Objet du Conseil n. 2935 du 22 novembre 2023 - Verbale
Oggetto n. 2935/XVI del 22/11/2023
D.L. N. 123: "MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 1° SETTEMBRE 1997, N. 29 (NORME IN MATERIA DI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA)". (REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)
Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 123, indicato in oggetto e iscritto al punto 7 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, è stato presentato un emendamento da parte dell'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, BERTSCHY, e un ordine del giorno del gruppo Rassemblement Valdôtain.
Illustra il relatore, Consigliere JORDAN.
Intervengono i Consiglieri AGGRAVI, MINELLI e MARQUIS.
Replica l'Assessore BERTSCHY.
Intervengono, per dichiarazione di voto, i Consiglieri PADOVANI (favorevole), PERRON (favorevole), MINELLI (favorevole), CHATRIAN (favorevole) e AGGRAVI (favorevole).
Prende la parola, per fatto personale, il Consigliere CHATRIAN.
Interviene, per dichiarazione di voto, l'Assessore BERTSCHY (favorevole).
Prende la parola, per fatto personale, il Consigliere PERRON.
Il Presidente mette in votazione l'ordine del giorno presentato dal gruppo Rassemblement Valdôtain.
IL CONSIGLIO
Con voti favorevoli sedici (presenti: trentacinque; votanti: sedici; astenuti: diciannove, i Consiglieri BARMASSE, BERTIN, BERTSCHY, CARREL, CAVERI, CHATRIAN, CRETIER, GROSJACQUES, GUICHARDAZ Jean-Pierre, JORDAN, LAVEVAZ, MALACRINÒ, MARGUERETTAZ, MARZI, PADOVANI, ROLLANDIN, ROSAIRE, SAPINET e TESTOLIN);
NON APPROVA
il sottoriportato
ORDINE DEL GIORNO
"Gratuità del servizio di trasporto pubblico a favore degli studenti valdostani"
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE
VISTI i contenuti del disegno di legge n. 123;
ALLA LUCE di quanto rappresentato all'interno della relazione al disegno di legge n. 123 ed in particolare la parte riguardante il proposto comma 2 dell'articolo 1;
RICHIAMATE le varie iniziative discusse in Consiglio
Valle sul tema dei trasporti ed in particolare quelle relative a
segnalazioni e/o criticità relative alle fasce orarie più
interessate dal trasporto di studenti residenti in Valle d'Aosta che frequentino
università, percorsi di istruzione tecnica superiore o di
istruzione e formazione tecnica superiore;
TENUTO CONTO che la Giunta regionale ha già provveduto ad approvare il Bilancio di previsione 2024/2026;
IMPEGNA
l'Assessore competente, nell'ambito delle procedure di applicazione dei contenuti di cui al comma 2 dell'articolo 1 del d.d.l. 123/XVI, a promuovere l'applicazione della gratuità del servizio di trasporto pubblico a favore degli studenti residenti in Valle d'Aosta che frequentino università, percorsi di istruzione tecnica superiore o di istruzione e formazione tecnica superiore previsti dalla normativa vigente o corsi di tipo universitario e post-universitario (con riferimento agli spostamenti finalizzati al raggiungimento delle sedi di studio o al ritorno).
---
Successivamente il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati con l'emendamento sostitutivo dell'articolo 2, presentato dall'Assessore BERTSCHY.
L'articolo 3, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.
Visti i pareri delle Commissioni consiliari permanenti II e IV.
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti e votanti: trentacinque;
- Voti favorevoli: trentacinque;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Modificazioni alla legge regionale 1° settembre 1997, n. 29 (Norme in materia di servizi di trasporto pubblico di linea)".
(SEGUE: disegno di legge n. 123)