Objet du Conseil n. 3028 du 11 décembre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 3028/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie sull'eventuale estensione della sospensione temporanea dal 5 all'11 dicembre dell'attività chirurgica programmata non urgente".
Bertin (Presidente) - I punti n. 6.02 e 6.03 sono simili, possiamo affrontarli congiuntamente? Trattiamoli separatamente. Punto n. 6.02. Consigliera Erika Guichardaz, ha facoltà di intervenire.
Guichardaz E. (PCP) - Non c'erano problemi a metterli assieme, perché sono abbastanza simili, anche se naturalmente hanno una prospettiva diversa soprattutto rispetto all'interrogazione, nel senso che per noi la richiesta è quella di sapere se la sospensione prevista dal 5 di dicembre ad oggi rispetto all'attività programmata degli interventi chirurgici, se questa sospensione è stata estesa o meno, anche alla luce delle notizie, apprese durante la data del 5, che erano già state un po' preannunciate da diverse iniziative anche riscontrate su testate giornalistiche di una grande affluenza all'interno del Pronto Soccorso.
Per questo faccio anche le condoglianze a omissis, perché una delle segnalazioni era proprio rispetto a suo papà, a Dario, che poi è mancato, ed era proprio legata ad una delle tante segnalazioni avvenute proprio rispetto ai tempi passati all'interno del Pronto Soccorso.
Con questa iniziativa chiediamo se la sospensione dell'attività chirurgica programmata non urgente è stata in qualche modo estesa, o se invece questa sospensione finirà oggi e quindi da domani i Valdostani potranno essere tranquillamente operati come previsto dai vari piani. Grazie.
Presidente - Assessore Marzi ha facoltà di rispondere.
Marzi (SA) - Grazie Presidente. Insieme all'Azienda USL stiamo lavorando quotidianamente per far fronte alla situazione, registrata in questi giorni, che vede particolarmente affollato il Pronto Soccorso, sia per ragioni dovute alla stagione influenzale, sia per i notevoli flussi turistici che in questo particolare periodo dell'anno caratterizzano la nostra regione.
L'Azienda USL mi ha informato che l'attività chirurgica programmata non urgente è ripresa già questa mattina, 11 dicembre, quindi con un giorno d'anticipo rispetto a quanto precedentemente annunciato, grazie allo sforzo e all'impegno profuso da tutti i professionisti dell'Ospedale Parini che desidero davvero ringraziare a nome di tutti noi, in quanto grazie a loro è stato possibile accorciare di un giorno la sospensione dell'attività chirurgica elettiva e avviando così gli interventi programmati.
Un dato di riferimento che va colto è che uno dei problemi maggiori che viene perennemente individuato per ciò che riguarda il Pronto Soccorso è che il Pronto Soccorso, di fatto, non dovrebbe avere persone che stazionano lì: ecco perché in alcuni momenti ci sono dei problemi.
Spesso capita che le persone restino in Pronto Soccorso perché non ci sono posti nei reparti dove immediatamente dovrebbero essere assegnati.
Questo è il motivo per il quale è stata attivata l'Admission Room quest'anno con dieci posti letto e contiamo, entro la fine di quest'anno o l'inizio del prossimo, di arrivare a diciotto. Grazie.
Presidente - Per la replica, consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Per fortuna quindi sono ripresi gli interventi chirurgici. Segnaliamo che, giusto pochi giorni prima, veniva evidenziato invece come le altre Regioni li avevano sospesi e noi no. Inviterei magari a non fare annunci di questo tipo, soprattutto perché forse i dati rispetto ai flussi turistici e al ponte che c'era, fissato da tempo, li conoscevamo, quindi forse andrebbe posta più cautela e prudenza in questo senso. Comunque siamo contenti della risposta dell'Assessore.