Oggetto del Consiglio n. 490 del 21 aprile 2021 - Verbale

Oggetto n. 490/XVI del 21/04/2021

D.L. N. 14: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI UFFICI STAMPA E ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PERSONALE".

Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 14, indicato in oggetto e iscritto al punto 4 dell'ordine del giorno dell'adunanza e invita il Consiglio a esaminare il nuovo testo predisposto dalla II Commissione consiliare permanente.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:

- n. 15 emendamenti dal Presidente della Regione LAVEVAZ, di cui 7 presentati nell'attuale adunanza e 8 presentati nella precedente adunanza;

- n. 2 emendamenti dai gruppi LEGA VDA e Pour l'Autonomie.

Il Presidente ricorda che i Consiglieri presenti in aula votano utilizzando il sistema di voto elettronico, mentre i Consiglieri collegati in videoconferenza votano a seguito di appello nominale.

Illustra il relatore, Consigliere MALACRINÒ.

Chiusa la discussione, prende la parola, per mozione d'ordine, il Consigliere MANFRIN.

Il Presidente mette quindi in votazione il disegno di legge n. 14 nel nuovo testo predisposto dalla II Commissione consiliare permanente.

Sull'articolo 1 interviene il Consigliere AGGRAVI che chiede il voto segreto, a nome del gruppo LEGA VDA, sull'emendamento n. 1 dei gruppi LEGA VDA e Pour l'Autonomie.

Il Presidente propone una breve sospensione dei lavori per una riunione della Conferenza dei Capigruppo sul procedimento da utilizzare per la votazione segreta.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 9,51 alle ore 10,25.

Alla ripresa dei lavori il Presidente comunica che la Conferenza dei Capigruppo ha deciso che per il voto segreto si proceda con voto per schede in cabina per i Consiglieri in aula e, per i Consiglieri collegati in videoconferenza con la piattaforma Zoom, con voto riportato sulla scheda da parte di un funzionario, previa video chiamata.

Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo predisposto dalla II Commissione consiliare permanente con gli emendamenti del Presidente della Regione nn. 1, 2, 3 e 4 all'articolo 1, nn. 5 e 6 all'articolo 2, n. 7 all'articolo 3, presentati nell'attuale adunanza, e nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 all'articolo 9 e n. 8 introduttivo dell'articolo 9bis, presentati nella scorsa adunanza.

L'emendamento n. 1 dei gruppi LEGA VDA e Pour l'Autonomie, su cui si è proceduto con votazione segreta, non è approvato, mentre il n. 2 è ritirato.

L'articolo 13, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.

Sugli articoli intervengono il Presidente della Regione LAVEVAZ, collegato in videoconferenza con la piattaforma Zoom, e il Consigliere AGGRAVI.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri MANFRIN (astensione) e MALACRINÓ.

Visto il parere della II Commissione consiliare permanente.

Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentatré;

- Consiglieri votanti: diciannove;

- Voti favorevoli: diciannove;

- Astenuti: quattordici, i Consiglieri AGGRAVI, BACCEGA, BRUNOD, CARREL, DISTORT, FOUDRAZ, GANIS, LAVY, MANFRIN, PERRON, PLANAZ, ROLLANDIN, SAMMARITANI e SPELGATTI;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni in materia di Uffici stampa e altre disposizioni in materia di personale".

(SEGUE: disegno di legge n. 14)