Objet du Conseil n. 2314 du 6 avril 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2314/XVI - Sostituzione di un componente effettivo in seno alla Sottocommissione elettorale circondariale di Aosta.
Bertin (Presidente) - Riprendiamo dopo la sospensione per una riunione della Conferenza dei Capigruppo relativa all'adunanza del Consiglio regionale della settimana prossima riguardante il punto n. 80 dell'ordine del giorno che era stato erroneamente rinviato e che la Capigruppo ha deciso di reinserire nell'ordine del giorno. Punto n. 80.La legge regionale del 97, la n. 11, sulle nomine e designazione di competenza regionale, stabilisce che il Consiglio regionale è competente a designare i componenti della Sottocommissione elettorale circondariale.In data 6 dicembre il signor Giuseppe Rollandin ha rassegnato le dimissioni da membro effettivo in seno alla Sottocommissione in questione.La Segreteria della Giunta regionale ha attivato la procedura prevista dalla legge 11/97 per la sua sostituzione. In data 21 febbraio 2023 ha comunicato che non è pervenuta nessuna candidatura.L'articolo 11 comma 3 della legge 11/97 prevede che, qualora non ci siano candidature valide presentate, l'organo competente, vale a dire il Consiglio, possa provvedere a nominare o designare una persona che, pur non essendo iscritta all'albo, possieda i requisiti in relazione all'incarico da conferire.Procediamo pertanto alla designazione in questione.Sono pervenute due disponibilità e su queste ci si può esprimere.Le due disponibilità sono: Pascal Fabrizio e Piovano Guido.Si procede con voto con scheda. Consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Solo per lasciare a verbale alcune precisazioni, cioè che mi pare, da quello che abbiamo potuto ricostruire, che ci sia uno di questi due candidati che ha inviato una candidatura, visto che il bando si era chiuso senza alcuna candidatura, e l'ha inviata per tempo, ben prima l'inizio di questo Consiglio. Quindi a fronte di questo io le ho fatto notare rispettosamente, Presidente, quando è stato il momento di trattare il punto n. 80, che c'era una candidatura; lei è andato avanti con l'ordine del giorno.Poi giustamente siamo andati in capigruppo, abbiamo fatto rilevare che c'era la necessità di nominare e di sostituire questo componente, ed è arrivato all'ultimo un simpatico foglietto da parte del collega Cretier, che ci ha presentato un nome all'ultimo secondo, che adesso non so quale.Comunque prendiamo atto di queste modalità, Presidente, e ne prendiamo atto anche per il futuro: nel caso in cui, nella malaugurata ipotesi in cui qualcuno dovesse poi trovarsi dall'altra parte della barricata dovrà subire le medesime modalità.
Presidente - Passiamo alla votazione. Distribuiamo le schede. Sono state distribuite le schede. Chiedo al collega Segretario Jordan di procedere all'appello.
Chiedo ai Consiglieri scrutatori di avvicinarsi al centro dell'aula, consiglieri Manfrin, Malacrinò e Marguerettaz.
Presenti: 35
Votanti: 35
Nulle: /
Valide: 35
Bianche: 2
- Piovano Guido: 19
- Pascal Fabrizio: 14