Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2930 du 22 novembre 2023 - Resoconto

OBJET N° 2930/XVI - Communications du Président de la Région.

Bertin (Presidente) - Punto n. 2 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Lo scorso venerdì 17 novembre si è tenuta la riunione della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale; per la prima volta dopo il suo rinnovo, l'incontro è avvenuto in presenza ad Aosta. Nel corso della seduta, presieduta dal professor avvocato Francesco Saverio Marini, sono stati sviluppati gli approfondimenti svolti sugli schemi di norme di attuazione in corso di esame ai fini del riavvio istruttorio.

Comunico inoltre che lo scorso 17 novembre l'assessore Marzi ha incontrato a Roma il ministro della salute Orazio Schillaci. Nel corso dell'incontro l'Assessore ha avuto modo di rappresentare al Ministro le azioni intraprese per migliorare le prestazioni del Servizio sanitario regionale anche attraverso il piano della salute e del benessere sociale approvato dal Consiglio. L'Assessore ha poi manifestato l'esigenza di contestualizzare gli indicatori standardizzati che monitorano dati e flussi collegati alle prestazioni sanitarie erogate, che in alcuni casi non risultano aderenti alla nostra realtà caratterizzata da piccoli numeri, informando nel contempo il Ministro sull'attenzione dedicata al tema che vede gli uffici dell'Assessorato collaborare proficuamente e continuativamente con quelli del Ministero. L'Assessore ha poi relazionato al Ministro sulle iniziative poste in essere e in corso per valorizzare il personale e rafforzare l'attività della nostra sanità, sulle collaborazioni avviate con l'Università per implementare il personale specialistico, sulla necessità di definire il riconoscimento di figure professionali come gli OTS, gli Operatori Tecnici Specializzati.

Presidente - Consigliera Minelli, a lei la parola.

Minelli (PCP) - Intervengo su uno dei punti affrontati dal presidente Testolin riguardo alla riunione della Paritetica di cui ci ha dato informazione. Ha parlato di approfondimenti svolti sugli schemi delle norme di attuazione: come ho avuto modo di dire già nel precedente Consiglio, l'auspicio che noi formuliamo è che, in particolare sulla norma di attuazione legata alla concessione delle grandi derivazioni idroelettriche, ci sia una particolare attenzione in modo specifico sul punto che ho evidenziato e che riguarda l'articolo 3, laddove si fa riferimento alle modalità di concessione di queste autorizzazioni, che deve tener conto dell'importanza di quel comma D che c'era e che è stato cambiato. Speriamo che poi in I Commissione ci vengano dati degli aggiornamenti riguardo a quest'aspetto.