Objet du Conseil n. 659 du 9 juin 2021 - Resoconto
OBJET N° 659/XVI - Communications du Président de la Région.
Bertin (Presidente) - Punto n. 2 all'ordine del giorno Ha chiesto la parola il presidente della Regione Lavevaz, ne ha facoltà.
Lavevaz (UV) - I dati sull'evoluzione pandemica hanno confermato un trend discendente che in questi ultimi giorni si è stabilizzato intorno a valori molto bassi. Il dato più rilevante, dopo 472 morti a causa dell'infezione da Covid-19, è l'assenza di vittime da due settimane a questa parte. La scorsa settimana siamo scesi per la prima volta da febbraio a meno di 50 casi rilevati ogni 100 mila abitanti. Anche per questo ho scritto al presidente Draghi e al ministro Speranza per chiedere che la Valle d'Aosta venga collocata in zona bianca già dal 21 giugno, anziché dal 28, come dovrebbe essere sulla base delle norme attuali.
La richiesta si basa su due elementi principali: il primo è la disparità che si verrebbe a creare con i territori vicini nel momento della ripartenza turistica, il secondo è la considerazione del valore della popolazione fluttuante con il flusso di turisti e di residenti temporanei, che rende molto meno significativo il valore dell'incidenza. Questo ci auguriamo che possa essere un primo passo per il superamento delle zone a colori che già in più occasioni hanno penalizzato la nostra Regione. Nel corso della settimana scorsa poi abbiamo avuto un incontro tecnico-politico tra le Regioni a statuto speciale, incontro di cui ha fatto cenno anche l'assessore Caveri poc'anzi, incontro che ha fatto seguito a una prima interlocuzione avuta qualche settimana fa. L'obiettivo dell'incontro era duplice: da un lato, richiamare l'attenzione del Governo su alcune tematiche strategiche per i relativi territori connesse agli effetti prodotti dalla pandemia da Covid-19 sul sistema economico sociale e sui bilanci dei medesimi enti; dall'altro, richiedere un effettivo e idoneo coinvolgimento delle autonomie speciali sul piano nazionale di ripresa e resilienza e sul piano nazionale degli investimenti complementari, sia in fase programmatoria che realizzativa, tenuto conto anche delle competenze ovviamente esercitate direttamente da queste stesse autonomie. Durante l'incontro, come peraltro da noi sostenuto durante la precedente interlocuzione, si è convenuto di condividere una richiesta sottoscritta dalle autonomie speciali alla quale riteniamo debba seguire un incontro urgente con il ministro Franco. La richiesta più urgente e significativa è quella di ottenere una rivalutazione, almeno per i prossimi due anni, del contributo delle Regioni e delle Province autonome al riequilibrio della finanza pubblica, oltre alla garanzia di un adeguato ristoro già nel 2021 delle minori entrate tributarie del medesimo esercizio così come convenuto in sede di accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Il 2 giugno poi, in occasione della Festa della Repubblica, ho avuto l'onore di assegnare le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. Il Presidente della Repubblica ha assegnato l'onorificenza di Cavaliere a Massimo Di Benedetto, Alessandra Ferraro, Gerardo Gallo, Claudio Gorzegno, Maurizio Lanivi, Giuseppe Mandia e Vincenzo Russo. Come ho avuto modo di dire in occasione della cerimonia, il loro esempio è non solo un punto di arrivo, ma una risorsa sulla quale la Valle d'Aosta potrà contare d'ora in poi.
Enfin je veux m'adresser à tous les élèves, à tous les professeurs, les institutrices et instituteurs. Après une année scolaire très difficile parcellée de suspensions, de changements, de leçons faites en ligne, aujourd'hui c'est le premier jour de vacances. Je souhaite à tous des bonnes vacances, des merveilleuses promenades à la montagne et un bon repos. Évidemment, mes meilleurs souhaits à tous les étudiants qui devront aborder les examens dans les prochaines semaines.
Presidente - Non vedo richieste di intervento.