Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 8 del 8 luglio 2003 - Resoconto

OGGETTO N. 8/XII Elezione del Presidente della Regione.

Président Est-ce qu'il y a des propositions?

La parole au Conseiller Borre.

Borre (UV) C'est avec émotion et sympathie qu'au nom de la majorité je fais le nom de M. Perrin Carlo en tant que Président de la Région.

Président La parole au Conseiller Riccarand.

Riccarand (Arc-VA) Per una dichiarazione di voto a nome del gruppo "Arcobaleno".

Conosciamo Carlo Perrin, il Presidente che è stato proposto per l'incarico importante in questa legislatura da molti anni tutti lo conosciamo. Personalmente ho dei ricordi molto vivi di Carlo Perrin fin dalla prima metà degli anni '60, quando facevamo insieme le magistrali, fra l'altro era una scuola in cui vigeva il matriarcato, erano pochissimi i maschi, quindi ci si trovava negli intervalli per chiacchierare un po' insieme. Ho quindi dei ricordi anche a livello personale molto amichevoli. Abbiamo sempre apprezzato di Carlo Perrin la serietà, l'onestà e anche uno stile sobrio, che riteniamo importante anche a livello politico, esprimiamo quindi la massima stima e il massimo rispetto per la persona, tuttavia il nostro gruppo non voterà per la proposta fatta "dall'Union Valdôtaine" per due motivi che penso siano abbastanza evidenti a tutto il Consiglio, ma che vorrei richiamare brevemente.

Il primo motivo è che si tratta di una scelta che è maturata tutta all'interno "dell'Union Valdôtaine", un po' come è già stato detto per quanto riguarda il Presidente del Consiglio. La stessa cosa è avvenuta per quanto riguarda il Presidente della Regione, anzi direi ancora di più, perché è stata una scelta di cui non conosciamo esattamente le logiche, ma in cui il criterio ispiratore non è stato il problema di scegliere la persona più adatta per presiedere questa Giunta o criteri di buon governo e più in generale di scelta finalizzata a certi scopi ben precisi. Le logiche in base alle quali "l'Union" ha fatto questo tipo di scelta non ci sono del tutto chiare e noi sicuramente non siamo stati minimamente coinvolti in questo tipo di designazione. Non solo, ma è una scelta che è stata fatta con un sistema tradizionale quanto vogliamo, ma che non è l'unico possibile. Noi da molto tempo proponiamo una modifica del sistema elettorale che consenta agli elettori di conoscere prima del voto quali sono le alleanze e qual è la persona indicata a presiedere tali alleanze; ci sembra questo un metodo molto più corretto, molto più trasparente, che dà molto più potere agli elettori. Ci si potrà dire: "ma oggi non è il sistema", d'accordo, ma il problema è che "l'Union" non ha voluto modificare questo sistema in passato e abbiamo appreso, nei colloqui che abbiamo avuto, che non ha intenzione di modificarlo neanche da qui in avanti. Non condividiamo quindi assolutamente questo modo di fare.

L'altro motivo per cui non voteremo la proposta del Presidente incaricato è che non conosciamo esattamente quali sono i contorni di questa designazione, qual è la sostanza che sta dietro a questa designazione. Abbiamo avuto come delegazione "dell'Arcobaleno" due incontri con la delegazione "dell'Union Valdôtaine" e con il Presidente incaricato: nel primo abbiamo esposto quelli che sono a nostro avviso i punti più importanti, su cui bisognerebbe caratterizzare la prossima legislatura; nel secondo abbiamo avuto delle risposte su questi punti che avevamo evidenziato, risposte - dobbiamo dirlo - molto cortesi nella forma, ma molto poco convincenti nel merito. Dopodiché non abbiamo più saputo niente, le informazioni che abbiamo sono quelle che sono uscite sui giornali, che tutti conoscono, quindi ci riserviamo di ascoltare con molta attenzione le enunciazioni programmatiche del Presidente incaricato e quelle che saranno le proposte per la formazione della Giunta, per poter esprimere un giudizio politico più compiuto.

Nel frattempo, chiaramente, non voteremo a favore di questa designazione.

Président La parole au Conseiller Frassy.

Frassy (CdL) Il mio sarà un intervento breve, perché approfondimenti maggiori li faremo in sede di dibattito sul programma.

È evidente che il Regolamento impone una votazione, una votazione segreta, di conseguenza riteniamo che sia politicamente doveroso da parte del nostro gruppo esporre quella che al momento è una posizione politica. Sui contenuti del programma, che peraltro non ci sono ancora noti nella loro articolazione, ci esprimeremo successivamente all'illustrazione dello stesso. Il giudizio politico dal nostro punto di vista non può che essere un giudizio politico negativo, negativo perché si riassume in quella parola, "continuità", che ci sembra abbia contraddistinto le verifiche interne "all'Union Valdôtaine", che hanno portato alla designazione del Presidente incaricato Perrin e al varo di quella che dovrebbe essere una Giunta regionalista spostata pesantemente a Sinistra. È evidente che la nostra posizione politica ci porta ad essere critici nei confronti di questa continuità politica, che non è solo una pregiudiziale di tipo ideologico, ma diventa una pregiudiziale di tipo sostanziale, perché abbiamo potuto constatare nella scorsa legislatura cosa voglia dire governare con un orientamento a Sinistra, rispetto a quelle che sono poi le scelte fondamentali nella gestione delle risorse economiche, nell'affrontare quelle che sono le problematiche di tipo istituzionale.

In estrema sintesi perciò questi sono i motivi politici del nostro non voto alla candidatura del collega Perrin a Presidente della Regione.

Approfitto di questo mio intervento, per chiedere al Presidente del Consiglio che, ai fini di questa votazione, ma anche delle successive votazioni che andranno a riguardare i colleghi che assumeranno incarichi di Giunta, si proceda, ai sensi dell'articolo 83, attraverso la votazione in cabina.

Président Sur cette requête de la part de la Présidence il n'y a pas d'objections.

La parole au Conseiller Salzone.

Salzone (SA) Noi parteciperemo al voto e attendiamo il documento programmatico, la relazione del Presidente incaricato per poter fare le nostre deduzioni. Nel pomeriggio faremo la nostra relazione.

Président S'il n'y a pas d'autres Conseillers qui souhaitent intervenir, je vous prie de distribuer les fiches. Vous êtes invités, un à la fois, à vous exprimer dans l'isoloir. Je rappelle que l'élection du Président de la Région est effectuée par le Conseil à la majorité. Le vote a lieu à scrutin secret à la majorité absolue et, au second tour, à la majorité relative. Je vous rappelle que vous devez inscrire le nom et le prénom de la personne qui est proposée.

Je prie le Conseiller Secrétaire de procéder à l'appel.

Appel nominal

Conseillers présents et votants: 35

Suffrages exprimés: 35

Bulletins blancs: 10

Voix obtenues:

Perrin Carlo: 25

Je proclame élu, en tant que Président de la Région, M. Perrin Carlo, je le félicite au nom du Conseil régional tout entier et je l'invite à prendre place au banc du Gouvernement.