Objet du Conseil n. 4539 du 27 mars 2025 - Verbale

Oggetto n. 4539/XVI del 27/03/2025

REIEZIONE DELLA P.L. N. 64: "DISPOSIZIONI CONTRO LE DISCRIMINAZIONI E LE VIOLENZE DETERMINATE DALL'ORIENTAMENTO SESSUALE O DALL'IDENTITÀ DI GENERE".

Il Presidente BERTIN, in relazione al dibattito avvenuto (oggetto n. 4538/XVI), invita il Consiglio a continuare la discussione sulla proposta di legge n. 64, presentata dalle Consigliere Erika GUICHARDAZ e MINELLI, indicata in oggetto e iscritta al punto 6 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Ricorda che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, è stato presentato un emendamento dalla Consigliera Erika GUICHARDAZ.

Intervengono i Consiglieri MANFRIN, PERRON, PADOVANI, BACCEGA, MINELLI, PERRON (secondo intervento), MINELLI (secondo intervento), MANFRIN (secondo intervento), BACCEGA (secondo intervento) e Erika GUICHARDAZ (secondo intervento).

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,11 alle ore 17,36.

Replicano l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, MARZI, e la Consigliera Erika GUICHARDAZ.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri PERRON (contrario), MANFRIN (contrario), PADOVANI (astensione) e MINELLI (favorevole).

Visti i pareri delle Commissioni consiliari permanenti II (compatibilità finanziaria) e V.

Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.

Procedutosi alla votazione dell'articolo 1, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentacinque;

- Consiglieri votanti: undici;

- Voti favorevoli: due;

- Voti contrari: nove;

- Astenuti: ventiquattro, i Consiglieri (AGGRAVI, BARMASSE, BERTIN, BERTSCHY, BRUNOD, CARREL, CAVERI, CHATRIAN, CRETIER, DI MARCO, GROSJACQUES, GUICHARDAZ Jean-Pierre, JORDAN, LAVEVAZ, LUCIANAZ, MALACRINÒ, MARGUERETTAZ, MARZI, PADOVANI, PLANAZ, RESTANO, ROSAIRE, SAPINET e TESTOLIN);

non approva l'articolo 1.

Il Presidente, constatato che il primo articolo è stato respinto, dichiara che, ai sensi dell'articolo 77, comma 2, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio, l'intera proposta di legge si intende respinta

______