Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 411 du 12 juillet 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 411/VII - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "ADESIONE DELLA REGIONE AL CONSORZIO GARANZIA FIDI TRA GLI AGRICOLTORI DELLA VALLE D'AOSTA - CONCESSIONE DI GARANZIA FIDEIUSSORIA E DI CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI".

PRESIDENTE: Ha chiesto di parare l'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz, ne ha facoltà.

MARCOZ - (U.V.): Questa è una legge che prevede contributi a tasso agevolato che si aggirano sul 15,50% per quanto riguarda mutui per un anno e sul 13,50% per mutui per 5 anni. Inoltre ha lo scopo di agevolare gli allevatori che hanno urgenza di ottenere un mutuo, in quanto - a differenza di altre leggi esistenti nel credito agricolo - garantisce nel minor tempo possibile la concessione di questo tipo d'intervento.

La Giunta, viste le richieste fatte dagli agricoltori in Valle, propone che sia approvata.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Tonino, ne ha facoltà.

TONINO - (P.C.I.): Riteniamo positivo che anche fra gli agricoltori si sia giunti alla costituzione di un Consorzio per la garanzia Fidi, che si è rilevato nell'esperienza di questi ultimi anni uno strumento utile per le altre categorie. E' stata da alcuni avanzata l'obiezione che il settore agricolo ha altre forme più vantaggiose per il credito così detto di conduzione, tuttavia l'opportunità di ricorrere per il credito a brevissimo termine al Consorzio di garanzia fidi ci sembra una possibilità in più che si rivolge in particolare alle imprese agricole più moderne.

Ne approfitto per sollevare una questione che si è discussa anche in Commissione e che ha visto il parere favorevole di tutti i Commissari; non si capisce perché queste convenzioni, non solo nel settore agricolo ma anche in quello commerciale e artigianale, non si fanno con la Cassa rurale di Gressan, soprattutto per gli operatori di quel Comune che trovano nella Cassa un Istituto che oggi fa tutte le operazioni.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz, ne ha facoltà.

MARCOZ - (U.V.): Per quanto riguarda il credito agricolo, purtroppo siamo vincolati da certe leggi nazionali, per cui in Valle gli Istituti bancari operanti nel credito agricolo sono soltanto la Cassa di Risparmio, il Federagrario e l'Istituto San Paolo di Torino. Abbiamo chiesto che anche la Cassa rurale di Gressan sia autorizzata a fare questi mutui.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Discutendo questo provvedimento in Commissione, il Consigliere De Grandis ha fatto cenno ad un lavoro di revisione delle leggi di spesa in Agricoltura che sarebbe stato già predisposto dall'Assessorato. Vorremmo sapere se questo corrisponde al vero e quando si potrebbe avere in visione copia di questo studio che riteniamo necessario perché , come diceva prima l'Assessore, in agricoltura i settori d'intervento sono differenziati; ci sono molti interventi della CEE, dello Stato, della Regione, per cui arrivare ad una razionalizzazione di questi potrebbe essere utile.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz, ne ha facoltà.

MARCOZ - (U.V.): Dopo una lunga discussione con il Credito Agrario, abbiamo predisposto, prendendo a modello anche la Regione Piemonte, una raccolta che raccoglie tutte le leggi attualmente vigenti in Valle d'Aosta; una prima parte elenca le leggi attualmente vigenti nel settore nazionale; una seconda le leggi vigenti nel settore agricolo internazionale; una terza quelle invece attualmente vigenti in Valle d'Aosta. Quindi sarà un résumé con l'indicazione di tutti gli attuali settori di intervento ed i punti dove si può intervenire differentemente, con la possibilità che la legge sia approvata, nel settore agricolo.

Questa raccolta dovrebbe essere pronta; abbiamo fatto una specie di appalto che ha vinto la tipografia Musumeci ed, al massimo entro novembre, dovrebbe essere in possesso di tutti i Consiglieri, di tutti i valdostani, questo vademecum delle leggi in Agricoltura. Potremo discuterne allora in Consiglio per vedere cosa si può fare per le varie leggi a livello sia nazionale, che internazionale o regionale.

PRESIDENTE: Passiamo all'esame dell'articolato. Do lettura dell'art. l.

Art. 1

La Regione Valle d'Aosta aderisce, quale socio al Consorzio Garanzia Fidi fra gli agricoltori della Valle d'Aosta, costituito in Aosta con atto del notaio Marcoz, in data 3.12.1981.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 1 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 2.

Art. 2

La Giunta regionale è autorizzata a concedere la garanzia fideiussoria della Regione, per la durata di cinque anni, nell'interesse del Consorzio Garanzia Fidi fra gli agricoltori della Valle d'Aosta, fino alla concorrenza massima di lire 35 milioni, per la garanzia dei crediti accordati da istituti di credito di imprese agricole aderenti al predetto Consorzio.

Tale garanzia fideiussoria ha carattere sussidiario, a norma del secondo comma dell'art. 1944 del Codice Civile, ai fini della preventiva escussione del debitore principale.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 2 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 3.

Art. 3

Il Presidente della Giunta regionale, e in caso di sua assenza o impedimento l'Assessore regionale alle Finanze, sono autorizzati a sottoscrivere gli atti necessari per l'adesione al Consorzio e per la concessione, a nome e per conto della Regione, della garanzia fideiussoria di cui ai precedenti articoli, secondo le condizioni e le modalità in vigore presso gli istituti di credito, nonché a provvedere agli atti conservativi dei diritti della Regione ed al recupero delle somme eventualmente risultanti a credito della Regione.

La Giunta regionale è autorizzata a revocare, in ogni tempo, la garanzia fideiussoria.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 3 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 4.

Art. 4

La Giunta regionale è altresì autorizzata a concedere al Consorzio Garanzia Fidi fra gli agricoltori della Vale d'Aosta, per l'anno 1982, un contributo di lire 50.000.000 al fine di consentire l'abbattimento, fino ad un massimo di sette punti per apertura di credito e nove punti per finanziamenti rimborsabili con piano di ammortamento con durata non superiore a 5 anni, del tasso di interesse fissato dalla convenzione fra il predetto Consorzio e gli istituti di credito.

Le somme non utilizzate dal Consorzio di cui al comma precedente nel corso dell'anno potranno essere accantonate nell'apposito fondo rischi costituito dal Consorzio stesso.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 4 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 5.

Art. 5

Ai sensi della legge regionale 1° aprile 1975, n. 7, gli eventuali oneri derivanti dalla concessione della Garanzia Fideiussoria prevista dalla presente legge, valutati in annue lire 1.000.000 graveranno sul capitolo 51000 del bilancio di previsione della Regione per l'anno 1982 e sul corrispondente capitolo dei bilanci per gli anni successivi.

L'onere derivante dalla concessione del contributo di cui all'art. 4 della presente legge, graverà sul cap. 31405 (contributi al Consorzio Garanzia Fidi fra gli agricoltori della Valle d'Aosta) che viene a tal fine istituito nella parte Spesa del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1982.

Alla copertura dell'onere derivante a carico della Regione dall'applicazione della presente legge, ammontante a £ 51.000.000 per l'anno 1982 e a lire 1.000.000 per l'anno 1983 e seguenti si provvede:

- per l'anno 1982 con l'utilizzo delle maggiori Entrate già accertate sul capitolo 9200 della parte Entrata del bilancio preventivo per l'anno 1982.

- Per gli anni 1983-1984 con le disponibilità relative a "Oneri non ripartibili" del bilancio pluriennale 82/ 84.

- Per gli anni successivi l'onere sarà iscritto con la legge di approvazione dei relativi bilanci di previsione.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 5 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 6.

Art. 6

Al bilancio di previsione della Regione per l'anno 1982 vengono apportate le seguenti variazioni:

PARTE ENTRATA

Variazione in aumento

Cap. 9200 "Interessi su depositi di somme eccedenti il normale fabbisogno di cassa"

£ 51.000.000

PARTE SPESA

Variazione in aumento Settore 2 - Sviluppo economico

Programma 2.2.2.01. - Strutture agricole.

Cap. 31405 (di nuova istituzione) "Contributi al Consorzio Garanzia Fidi fra agricoltori della Valle d'Aosta"

£ 50.000.000

Cap. 51000 "Oneri derivanti dalle garanzie prestate dalla Regione in dipendenza di disposizioni legislative

L.R. 1.4.1975, n. 7

£ 1.000.000

Totale £ 51.000.000

Al bilancio pluriennale della Regione per gli anni 1983 e 1984 vengono apportate le seguenti variazioni:

PARTE ENTRATA

Variazione in aumento Titolo III Categoria 11°

Interessi attivi

anno 1983 £ 1.000.000 anno 1984 £ 1.000.000

PARTE SPESA

Variazione in aumento

3. Oneri non ripartibili

3.2. Altri oneri non ripartiti anno 1983 £ 1.000.000 anno 1984 £ 1.000.000

Nell'allegato n. 9 del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1982, approvato con legge regionale 3 maggio 1982, n. 6, è aggiunto quanto segue:

Legge regionale 1981, n.

Garanzia fideiussoria della Regione presso Istituti di Credito per la concessione di prestiti alle imprese agricole aderenti al Consorzio Garanzia Fidi fra gli agricoltori.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 6 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 7.

Art. 7

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del 3° comma dell'art. 31 dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 7 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 26

Votanti: 26

Maggioranza:18

Favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Metto in approvazione la legge nel suo complesso per votazione segreta.

VOTATION A SCRUTIN SECRET

RESULTAT DU VOTE

Présents, votants et avis favorables:26

Le Conseil approuve à l'unanimité

PRESIDENTE: I lavori terminano qui e riprenderanno domani mattina alle ore 9.30 con gli oggetti di cui è relatore l'Assessore alle Finanze.

La seduta è sospesa.

La seduta termina alle ore 19.03