Oggetto del Consiglio n. 74 del 3 agosto 1950 - Verbale

OGGETTO N. 74/50 - STRADA CHÂTILLON-VALTOURNANCHE-BREUIL - LAVORI DI PAVIMENTAZIONE BITUMATA DEL TRONCO ANTEY-BREUIL - APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SPESA - DELEGA ALLA GIUNTA.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Lavori Pubblici, concernente la proposta di approvazione e di impegno di spesa per l'esecuzione dei lavori di pavimentazione bitumata, nel tronco Antey-Breuil, della strada Châtillon-Valtournanche-Breuil, relazione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri, unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Notevolissima importanza, nel quadro della viabilità regionale, ha assunto la strada Châtillon-Valtournanche-Breuil, per l'intenso transito che si svolge sulla strada stessa, transito in continuo aumento.

Si prevede probabile l'auspicata classificazione della rotabile stessa quale strada statale, previa adeguata sistemazione con pavimentazione bituminata, come da affidamento e suggerimento da parte di Autorità competenti.

Allo scopo di migliorare le condizioni della strada e del transito, è già stata approvata la pavimentazione bituminosa nel primo tratto, da Châtillon ad Antey (Km. 7); si propone, ora, di estendere la pavimentazione con legante bituminoso anche nel successivo tratto Antey-Breuil, di Km. 20,800, essendo assolutamente inadeguata alle esigenze dell'intenso transito l'attuale pavimentazione a semplici ricarichi di materiale cilindrato non bitumato.

Analoghe considerazioni valgono per le altre due importanti strade di grande interesse e di intenso transito, la Pont St. Martin-Gressoney e la Verrès-Brusson-Champoluc, per le quali, però, i lavori di pavimentazione bitumata debbono essere preceduti da rilevanti lavori di sistemazione straordinaria e di miglioramento di tracciato e di opere d'arte.

All'uopo, per le due citate strade sono pure in corso di compilazione i progetti dei lavori di completa sistemazione e di bitumatura, che potranno essere finanziati ed eseguiti nei due anni seguenti, in base alle possibilità finanziarie della Regione o con eventuale stipulazione di mutui passivi.

Il tipo di pavimentazione che si propone per il tratto Antey-Valtournanche, - in cui non si prevede la necessità di ricarichi di materiale cilindrato, - è quello già approvato per il primo tronco Châtillon-Antey, cioè bitumatura previo lavaggio, con preparazione della massicciata. Nel tratto Valtournanche-Breuil - in cui il notevole degrado del piano viabile rende indispensabile un preventivo ricarico di materiale cilindrato, per riportare in sagoma la strada, - si propone, invece, un trattamento in semipenetrazione, cioè bitumatura, previa formazione di massicciata stradale, con stesa di materiale cilindrato.

Le modalità e le condizioni di esecuzione di entrambe le pavimentazioni sono stabilite in apposito capitolato e corrispondono a quelle generalmente adottate dall'Azienda Autonoma delle Strade Statali per le strade aventi caratteristiche analoghe alla strada Châtillon-Valtournanche-Breuil.

Nel corso del corrente esercizio sarebbero, intanto, finanziati ed appaltati i lavori di sistemazione permanente con bitumatura della strada Châtillon-Valtournanche-Breuil, con obbligo all'Impresa aggiudicataria dei lavori di provvedere alla manutenzione del piano viabile bitumato per un periodo di anni sei, in base ad un equo canone annuo fisso.

La spesa per i lavori di cui si propone l'esecuzione nel tratto Antey-Valtournanche-Breuil, secondo computo metrico, ammonta a complessive Lire 90.000.000. In tale importo sono comprese anche le spese per la esecuzione di lavori e di opere che non sono di vera e propria pavimentazione, ma che sono ugualmente indispensabili, sia per migliorare in alcuni punti il tracciato (allargamento di curve, formazione di piazzuole per incroci), sia per presidiare la strada e mantenere i diritti dei terzi (cunette, cordonate, cassonetti, tombini ed opere varie di contenimento del corpo stradale).

Come già stabilito nel capitolato relativo ai lavori già appaltati per la pavimentazione del primo tronco Châtillon-Antey, l'Impresa aggiudicataria dei lavori dovrà impegnarsi, con precisa clausola contrattuale, alla manutenzione del piano viabile bitumato per sei anni dal collaudo, alle condizioni e al canone annuo chilometrico, soggetto a ribasso d'asta, stabiliti nel capitolato.

SI PROPONE

1) di approvare l'esecuzione dei lavori di pavimentazione bitumata del tratto di strada Antey-Valtournanche-Breuil e dei lavori accessori inerenti, alle condizioni di capitolato già previste per gli analoghi lavori già appaltati per il tratto Châtillon-Antey, e con obbligo alla ditta aggiudicataria di provvedere alla manutenzione della strada Antey-Breuil per il periodo di sei anni dal collaudo.

2) di approvare la spesa di Lire 90.000.000 (novanta milioni) prevista per il finanziamento dei lavori di cui si tratta, con imputazione della spesa stessa all'articolo 128 del bilancio 1950 "Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade Verrès-Champoluc, Châtillon-Valtournanche, Courmayeur, Cogne ed altre", che presenta sufficiente disponibilità.

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo, per l'approvazione del progetto e del computo metrico estimativo dei lavori, per l'esperimento di appalto a licitazione privata, per l'aggiudicazione e l'esecuzione dei lavori, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori.

---

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, richiamandosi alle proposte di massima per l'intervento dell'Amministrazione regionale nel finanziamento di opere pubbliche o di attività economiche locali, formulate nell'adunanza del mattino dall'Assessore Ing. Fresia (oggetto n. 70) attira l'attenzione dei Signori Consiglieri sulla necessità di un orientamento diverso da quello sino ad oggi seguito, anche per quanto riguarda il finanziamento delle spese occorrenti per la definitiva soluzione del problema stradale.

Premette che i lavori di ricarico cilindrato non rispondono più, oramai, alle esigenze del moderno transito, in quanto non resistono molto alla forte usura causata dall'intenso transito dei pesanti automezzi.

Si pone, pertanto, il problema - egli dice - di sistemare le strade mediante bitumatura, anziché mediante ricarichi cilindrati; ritiene che, soltanto in tal modo, si potrà giungere ad una definitiva sistemazione delle strade della Valle. Fa presente, però, che i lavori di bitumatura sono assai costosi, per cui occorrono fondi cospicui per sistemare anche soltanto le strade più importanti. Ricorda, in proposito, che la sistemazione definitiva della sola strada Pont St. Martin - Gressoney richiede uno stanziamento di oltre lire 250 milioni (compreso l'allargamento della sezione stradale).

Rileva che, per la sistemazione della strada Châtillon-Valtournanche-Breuil, la spesa prevista è meno forte, in quanto non occorre procedere all'allargamento della sezione stradale - che è già di sei metri - né sono necessarie grandi riparazioni; occorrono, però, sempre lavori di bitumatura.

Riferisce, a questo proposito, in merito al colloquio avuto con dirigenti dell'Azienda Nazionale Autonoma Strade (A.N.A.S.) ed in particolare con l'Ing. Moncelli, competentissimo in materia, il quale è stato recentemente trasferito a Roma quale Ispettore ministeriale.

Informa che l'Ispettore Ing. Moncelli ha fatto presente che la strada Châtillon-Valtournanche-Breuil ha tutte le caratteristiche volute per essere classificata fra le strade statali ed ha assicurato il suo valido appoggio in proposito. Lo stesso funzionario ha, peraltro, consigliato di sistemare la strada stessa mediante lavori di pavimentazione con legante bituminoso, anche in considerazione del fatto che, durante l'estate, sarebbero venute ad ispezionare detta strada personalità del Ministero dei Lavori Pubblici, in previsione della eventualità della classificazione della strada fra le strade statali.

Riferisce che la Giunta, seguendo i suggerimenti dell'Ispettore Ing. Moncelli, in data 28 giugno 1950 (deliberazione n. 1041) ha approvato il computo metrico e l'appalto dei lavori di pavimentazione con legante bituminoso del tronco della strada Châtillon-Antey, per l'importo complessivo di spesa di Lire 22.500.000.

Fa presente che la Giunta ritiene necessario di proporre oggi al Consiglio l'esecuzione dei lavori di pavimentazione bitumata anche nel tratto di strada Antey-Valtournanche-Breuil e dei lavori accessori inerenti, per un importo di Lire 90 milioni, alle condizioni di capitolato già previsto per analoghi lavori, già appaltati per la strada Châtillon-Antey e con l'obbligo alla ditta aggiudicataria di provvedere alla manutenzione del tronco di strada Antey-Breuil, per un periodo di sei anni dall'avvenuto collaudo.

Chiarisce che si è ritenuto di dover procedere, in primo luogo, alla sistemazione della strada Valtournanche-Breuil oltre che per la prospettata eventualità del suo passaggio allo Stato anche perché detta strada è fra quelle soggette al maggior traffico automobilistico.

L'Assessore Geom. Bionaz comunica, infine, che sono pure allo studio i progetti per la sistemazione delle altre importanti strade, quali la strada Verrès-Champoluc e la strada Pont St. Martin-Gressoney.

Il Consigliere Geom. NICCO dichiara di approvare pienamente le proposte sottoposte all'esame del Consiglio per quanto concerne la sistemazione della strada Châtillon-Valtournanche-Breuil e si augura che si possa presto provvedere anche alla sistemazione delle strade Verrès-Champoluc, Pont St. Martin-Gressoney e Aymavilles-Cogne, le quali si trovano in cattivo stato manutentivo.

Entrando, quindi, in merito alle questioni tecniche, chiede all'Assessore ai Lavori Pubblici:

1) se non ritenga opportuno che in alcuni tornanti di minor raggio si provveda alla selciatura mediante blocchetti di sienite, anziché mediante pavimentazione con legante bituminoso;

2) se non ritenga necessario di provvedere alla copertura del canale corrente lungo la strada in regione Fiernaz per facilitare lo sgombro del materiale che viene portato sulla strada stessa dalla caduta di frequenti valanghe. Ciò eviterebbe il trasporto del materiale a mezzo di carretti, consentendo il diretto palleggiamento nel torrente che scorre a valle.

L'Assessore Geom. BIONAZ dichiara di prendere atto delle raccomandazioni formulate dal Consigliere Geom. G. Nicco ed assicura che il progetto prevede nei tornanti la selciatura della strada, con successiva bitumatura, selciatura che offre le migliori garanzie.

Il Consigliere Sig. BREAN approva l'iniziativa dell'Assessore ai Lavori Pubblici per quanto concerne la definitiva sistemazione della strada Châtillon-Valtounanche-Breuil, che è, senza dubbio, fra le più importanti strade regionali, tanto più in previsione della sua classificazione fra le strade statali.

Non concorda, però, sul fatto che si impegnino 90 milioni per tale opera, mentre nella somma da impegnare sono comprese somme destinate anche alla riparazione ed alla sistemazione di strade delle altre valli laterali.

Si chiede quando e come verranno trovati i fondi per la sistemazione delle strade Verrès-Champoluc, Pont St. Martin-Gressoney, ecc.

Prima di dare la sua approvazione per la sistemazione della strada Valtournanche-Breuil, dichiara che desidera avere garanzie che si provvederà anche alla sistemazione delle altre strade succitate entro un termine di due o tre anni.

Dichiara, inoltre, di non concordare sul criterio della sistemazione totale, definitiva, di una sola strada, perché ogni vallata laterale ha le sue necessità ed i suoi interessi inderogabili da tutelare, particolarmente per quanto riguarda il turismo.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, rileva che sino ad oggi si è criticato l'operato dell'Amministrazione regionale per aver provveduto alla sistemazione non definitiva di svariati tronchi di strada, piuttosto che alla sistemazione definitiva di tutta una strada; pertanto, la Giunta propone di modificare i criteri finora seguiti, in materia di lavori stradali. Rileva che si propone di sistemare e di bitumare, per prima, la strada Châtillon-Breuil, per le particolari ragioni succitate e che, nei prossimi due o tre anni, si potrà provvedere alla esecuzione di analoghi lavori sulle altre strade laterali più importanti.

L'Assessore Geom. BIONAZ dichiara di condividere, in parte, le preoccupazioni del Consigliere Sig. Bréan. Ribadisce, peraltro, quanto fatto rilevare dal Presidente della Giunta, Avv. Caveri, e fa presente che è necessario affrontare coraggiosamente il problema della sistemazione organica, razionale e definitiva delle strade, iniziando, per le ragioni già illustrate, dalla strada Châtillon-Valtournanche-Breuil.

Dichiara che non si potrà, quindi, più muovere l'appunto che l'Amministrazione regionale dà inizio alla sistemazione di molte strade, ma non ne porta a termine alcuna; precisa - comunque - che tale appunto non è esatto, in quanto sono in via di ultimazione lavori di sistemazione su più strade quali, ad esempio, la strada Hône-Champorcher, la strada Valpelline-Oyace, ecc., ecc.

Conclude esprimendo il suo convincimento che il problema stradale in Valle d'Aosta potrà essere affrontato e risolto in modo razionale e definitivo.

L'Assessore Prof. DEFFEYES dichiara di approvare la proposta di sistemazione di tutta la strada Valtournanche-Breuil, sia per ragioni di necessità e di prestigio - essendo tale strada percorsa da molti forestieri - sia perché si tratta della strada laterale di maggiore importanza turistica. Concorda egualmente sulla necessità di provvedere alla sistemazione contemporanea di lunghi tronchi delle strade Verrès-Champoluc, Pont St. Martin-Gressoney e Aymavilles-Cogne.

Condivide pure il parere del Consigliere Geom. G. NICCO per quanto concerne l'opportunità che i tornanti delle strade siano sistemati con impiego di blocchetti di sienite, come già fatto all'imbocco della strada di Valtournanche.

Il Consigliere Sig. BREAN chiarisce il proprio punto di vista circa la opportunità della sistemazione contemporanea delle varie strade mediante esecuzione di opere manutentive su determinati lunghi tratti, procedendo alla loro sistemazione razionale e definitiva, da valle a monte.

Il Consigliere Sig. DAYNÉ dichiara di concordare con quanto esposto dal Consigliere Sig. Bréan. Fa voti affinché sia provveduto al più presto alla sistemazione della strada Aymavilles-Cogne, che è di grande importanza per il turismo.

Il Consigliere Sig. BREAN dichiara che occorre fare accertamenti e statistiche sul traffico automobilistico e sul movimento turistico delle quattro principali strade di vallate laterali già citate. Rileva che il traffico automobilistico sulla strada Châtillon-Breuil è un traffico di turisti di passaggio (turismo di fine settimana) che degrada molto la strada e non apporta molti benefici alla vallata, mentre nelle altre vallate laterali si verifica una maggiore frequenza di turismo stagionale, con maggior numero di giornate di continuata presenza di villeggianti nella stagione estiva.

Il Presidente, Avv. Dott. BONDAZ, accertato che la discussione è terminata, invita il Consiglio a deliberare in ordine alla esecuzione dei lavori di pavimentazione bitumata del tronco di strada Antey-Valtournanche-Breuil e dei lavori accessori inerenti per un importo di lire 90 milioni, come da proposte della Giunta.

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità della esecuzione dei lavori di pavimentazione bitumata, del tronco Antey-Breuil, della strada di interesse regionale Châtillon-Valtournanche-Breuil, anche in relazione alla probabile auspicata classificazione della rotabile stessa quale strada statale, come da affidamento già dato da parte di autorità competenti;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di approvare l'esecuzione dei lavori di pavimentazione bitumata nel tratto di strada Antey-Valtournanche-Breuil e dei lavori accessori inerenti, alle condizioni di capitolato già previste per gli analoghi lavori già appaltati per il tratto Châtillon-Antey e con l'obbligo alla Ditta aggiudicataria di provvedere alla manutenzione della strada Antey-Breuil per un periodo di sei anni dal collaudo.

2) di approvare la spesa di Lire 90.000.000 (novantamilioni) prevista per il finanziamento dei lavori di cui si tratta, con imputazione della spesa stessa all'art. 128 del bilancio 1950: "Lavori di sistemazione e manutenzione straordinaria strade Verrès-Champoluc, Châtillon-Valtournanche-Breuil, Courmayeur, Cogne ed altre", che presenta sufficiente disponibilità.

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo, per l'approvazione del progetto e del computo metrico estimativo dei lavori, per l'esperimento di appalto a licitazione privata, per l'aggiudicazione e l'esecuzione dei lavori, nonché per l'approvazione e la liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori.

______