget du Conseil régional de 2014", à l'examen de la IIe Commission;

- "Approbation du bilan du Conseil régional de 2013. Ratification de délibérations du Bureau de la Présidence concernant des variations budgétaires", à l'examen de la IIe Commission;

- "Approvazione della proposta di programma investimenti per la crescita e l'occupazione 2014-2020", à l'examen de la IVe Commission;

- "Approvazione della proposta di programma di sviluppo rurale della Valle d'Aosta 2014-2020 cofinanziato dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e dal Fondo di rotazione statale", à l'examen de la IIIe Commission;

- Approvazione della proposta di programma investimenti per la crescita e l'occupazione 2014-2020 (FSE), à l'examen de la IVe Commission;

- "Accettazione della donazione di opere d'arte e di documentazione storica a favore dell'Amministrazione regionale", à l'examen de la IIe Commission.

Je vous communique qu'à partir du 23 avril les réunions suivantes ont eu lieu:

Bureau de la Présidence: 8;

Conférence des Chefs de groupe: 4;

IIe Commission: 3;

IIIe Commission: 2;

Ve Commission: 1;

IIIe et Ve Commission: 1.

In merito alle sentenze della Corte costituzionale, a far data dal 30 aprile 2014 la Presidenza del Consiglio ha ricevuto sei sentenze della Corte Costituzionale. La Corte ha dichiarato l'illegittimità di alcuni articoli di una serie di leggi regionali:

- legge regionale n. 5 del 2013, che reca modifiche ai principi e direttive per l'esercizio dell'attività commerciale;

- legge regionale n. 8 del 2013 nella parte riguardante l'abbattimento delle barriere architettoniche;

- legge regionale n. 3 del 2013 in materia di politiche abitative per la parte riguardante i requisiti di accesso all'edilizia residenziale pubblica;

- legge regionale n. 13 del 2013 in materia di semplificazione delle procedure nell'ambito sanitario, con particolare riguardo all'abolizione delle certificazioni del veterinario dell'USL, mentre è stata dichiarata non fondata la questione relativa alle modalità di stabulazione dei vitelli.

Inoltre la Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale promosse dalla Regione in merito all'articolo 22, comma 3, del decreto-legge n. 201 del 2011, recante: "Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici", mentre ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 14, commi dall'1 al 6, della legge n. 183 del 2011 (legge di stabilità 2012), a seguito del ricorso promosso dalla Regione.

Ricorso Co.Re.Com: il 20 giugno scorso è stata depositata la sentenza con la quale il TAR della Valle d'Aosta ha respinto il ricorso proposto dall'avvocato Manuela Ghillino per l'annullamento della delibera del Consiglio regionale riguardante il rinnovo integrale del Co.Re.Com..

Je vous informe aussi que, par note du 18 juin 2014, les Conseillers du groupe Union Valdôtaine ont désigné, en tant que Chef de groupe, le Conseiller Joël Farcoz et Vice-chef du groupe le Conseiller Claudio Restano.

In merito invece ai lavori dell'aula, la Conferenza dei Capigruppo, che è stata convocata questa mattina alle 8,30 - e ringrazio i Capigruppo per il lavoro svolto -, ha deciso che, dopo le question time, si procederà all'analisi dell'assestamento di bilancio e delle relative variazioni di bilancio e specificatamente andremo a "legare" anche la relazione della Corte dei Conti e quindi si discuteranno congiuntamente i punti 33.1, 33.2 e 31.2 subito dopo la trattazione delle interrogazioni a risposta immediata. Per il prosieguo poi dei lavori, verso metà pomeriggio, visto che è stato preso anche l'impegno di cercare di finire questi punti nell'arco di questa giornata, perché vari gruppi politici hanno anche degli impegni programmati, partiremo poi con le iniziative ispettive, se riusciremo ad arrivare ad una chiusura come orario verso metà, fine pomeriggio, altrimenti rifaremo un piccolo momento di Conferenza di Capigruppo, dove andremo a rivedere un po' l'organizzazione dei lavori. Grazie.

Le Conseil prend acte.

Presidente - Se non ci sono richieste sulle comunicazioni, passerei al punto 2 all'ordine del giorno...il n'y a pas de communications. Point 3 à l'ordre du jour.