Objet du Conseil n. 2827 du 11 octobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2827/XVI - Interrogazione: "Azioni attivate per la fruibilità e la sottrazione al degrado del Centro polivalente socio-sanitario di via Brocherel ad Aosta".
Bertin (Presidente) - Punto n. 26. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Riportiamo al proponente e al Consiglio quanto riferito dal Comune di Aosta, titolare dell'iniziativa e del relativo procedimento.
I punti 1 e 2 sono trattati congiuntamente al fine di descrivere al meglio i passaggi salienti dell'iter procedimentale in corso.
In data 11 aprile 2022 è stato pubblicato sul sistema telematico di acquisto della Centrale unica di committenza regionale l'avviso pubblico per la ricezione di proposte di iniziativa privata per il completamento dell'edificazione e la gestione di un Centro polivalente socio-sanitario e di un poliambulatorio centro diagnostico sito nel Comune di Aosta.
In data 29 aprile 2022, il Comune di Aosta ha indetto una giornata informativa, al fine di illustrare e di favorire la migliore comprensione delle questioni tecniche, economiche e giuridiche per la presentazione delle proposte per la gestione della concessione.
Il primo agosto 2022 alle ore 12 è scaduto il termine per la presentazione delle proposte di iniziativa privata ed è pervenuta la proposta di una società cooperativa sociale, che ha avuto l'esito positivo della CUC (Centrale Unica di Committenza) con verbale del 4 agosto 2022.
Con determinata INVA del 10 agosto 2022 è stato nominato il gruppo di valutazione del partenariato pubblico privato, il PPP, finalizzato al completamento di edificazione della futura gestione di un centro polivalente socio-sanitario.
In data 18 novembre 2022 si è svolto presso il comune di Aosta un incontro con la società cooperativa sociale in questione e il gruppo di valutazione, finalizzato alla presentazione della proposta, a chiarire alcune particolarità di natura tecnico-giuridica, economica ed organizzativa del progetto presentato.
In data 28 dicembre 2022 l'Azienda USL della Valle d'Aosta ha comunicato al Comune di Aosta delle osservazioni in merito al progetto presentato, in cui si propone la modifica di alcune ripartizioni interne che potranno essere concordate tra tutte le parti.
In data 30 dicembre 2022 il Comune di Aosta ha trasmesso alla società cooperativa sociale la relazione di verifica di rispondenza tecnica tra la relazione tecnica allegata all'avviso pubblico e il progetto di fattibilità tecnico-economica proposto.
Il Comune ha invitato l'operatore economico ad integrare il progetto entro il 31 marzo sulla base di quanto riportato nella relazione e già condiviso nel corso dell'incontro dell'8 novembre.
In data 10 marzo 2023 la società cooperativa sociale ha chiesto una proroga per l'aggiornamento della proposta in quanto la documentazione necessaria alla valutazione sismica dell'edificio non era completamente disponibile.
In data 13 aprile 2023 si è svolto un incontro tra Comune di Aosta, società cooperativa, gruppo di valutazione e Azienda USL ed è stata discussa l'applicabilità della nuova disciplina del Codice dei contratti, nonché è stato illustrato lo stato di avanzamento del progetto e concordata una proroga fino al 30 giugno 2023 per l'aggiornamento della proposta.
In data 30 giugno 2023 la società cooperativa sociale ha trasmesso il progetto di fattibilità tecnica ed economica integrato, il piano economico-finanziario conseguentemente aggiornato e le dichiarazioni di qualificazione del progettista.
Con decreto del Sindaco n. 24 dell'11 luglio 2023, la nuova dirigente dell'area 3 - Pubblica istruzione del Comune di Aosta, è stata nominata responsabile unica del procedimento per la ricezione di proposte di iniziativa privata per il completamento e futura gestione del Centro polivalente Brocherel.
In considerazione degli avvicendamenti dei ruoli dirigenziali, sia comunali che regionali, si è reso necessario ricostruire il gruppo di valutazione del progetto e con determinazione INVA del 20 settembre 2023 è stato parzialmente rettificato il gruppo di valutazione del PPP finalizzato al completamento di edificazione e la futura gestione del centro.
In pari data, 4 ottobre 2023, si è tenuto un incontro tra il Comune di Aosta, la società cooperativa sociale e il gruppo di valutazione finalizzato ad analizzare lo stato dell'arte e approfondire eventuali criticità relative alle successive fasi del procedimento.
Il complesso iter amministrativo è in corso e l'Amministrazione comunale tiene la Regione informata sul prosieguo delle attività.
L'obiettivo è quello di giungere al più presto alla formalizzazione della gara pubblica per l'aggiudicazione del partenariato.
Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Io la ringrazio Assessore per la sua risposta e prendo atto del fatto che, quando si parla di partnership pubblico-privata, non so come mai... io avevo un'altra concezione di partnership, soprattutto di privato, e incredibilmente vengono fuori sempre le cooperative: credo che sia una magia abbastanza curiosa. Prima o poi un giorno arriveremo finalmente a una procedura che non preveda questo tipo di partecipazione, ma ne prendiamo atto.
Finché ci sono alcuni esponenti - e soprattutto alcune idee - in questo Governo, credo che sia imprescindibile, ma sarà imprescindibile anche approfondire i rapporti con queste simpatiche cooperative e alcuni dirigenti.
Detto questo, prendo atto che nel 2021 si era parlato l'ultima volta di quest'accordo di programma. Non me ne voglia l'allora assessore Barmasse, lei nel 2021 diceva che finalmente si sarebbe arrivati ad una definizione e un completamento della gestione del Centro polivalente, con gli interventi che si erano arenati; se nel 2021 si erano arenati e si è sottoscritto un accordo, siamo quasi nel 2024 e ancora mi pare che nulla si sia deciso e nulla si sia concluso.
Ho fatto un sopralluogo con alcuni abitanti della zona, che sono effettivamente abbastanza furiosi perché tutti i giorni si trovano di fronte questo mostro che è completamente inutilizzato. Ovviamente non le do nessuna colpa, collega Barmasse, non è certo responsabilità sua, come giustamente ha sottolineato anche il collega Marzi. C'è un intervento diretto del Comune di Aosta, che non mi pare sia stato risolutivo, mi pare però che ci siano grosse intese con le cooperative sociali.
Ci ha detto che sono state richieste tutta una serie di deroghe, di proroghe, di ritardi e di attese perché non si riuscivano a comporre i documenti necessari. Lo stato dell'arte è che ad oggi non c'è alcun aggiornamento, siamo ancora in attesa che il Comune di Aosta prenda in mano la questione, che ci aggiorni, che faccia qualcosa per poter completare questa struttura.
Nel frattempo, abbiamo una struttura enorme, che ha peraltro grossi problemi di parcheggio, li aveva immagino già quando è stata concepita. Oggi, con la cancellazione dei posteggi, mi sono immaginato in una struttura così grande dove andranno a parcheggiare le persone. Se voi siete mai passati lì davanti, se avete presente Via Monte Emilius e la parte di Corso Ivrea, mi immagino davvero cosa succederà quando verrà aperta, dove parcheggeranno le persone, visto che lì intorno è pieno di condomini. Ci sono alcune attività, c'è la Caserma della Polizia locale che già lì davanti a sé non ha mai posto, quindi sarà divertente andare a vedere come verrà risolto questo problema. Ma prendiamo atto che ad oggi gli unici aggiornamenti sono che aspettiamo il Comune di Aosta.
Ne prendiamo atto, è un altro mostro che attende da anni con le quattro frecce fermo e che ad oggi non si sa che fine farà.