Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2944 du 22 novembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2944/XVI - Approvazione di mozione: "Audizioni in V Commissione consiliare permanente in merito alla situazione di criticità del coordinamento regionale dell'Anpas".

Bertin (Presidente) - A illustrare la mozione è il consigliere Marquis.

Marquis (FI) - Abbiamo riportato quest'argomento all'attenzione dell'Aula a seguito delle iniziative ispettive che avevamo portato e discusso nello scorso mese di ottobre, che nascevano dalle dimissioni che erano state date dai vertici del Comitato Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) della Valle d'Aosta.

Proprio da queste iniziative qui e dalle discussioni in Aula era emerso e avevamo posto in luce il fatto che il Governo regionale non aveva avuto modo di interloquire su questa vicenda che, per noi, è una vicenda importante, con il Presidente dimissionario e coloro che con lui hanno rassegnato le dimissioni.

Noi ritenevamo e riteniamo che questo sia un segnale di criticità nel sistema del volontariato in tutte le associazioni che aderiscono all'Anpas e per questa ragione avevamo sollecitato di incontrarli per capire quali fossero le problematiche che avevano generato questa situazione, questo per salvaguardare l'importante forma di volontariato che opera da tanti anni in Valle d'Aosta a disposizione della comunità.

Pertanto, abbiamo presentato poi una mozione che sostanzialmente chiede di andare a sentire in audizione l'Assessore competente ed il Presidente - allora avevamo scritto "Presidente dimissionario" perché non era ancora stato dato luogo alla sostituzione e alla risistemazione del Comitato -; quindi riteniamo che la problematicità meriti di essere affrontata.

Pertanto proporremmo di modificare l'impegnativa di sentire nella Commissione competente il nuovo Presidente per affrontare le questioni di criticità che coinvolgono il sistema del volontariato e per fare il punto della situazione.

Presidente - La discussione generale sulla mozione è aperta. Chi vuole intervenire si prenoti. Ci sono interventi? Non vedo richieste d'intervento, chiudo la discussione generale. Per il Governo, l'assessore Marzi ne ha facoltà.

Marzi (SA) - Abbiamo formalmente saputo, con soddisfazione per tutta la comunità valdostana del volontariato, che, in occasione dell'assemblea dell'Anpas dello scorso 11 novembre, sono stati ricostituiti la Presidenza e gli organi sociali dell'organizzazione a rappresentanza delle varie realtà territoriali.

Vogliamo in tal senso porgere alla neo presidentessa, Paola Casagrande, e a tutti i suoi collaboratori dell'Anpas, i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Anche per questo motivo, le propongo di emendare l'iniziativa, togliendo nelle premesse il punto dell'"Appurato" e mettendo nella parte dell'impegnativa, lasciandola praticamente uguale, ma togliendo il termine "Dimissionaria" dopo "Presidenza".

Presidente - Come detto in precedenza, in termini di Regolamento, le mozioni non possono essere più modificate dopo la chiusura della discussione generale. Anche in questo caso, se c'è l'unanimità dell'Assemblea, possiamo modificare la mozione, altrimenti no. Consigliere Marquis, a lei la parola.

Marquis (FI) - Come gruppo ringraziamo l'Assessore per la disponibilità e il Presidente per la proposta che ha fatto; se siete tutti d'accordo, proporremmo, in deroga, di prendere questa decisione comune per poter audire il nuovo Presidente.

Presidente - Mettiamo in votazione la mozione. La parola al consigliere Ganis per dichiarazione di voto: ne ha facoltà.

Ganis (LEGA VDA) - Per dichiarazione di voto. Ringrazio il collega per aver portato in aula questo tema.

In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad un cambio di vertici all'interno del Comitato regionale Anpas: la vecchia Presidenza, presieduta dal dottor Massimo Pesenti, si è dimessa per lasciar spazio al nuovo direttivo che si è insediato nei primi giorni di novembre.

Colgo anch'io l'occasione per fare gli auguri di buon lavoro a Paola Casagrande, Presidente del nuovo direttivo.

Ricordo a tutti che il Comitato Anpas raccoglie nella nostra regione circa 500 volontari e 14 Associazioni e svolge un servizio importante per conto dell'ente pubblico all'interno di un sistema organizzato quale quello del soccorso sanitario della Valle d'Aosta; volontari del soccorso che, a rotazione, dedicano tempo, sacrificio e competenza al servizio della comunità. Cittadini che, molto spesso, intervengono per primi in caso di necessità, cittadini formati e che rappresentano un trait d'union tra territorio e cittadini.

Lo abbiamo più volte evidenziato in Consiglio regionale: le Associazioni di volontariato svolgono un ruolo importante e fondamentale nel tessuto sociale valdostano, andando così a colmare alcune carenze strutturali nella nostra società. Ma come ben ricorda il Piano per la salute ed il benessere sociale, il mondo del volontariato dovrebbe ricoprire un ruolo di assoluta importanza per la nostra comunità, in stretta sinergia con l'intero sistema emergenziale.

Va evidenziato e ricordato che il mondo del volontariato sta affrontando, come ha ben ricordato il collega, un momento di difficoltà, in particolar modo quello del volontariato del soccorso. Esistono dei problemi che andrebbero analizzati attraverso la collaborazione e la partecipazione dell'Amministrazione regionale con l'attuale direttivo.

Visto che la mozione va in questa direzione, come gruppo la voteremo.

Presidente - Se non vi sono altre dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione la mozione. Non vedo richieste di dichiarazione di voto, la votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti, votanti e favorevoli: 35

La mozione è approvata all'unanimità.