Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3320 du 27 mars 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3320/XIV - Interrogazione: "Pulizia della strada statale nel tratto compreso tra i comuni di Saint-Christophe e Nus".

Grosjean (Président) - Point n° 6 de l'ordre du jour. La parole à l'Assesseur Baccega pour la réponse.

Baccega (EPAV) - È un'interrogazione che richiede di distinguere i due ambiti. Il primo riguarda la manutenzione, la gestione, la pulizia delle strade, delle loro pertinenze e dell'arredo allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, laddove l'articolo 14 del nuovo Codice della strada prevede in capo all'ente proprietario della strada queste attività. Pertanto la pulizia del tratto stradale e delle pertinenze della SS26 tra i comuni di Saint-Christophe e Nus - in quanto è questo il percorso che richiedete, ma riguarda tutta la statale 26 - è in capo all'ANAS in qualità di ente che gestisce le strade statali.

Diverso è invece il discorso che riguarda lo smaltimento dei rifiuti che si trovano sui terreni ai bordi delle sedi stradali e che è disciplinato dal decreto legislativo n. 152/2006 riguardante le norme in materia ambientale. In particolare, nel caso del tratto stradale in questione, l'ANAS è tenuta alla pulizia solo se il materiale da asportare è depositato sul demanio stradale. È compito dei proprietari dei fondi limitrofi eseguire l'eventuale pulizia di materiale depositato sul terreno di proprietà.

Per rispondere ai quesiti posti ho quindi provveduto a chiedere informazioni e approfondimenti al responsabile dell'ANAS dell'area compartimentale della Valle d'Aosta. Anche lui ha sottolineato che l'articolo 198 del decreto legislativo n. 152/2006 attribuisce la competenza ai Comuni, perché prevede che la gestione e lo smaltimento dei rifiuti, di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade o sulle aree pubbliche, sulle strade e aree private comunque soggette ad uso pubblico è di competenza dei Comuni. Fermo restando le competenze evidenziate, l'ANAS ci dice anche che, in base alle effettive esigenze riscontrate, programma ed esegue ciclicamente attività di spazzamento del piano viabile, ivi compresi i bordi stradali e in tale ambito provvede, per quanto possibile, alla rimozione dei rifiuti solidi urbani eventualmente rinvenuti anche sui bordi delle strade. Sui tratti stradali oggetto dell'interrogazione gli ultimi interventi di spazzamento dei cigli stradali sono stati effettuati durante il mese di febbraio u.s.

Président - La parole au Conseiller Padovani pour la réplique.

Padovani (CC-MOUV) - Assessore, la ringrazio per la risposta. Ho voluto portare questa iniziativa perché da diverse parti mi erano arrivate segnalazioni della presenza non tanto di sacchi dell'immondizia da conferire in discarica, quanto di rifiuti gettati proprio lungo gli spazi a bordo strada. Immaginavo che la competenza fosse di ANAS per quanto riguarda il manto stradale e di chi gestisce il conferimento dei rifiuti per tutto il resto, però quello che secondo me potrebbe fare l'Assessorato è sollecitare un po' di più gli interventi di pulizia, anche perché effettivamente non è un gran bel biglietto da visita per chi visita la nostra Valle, non è salutare per chi abita in quelle zone o per chi le percorre anche soltanto a piedi. Non è una gran cosa vedere dei cigli stradali con una presenza evidente di rifiuti.

Un po' più di solerzia nel sollecitare chi deve fare i lavori sarebbe magari opportuna da parte dell'Amministrazione e della politica.