Objet du Conseil n. 702 du 23 juin 2021 - Resoconto
OBJET N° 702/XVI - Communications du Président du Conseil.
Bertin (Presidente) - Alla presenza di 33 consiglieri, possiamo iniziare i lavori di questa riunione del Consiglio. Punto n. 1 all'ordine del giorno.
In apertura di questa riunione permettetemi di esprimere a nome di tutta l'assemblea la nostra vicinanza al consigliere Rosaire che, il 12 giugno scorso, ha perso la mamma Livia. A Roberto vanno le nostre più sincere e sentite condoglianze.
Il 9 giugno è stato depositato dalla Giunta un disegno di legge per modificare la legge regionale n. 7 del 2006, sul funzionamento di Finaosta. L'atto è stato assegnato alla II Commissione.
Ieri, nella Conferenza dei Capigruppo, il presidente Lavevaz ha chiesto di anticipare la discussione delle iniziative ispettive di sua competenza, per la sua assenza dovuta a un impegno istituzionale a Roma previsto per domani. Al termine della seduta mattutina del Consiglio di oggi sarà convocata la Conferenza dei Capigruppo per valutare l'eventualità di anticipare anche le mozioni relative al presidente Lavevaz.
Lunedì 21 giugno ho partecipato in videoconferenza alla riunione plenaria della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, alla quale era presente anche il Ministro per gli affari regionali. Ho sottoposto all'attenzione della conferenza le questioni di rilevanza per la nostra Regione: la rappresentanza al Parlamento europeo e l'intesa per la revisione degli statuti e per le norme di attuazione.