Objet du Conseil n. 3934 du 18 septembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3934/XVI - Interpellanza: "Intendimenti in merito all'adozione del trattamento di pulizia eCoating per garantire la salubrità negli ambienti pubblici regionali".
Bertin (Presidente) - Punto n. 35. Ha chiesto la parola il consigliere Lucianaz, ne ha facoltà.
Lucianaz (RV) - Dopo un intervento così interessante sul Casinò e con la pagina vergognosa del Covid, passiamo a qualcosa di molto più leggero.
Mi ha incuriosito la notizia, così come apparsa sui periodici valdostani il 3 settembre scorso, di un bosco invisibile sulla Skyway del Monte Bianco che ha l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria anche ad alta quota dato che non pensavo ci fosse l'esigenza di migliorare l'aria sulla Skyway. Sempre il 3 settembre, è stato pubblicato un altro articolo: "Sui vetri di Skyway Monte Bianco un rivestimento mangia smog". Ho approfondito l'argomento e ho letto che: "per i lavori di pulizia affidati al gruppo internazionale Acrobatica chiamato per il secondo anno consecutivo a eseguire i lavori della pulizia e manutenzione di Skyway, si è scelto di utilizzare il trattamento eCoating, che ha interessato oltre 600 metri quadrati di superficie outdoor del Pavillon a 2.173 metri e di Punta Helbronner a 3.466 metri di quota, un rivestimento trasparente, nanotecnologico, ecologico, 100% green...", eccetera. Oltre alle fantasie che richiedono una spesa pubblica e si organizzano nella zona della Skyway - quindi tra piattaforme, ricerche, incontri, monitoraggi del ghiacciaio manca un simposio di cucina di alta montagna e poi abbiamo visto quasi di tutto -, ora abbiamo anche una pulizia particolare della stazione della Skyway.
Si specifica che per "eCoating" si intende uno speciale rivestimento trasparente e nanotecnologico brevettato in grado di attivare, mediante la fotocatalisi, un processo di ossidazione che agisce su base fisica mediante la combinazione di luce e aria continua nel tempo a decomporre pro-attivamente inquinanti presenti nell'aria come gli ossidi di azoto, NOX, polveri Pm organiche, altri agenti patogeni nocivi, oltre a microrganismi che si possono formare sulle superfici come muffe e funghi. Questa reazione consente di disgregare gli inquinanti presenti nell'aria che si possono depositare sulle superfici, trasformandoli in sottoprodotti innocui come sali, anidride carbonica e acqua, eliminando fino a 59 chilogrammi di ossidi di azoto all'anno. Tutto questo per dire che si depura dell'aria esterna e interna questa struttura, ripeto, a 3.466 metri di Punta Helbronner. (incomprensibile) che c'è quest'esigenza.
La nota diffusa dice che da oggi il Monte Bianco ha 142 nuovi alberi in più, alberi invisibili all'occhio umano naturalmente, ma capaci di migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente; sono alberi del bosco invisibili gli Skyway, un po' come se sulle pendici del Monte Bianco fosse cresciuto un bosco di 142 alberi, equivalente a 59 chilogrammi di ossido di azoto abbattuto. Veramente bisogna fare i complimenti per quest'attività di marketing.
Per i lavori di pulizia affidati a una società acrobatica, è stata utilizzata la tecnologia brevettata di REair. Il Direttore commerciale ha detto: "Non vedevamo l'ora di metterci alla prova con un progetto del calibro di quello sviluppato sulle facciate outdoor della Skyway Monte Bianco, una delle strutture più all'avanguardia, fiore all'occhiello del Made in Italy, un intervento attraverso il quale siamo riusciti a dimostrare che la tecnologia REair si può applicare non solo ai grandi centri urbani, ma anche a strutture ricettive in ambiente di incomparabile bellezza che possano fungere da esempio per un uso attento e rispettoso del nostro straordinario patrimonio naturale". Non la faccio più lunga, anche se ci sarebbe qualcos'altro di curioso da aggiungere.
Con quest'interpellanza chiedo al Governo a quanto ammonta la spesa pubblica, il costo complessivo di quest'operazione di pulizia della Skyway trattata con la modalità eCoating; "se sia intenzione di questo Governo di coinvolgere la società Acrobatica per la pulizia di altre strutture regionali - come abbiamo visto per l'inaugurazione qua ad Aosta, ma ci sono altre strutture (il Casinò, la scuola Brambilla di Verrès, magari la progettata futura Couis Star) che avrebbero questa esigenza - e di sfruttare magari il "ritorno di immagine" della pubblicità gratuita veicolata da Acrobatica e da REair", un fiore all'occhiello quello che è rappresentato da Skyway che potrebbe sfruttare questa réclame gratuita. Chiedo ancora se nel prossimo futuro la ricerca della salubrità negli ambienti pubblici regionali, proprio come è avvenuto per Skyway, cioè disgregandone gli inquinanti presenti nell'aria... "pronti a far crescere boschi virtuali in tutta Italia", quindi anche ad Aosta... perché no? Domando se questo varrà anche per i luoghi indubbiamente meno fortunati della catena montuosa del Monte Bianco, come, ad esempio, le strutture sanitarie regionali, che tanto avrebbero bisogno di aria pulita, le scuole valdostane, i locali in centro ad Aosta. Naturalmente questa è una provocazione, ma sono curioso di sapere come il Governo regionale intende sfruttare questa nuova attività così reclamizzata.
Presidente - Risponde il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - La société Skyway nous a informé qu'elle a passé un contact avec Edilizia Acrobatica en avril 2024 pour ce qui est du nettoyage de ses vitres internes et externes et des structures métalliques des stations de Skyway Mont-Blanc et ce pour un montant global de 66.950 ? plus la TVA.
Pour les activités extrêmes notamment effectuées en juillet dernier, il est apparu indispensable d'améliorer encore davantage le service d'Edilizia Acrobatica par le biais de l'utilisation de matériaux innovants ne générant pas de coûts supplémentaires en profitant de la collaboration avec la start-up REair, une société de recherche, de développement et de production qui œuvre dans le domaine de la technologie écologique. Ce projet a permis de renforcer la collaboration entre Edilizia Acrobatica et Skyway Mont-blanc tout en consolidant leur relation professionnelle et en créant des synergies basées sur la valeur partagée, comme l'innovation et la durabilité environnementale; ces deux sociétés s'emploient constamment à rechercher des solutions et des produits écologiques et durables, ainsi que de nouveaux moyens d'améliorer la durabilité de leurs activités.
Pour ce qui est des questions 2 et 3, je considère que la société Skyway a réalisé une initiative intéressante et constructive en ligne avec son image, bien sûr, instaurant notamment une collaboration intelligente avec la société Edilizia Acrobatica et la start-up REair. Cela dit, je ne suis pas personnellement en mesure d'évaluer le parcours, le rapport coûts-bénéfices de cette opération et il est évident que Skyway constitue un cas tout à fait particulier, ne serait-ce que pour du fait des retombées médiatiques, bien expliquées même par le Conseiller qui a présenté l'initiative, qu'elle garantit et qui ont amené Edilizia Acrobatica et REair à faire un certain type de raisonnement.
Par ailleurs, considérant que les bureaux régionaux respectent bien évidemment des paramètres et des normes précises en matière de solubilité, la question mérite cependant d'être approfondie notamment pour comprendre de façon précise quels sont les coûts effectifs, en fonction des divers types d'interventions; l'Administration régionale pourra éventuellement inviter les bureaux compétents et les sociétés ou les organismes concernés par la question à prendre connaissance des mesures adoptées par la société Skyway, afin d'en évaluer l'intérêt éventuel et de décider une collaboration possible, tout à la lumière des procédures et des règlements en vigueur et des évaluations économiques et financières opportunes, parce que sans cela rien ne pourra pas être abordé.
Presidente - La parola al consigliere Lucianaz per la replica.
Lucianaz (RV) - Bon, se lo choué vo semble rachonel, contenevèn deun seutta situachón. [Traduzione letterale dal patois: Bon, se la scelta vi sembra razionale, continuiamo in questa situazione.]