Oggetto del Consiglio n. 77 del 3 agosto 1950 - Verbale

OGGETTO N. 77/50 - Concessione di un sussidio straordinario nella misura percentuale del 50% Delle spese di ricostruzione deL caseificio della latteria turnaria di Isollaz (Challant St. Victor). Parziale deroga alla deliberazione consiliare n. 43 in data 12 aprile 1950. Delega alla Giunta.

L'Assessore all'Agricoltura e Foreste, Geom. ARBANEY, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Agricoltura e Foreste, riguardante la proposta di concessione, a favore della Latteria turnaria di Isollaz, in territorio del Comune di Challant St. Victor, di un sussidio straordinario nella misura del 50 per cento delle spese di ricostruzione del fabbricato adibito a caseificio della frazione di Isollaz, relazione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

"Il Consiglio regionale, con deliberazione n. 43, in data 12 aprile 1950, ha approvato e autorizzato la concessione, a favore delle amministrazioni delle latterie turnarie e sociali della Valle d'Aosta, di sussidi straordinari nelle spese per l'acquisto delle aree fabbricabili e per la costruzione di fabbricati da adibirsi a sede dei caseifici delle latterie stesse e nelle spese occorrenti per l'ampliamento dei fabbricati esistenti, con la costruzione e la ricostruzione di vani resisi indispensabili, a condizione che detti edifici siano di proprietà sociale.

Con la deliberazione medesima si approvava e si impegnava, a tal fine, la somma di L. 10.000.000 delegando e demandando alla Giunta regionale l'esame delle domande delle Amministrazioni interessate e l'adozione di ulteriori provvedimenti deliberativi per la concessione e la liquidazione dei sussidi, in base alla quota del 20 per cento delle spese effettivamente sostenute, per la costruzione e l'ampliamento degli edifici di cui trattasi, sussidi da liquidarsi su presentazione di stati di avanzamento dei lavori e di regolari fatture per la fornitura di materiali.

Tale provvedimento ha incontrato un lusinghiero successo presso gli agricoltori della Regione. Infatti, le provvidenze disposte con la deliberazione stessa, hanno determinato la costruzione di numerosi nuovi fabbricati da adibirsi a caseifici, nonché l'ampliamento di un congruo numero di edifici già esistenti.

A tutt'oggi, sono stati concessi sussidi per un ammontare complessivo di Lire 4.575.200 (quattromilionicinquecentosettantacinquemiladuecento).

L'Amministrazione della latteria turnaria di Isollaz, in Comune di Challant St. Victor, il cui edificio, di proprietà sociale, venne distrutto per cause alluvionali, ha però richiesto che, considerata l'eccezionalità del caso, si conceda, per la ricostruzione del fabbricato stesso, un sussidio straordinario determinato in misura percentuale maggiore rispetto a quella normalmente praticata. Detta richiesta è stata corredata dagli atti in appresso indicati:

a) copia in carta libera dell'atto costitutivo della latteria turnaria;

b) copia della deliberazione del competente organo sociale relativa alla approvazione del progetto ed alla delega al Presidente a riscuotere l'eventuale sussidio;

c) progetto dell'opera contenente: disegni, analisi dei prezzi e computi metrici.

La progettata opera comporterà la costruzione di un fabbricato composto di 6 vani per la lavorazione e la conservazione del latte e dei suoi derivati, per un ammontare complessivo di Lire 1.676.968, compresa la percentuale per progettazione e direzione dei lavori.

In seguito alle risultanze di accertamento eseguito sopralluogo, si può assicurare che la ricostruzione del fabbricato, di cui è caso, riveste notevole importanza per il riassetto della provata economia della zona.

Con l'occasione si è pure provveduto ad accertare che i prezzi applicati nel preventivo prodotto corrispondono realmente a quelli normalmente praticati nella località.

Occorre, nel caso in esame, tenere presenti le considerazioni che già informarono precedenti deliberazioni consiliari relative alla concessione, a favore di canali irrigui danneggiati per cause alluvionali, di sussidi in misura percentuale maggiore rispetto a quella normale.

Trattasi, anche nel caso presente, di maggiormente favorire una associazione di agricoltori che, in passato, già ebbe ad affrontare notevoli spese, senza aiuto alcuno, per costruire, arredare e attrezzare un caseificio sociale che poi venne distrutto per cause alluvionali. Occorre, inoltre, considerare che gli agricoltori interessati ebbero a subire, in occasione del sinistro, anche ingenti danni alle coltivazioni e che alcuni fra essi lamentano anche l'asportazione di appezzamenti di terreno, con conseguenti gravi ripercussioni sulle possibilità economiche degli agricoltori medesimi.

La misura percentuale del sussidio di cui trattasi potrebbe essere stabilita in ragione del 50 per cento delle spese effettivamente sostenute per la ricostruzione dell'edificio sinistrato.

Quanto sopra premesso

ritenuta l'opportunità di aderire alla giustificata richiesta dell'Amministrazione della latteria sociale di Isollaz (Challant St. Victor);

a parziale modificazione della deliberazione consiliare n. 43 del 12 aprile 1950;

SI PROPONE

1) di approvare la concessione, a favore della latteria turnaria di Isollaz, in territorio del Comune di Challant St. Victor, di un sussidio straordinario, da stabilirsi in base alla quota del 50 per cento dell'importo delle spese effettivamente consunte per l'esecuzione dei lavori di ricostruzione del fabbricato adibito a caseificio della frazione, distrutto per cause alluvionali, sussidio da erogarsi sul fondo di Lire 10.000.000 di cui alla deliberazione consiliare n. 43, in data 12-4-1950.

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione delle decisioni di cui al numero precedente, per il finanziamento della spesa di cui si tratta e per il pagamento del relativo sussidio secondo le modalità stabilite con deliberazione n. 43, in data 12 aprile 1950".

---

L'Assessore Geom. ARBANEY illustra brevemente la relazione surriportata ricordando che il fabbricato adibito a latteria turnaria in frazione Isollaz è stato distrutto dall'alluvione del settembre 1948. Ritiene, pertanto, che, in considerazione della eccezionalità del caso, il Consiglio possa aderire alla richiesta inoltrata dal consiglio di amministrazione della succitata latteria, tendente ad ottenere, per la ricostruzione del fabbricato stesso, un sussidio straordinario nella misura del 50 per cento delle spese effettivamente sostenute per la ricostruzione dell'edificio sinistrato.

IL CONSIGLIO

richiamata la deliberazione consiliare n. 43, in data 12 aprile 1950 ed a parziale modificazione della deliberazione stessa;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di approvare la concessione, a favore della latteria turnaria di Isollaz, in territorio del Comune di Challant St. Victor, di un sussidio straordinario, da stabilirsi in base alla quota del 50 per cento dell'importo delle spese effettivamente consunte per l'esecuzione dei lavori di ricostruzione del fabbricato adibito a caseificio della frazione, distrutto per cause alluvionali, sussidio da erogarsi, sino alla misura massima di Lire 838.484, (ottocentotrentottomila quattrocentottantaquattro), sul fondo di Lire 10 milioni, di cui alla deliberazione consiliare n. 43, in data 12 aprile 1950.

2) di delegare e di demandare alla Giunta regionale l'adozione degli ulteriori provvedimenti deliberativi di esecuzione della decisione di cui al numero precedente, per il finanziamento della spesa di cui si tratta, prevista in Lire 838.484 (ottocentotrentottomila quattrocentottantaquattro), e per il pagamento del relativo sussidio secondo le modalità stabilite con deliberazione n. 43, in data 12 aprile 1950.

______