Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3527 du 17 avril 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3527/XVI - Interrogazione: "Sovrapposizione di ruoli di Presidente della società SIV e di Direttore dei lavori della nuova Università valdostana".

Bertin (Presidente) - Punto n. 10 all'ordine del giorno. Risponde il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Do conto di quanto ci è stato comunicato dal responsabile del procedimento della società in merito alle domande di quest'interpellanza. Intanto rilevare un rapporto di controllore e controllato, anche volendo prescindere totalmente dalle cause tecniche delle infiltrazioni segnalate, non ha alcuna rilevanza tecnica amministrativa e contrattuale, perché la gestione del rapporto contrattuale riguarda i lavori del primo lotto del polo universitario, l'atto SIV S.r.l. spetta in via esclusiva al RUP e a soggetti quali l'impresa appaltatrice e all'ufficio di direzione dei lavori in qualità di supporto tecnico, ove necessario.

Le infiltrazioni registrate e segnalate con l'eccezione di un solo caso specifico essenzialmente non si erano mai verificate in precedenza o erano circostanze non dipendenti assolutamente da difetti di esecuzione da parte dell'appaltatore, perché insiti nelle caratteristiche stesse del progetto contrattualizzato e realizzato, come espressamente affermato per i casi specifici anche dalla relazione certificata di collaudo in data 28 febbraio 2024.

In ulteriore circostanza non secondaria, si evidenzia che l'appaltatore è obbligato a intervenire per la soluzione di eventuali difetti emergenti e non imputabili a cattiva esecuzione delle opere, non solo ora ma anche per il decennio successivo: assicurazione decennale postuma di garanzia alle opere eseguite.

Infine, circostanza non di poco conto, si evidenzia che l'immobile di cui trattasi è stato consegnato all'Università della Valle d'Aosta il giorno 15 del mese di dicembre del 2023, circostanza che vede di fatto ora, nell'istituzione menzionata, il soggetto gestore responsabile dell'immobile con tutti gli effetti inerenti e conseguenti.

Quanto sopra menzionato, con funzione d'informazione e premessa sostanziale. Si rileva che per quanto riguarda il punto 1 dell'interrogazione - com'è stato affrontato nell'ambito dei problemi d'infiltrazioni di acqua nella nuova Università - è ancora chiuso il problema della sovrapposizione di ruoli del Presidente SIV e di direttore dei lavori della nuova Università della Valle d'Aosta, la supposta sovrapposizione di ruoli segnalata è del tutto inesistente, non solo nel caso specifico delle infiltrazioni d'acqua segnalate, ma anche in generale rispetto all'eventuale presentarsi di circostanze analoghe per origine, tipologia, effetti e altro.

Per quanto riguarda il secondo punto, "Se il Presidente SIV ha avviato una procedura di controllo nei confronti del direttore dei lavori", cioè verso sé medesimo. Come già chiarito, al Presidente - e più in generale all'organo amministrativo di SIV S.r.l. - non spetta alcun potere di disporre procedure di controllo che sono spettate e spettano a una serie di altri soggetti individuati per legge (collaudatori, tecnici impianti, strutture, commissione di collaudo tecnico e amministrativo, certificatore energetico, collaudatore del rumore, prove in situ fondate da organismi esterni certificati dal RUP stesso) che procedano poi con le clausole contrattuali esistenti, che il soggetto gestore dell'immobile - l'UNI VDA e/o il proprietario delle parti restanti, ovvero la Regione - potrà far valere in tutte le forme e sedi ritenute più opportune.

Presidente - Per la replica, consigliera Minelli ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Quando abbiamo letto sugli organi di stampa che a inizio marzo erano state riscontrate delle infiltrazioni d'acqua nella nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta, noi ci siamo chiesti immediatamente: "E adesso?", anche perché si tratta di uno scenario che avevamo paventato nei mesi scorsi presentando varie iniziative in Consiglio ed evidenziando che lì c'era stato un pasticcio.

Le problematiche che poi aveva evidenziato in aula l'assessore Guichardaz, in risposta a un'iniziativa consiliare, si riferivano ai lavori eseguiti nel periodo in cui il direttore dei lavori era l'attuale Presidente di SIV, che ha ricoperto quel ruolo dal 23 settembre del 2014 al 23 settembre del 2023, sono nove anni, ed è un ruolo che è stato mantenuto - come sappiamo - ben oltre la nomina a Presidente di SIV, per cui avevamo ravvisato dei problemi.

Lei dice: "Non c'è sovrapposizione di ruoli"; la sovrapposizione di ruoli che c'è tra l'attuale Presidente di SIV, che in sostanza è il responsabile... non sarà come lei mi ha appena detto il controllore di tutta una serie di atti, perché ci sono dei responsabili tecnici, però è la persona che, guarda caso, è anche stata il direttore dei lavori fino a ben oltre la sua nomina; poi adesso c'è un elemento nuovo che non avevamo: il 28 di febbraio è stato approvato il certificato di ultimazione dei lavori.

La responsabilità comunque, a mio avviso, di un pregresso, di ciò che è stato fatto e di ciò che è stato certificato con tanto di firme, credo che qualche problema lo ponga.

Arrivo all'Università: lei diceva che è stata consegnata il 15 dicembre all'ente, all'Università, quindi adesso saranno loro che dovranno occuparsi di tutte le magagne che potrebbero potenzialmente uscire.

Certamente quest'anomalia, che abbiamo riscontrato già più volte, rimane e appare anche più evidente nel momento in cui poi vi sono dei problemi; non solo, il responsabile, il RUP, il controllore responsabile, probabilmente dovrebbe anche trovarsi a dover fare delle azioni in qualche maniera nei confronti di chi occupava quel ruolo, quindi oggi del suo Presidente, il quale è il suo datore di lavoro con tutte le funzioni che ne derivano.

Credo che appaia a tutti abbastanza plausibile che ci sia una difficoltà a svolgere serenamente le proprie mansioni stabilite per legge: stiamo parlando di un dipendente che, in qualche modo, deve intervenire su un suo superiore.

Lei ci dice che non ci sono problemi, ci ha fatto questa premessa per cui è stato chiarito il rapporto tra controllore e controllato; lei dice che non ha alcuna rilevanza perché si tratta dei lavori del primo lotto, poi con la consegna dell'opera all'Università, adesso se la vedrà l'Università. Bella gatta da pelare.

Siamo assolutamente perplessi ancora una volta di fronte a queste risposte - capisco, non sono le sue, quindi sono di chi le avrà scritte, immagino la Presidenza di SIV- che non ci avevano convinto nemmeno lo scorso autunno.

Credo che lo capisca anche un bambino: chi è in quella posizione e ha una responsabilità in virtù del fatto che fino a poco tempo fa è stato colui che doveva dirigere i lavori... è una cosa che non ha molto senso, e questo problema rimane.

Sull'intera vicenda c'è stata sicuramente, lì sì, una gestione che fa acqua da tutte le parti, tanto per restare in tema d'infiltrazioni e di perdite, e credo che i problemi probabilmente non saranno neanche finiti, anche perché, ricordo, è stato detto che quelle infiltrazioni non erano dovute a cause meteorologiche.