Oggetto del Consiglio n. 75 del 3 agosto 1950 - Verbale

OGGETTO N. 75/50 - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA PER LAVORI MURARI E COSTRUZIONE DI UNA CANCELLATA IN FERRO IN VIA FESTAZ, DI AOSTA, PER LA NUOVA DELIMITAZIONE DI AREA DI PROPRIETÀ REGIONALE.

L'Assessore ai Lavori Pubblici, Geom. BIONAZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione della Divisione Lavori Pubblici, concernente la proposta di approvazione e di finanziamento della spesa per l'esecuzione di lavori murari e per la costruzione di una cancellata in ferro in via Festaz, in Aosta, per la nuova delimitazione di area di proprietà dell'Amministrazione regionale, relazione che è stata trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:

---

Con atto di compravendita in data 23 dicembre 1949 - rog. Not. M. Norat - l'Amministrazione regionale ha acquistato, dall'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, appezzamenti vari di terreno siti in Aosta, fra i quali un appezzamento di terreno con fabbricati in Via Festaz, un tempo destinati ad Ospedale del Comune di Aosta.

In vista della progettata sistemazione della nuova Via Festaz, come previsto dal piano regolatore di Aosta, si rende necessario, anche per considerazioni di carattere estetico, delimitare tale area di proprietà regionale, verso la Via Festaz, con una cancellata in ferro martellinato sovrastante un nuovo zoccolo in pietra vista dal tipo indicato nell'apposito disegno, per una lunghezza di ml. 83,50.

La nuova delimitazione sarebbe parallela all'attuale muro di cinta, che deve essere demolito, ma arretrata dal muro stesso, come da vincolo posto dal piano regolatore, fino a raggiungere la distanza di metri 12 dall'allineamento dei fabbricati prospicienti.

Analogamente, si dovrà pure regolare la Società S.I.P., proprietaria dei nuovi fabbricati adiacenti e dei terreni attigui.

Secondo un preventivo di massima la spesa complessiva a Lire 3.500.000.

SI PROPONE CHE IL CONSIGLIO DELIBERI

1) di approvare la spesa di Lire 3.500.000 per la demolizione dell'attuale muro di cinta di cui si tratta e per la costruzione di un nuovo zoccolo con cancellata in ferro martellinato, per nuova arretrata delimitazione dell'area di proprietà regionale, sita in Via Festaz, come da progetto, con imputazione della spesa stessa all'articolo 108 del bilancio 1950 "Opere di manutenzione straordinaria a stabili di proprietà", che presenta sufficiente disponibilità.

2) di approvare l'esecuzione dei lavori in diretta economia, avvalendosi, per le opere murarie, di forniture e prestazioni di mano di opera di imprese locali, ed acquistando la cancellata in ferro presso la ditta migliore offerente.

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per la esecuzione dei lavori e per il pagamento delle relative spese, previo controllo dei lavori e controllo e liquidazione di regolari fatture.

---

L'Assessore Geom. BIONAZ illustra brevemente la relazione surriportata, rilevando che, secondo il piano regolatore della Città di Aosta, la sezione stradale della Via Festaz, di Aosta, è aumentata a 12 metri e, pertanto, si rende necessario demolire l'attuale muro di cinta e costruire una cancellata in ferro per la delimitazione dell'area di proprietà regionale, sulla distanza di dodici metri dall'allineamento dei fabbricati prospicenti.

Informa che la Società S.I.P., che ha in corso di costruzione due fabbricati sul terreno adiacente a quello di proprietà regionale, provvederà a demolire il proprio corrispondente tratto di muro di cinta e a costruire analoga cancellata in ferro sullo stesso nuovo allineamento.

Il Consigliere Geom. G. NICCO, dopo aver rilevato di non concordare in merito al n. 2 della proposta surriportata, (acquisto di una cancellata in ferro presso la ditta locale migliore offerente) propone che non si precluda la possibilità di acquistare la cancellata in ferro presso una ditta avente sede fuori Valle e prospetta la possibilità che Ditte non locali possano, in concorrenza, praticare prezzi inferiori della Ditta locale migliore offerente. Propone, pertanto, che sia mantenuta la dizione "presso la ditta migliore offerente" sopprimendo la parola "locale".

Segue discussione in merito, alla quale partecipano gli Assessori Geom. ARBANEY, Geom. BIONAZ, Prof. DEFFEYES, ed i Consiglieri Col. FERREIN, Sig. MANGANONI e Geom. G. NICCO.

Il Presidente della Giunta, Avv. CAVERI, aderendo alla proposta del Consigliere Geom. Nicco, propone che sia soppressa la parola "locale", intendendosi, peraltro, che sarà in facoltà della Giunta regionale di affidare la fornitura in oggetto ad una ditta locale qualora praticasse un prezzo lievemente superiore a quello praticato da una ditta non locale.

Il Presidente Avv. Dr. BONDAZ, invita il Consiglio a deliberare in merito alla proposta formulata dall'Assessore Geom. Bionaz, di cui al referto sopra riportato - con la modificazione di cui si tratta - (soppressione della parola "locale" al n. 2 della proposta).

IL CONSIGLIO

ritenuta la necessità di provvedere alla nuova delimitazione dell'appezzamento di terreno acquistato dall'Amministrazione regionale, in Via Festaz, di Aosta, mediante costruzione di uno zoccolo con cancellata in ferro martellinato;

ad unanimità di voti;

Delibera

1) di approvare la spesa di Lire 3.500.000 per la demolizione dell'attuale muro di cinta di cui si tratta e per la costruzione di un nuovo zoccolo con cancellata in ferro martellinato per nuova arretrata delimitazione dell'area di proprietà regionale, sita in Via Festaz, come da progetto, con imputazione della spesa stessa all'articolo 108 del bilancio 1950 "Opere di manutenzione straordinaria a stabili di proprietà", che presenta sufficiente disponibilità.

2) di approvare l'esecuzione dei lavori in diretta economia avvalendosi, per le opere murarie, di forniture e prestazioni di mano d'opera di imprese locali, ed acquistando la cancellata in ferro presso la ditta migliore offerente.

3) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo per la esecuzione dei lavori e per il pagamento delle relative spese, previo controllo dei lavori e controllo e liquidazione di regolari fatture.

______