Objet du Conseil n. 3255 du 20 février 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3255/XIV - Interpellanza: "Riattivazione del collegamento aereo nella tratta Aosta/Roma".
Farcoz (Président) - Point n° 23 de l'ordre du jour. La parole au collègue Bertin pour l'illustration.
Bertin (CC-MOUV) - Sarò particolarmente breve nell'illustrare questa interpellanza. Qualche giorno fa abbiamo appreso con una certa sorpresa della decisione da parte di AVDA S.p.A., che è una società partecipata dell'Amministrazione regionale al 49 percento - società con la quale peraltro l'Amministrazione intrattiene rapporti pessimi da molto tempo, con la quale ci sono dei conflitti legali che durano anni, ricordo gli interessi contrapposti tra l'Amministrazione regionale e la società in questione, della quale la Regione è socio minoritario - di attivare un collegamento Aosta/Roma. Si tratta di una cosa che mi ha un po' sorpreso. Parrebbe che questo collegamento sia imminente, è questione di giorni oramai, poiché veniva indicata come data il mese di marzo. Siamo in periodo pre-elettorale, per cui è importante anche conoscere le date dell'inaugurazione e sarebbe interessante sapere quand'è che si inaugura questo viaggio per Roma nel mese di marzo.
Vengo alle domande. Una domanda era sapere quando questa tratta Aosta/Roma verrà inaugurata e se la notizia, comparsa su tutti i mezzi di informazione, corrisponde al vero. Anche sapere se l'Amministrazione, che è socio minoritario, era a conoscenza di questa intenzione da parte della società di riattivare questo collegamento e quali erano le valutazioni dell'Amministrazione regionale in merito a questa decisione della società partecipata AVDA. Si tratta di una notizia abbastanza sorprendente, perché da anni sappiamo che questo aeroporto è sottoutilizzato, non utilizzato con dei problemi di gestione finanziaria della società in generale, però volevo anche sapere se tale collegamento comportava poi degli oneri, diretti o indiretti, da parte della Regione relativamente a questa scelta, a questa decisione di AVDA. Per finire, se questa nuova tratta si armonizza con il nuovo master plan, che è in via di definizione, approvato come indirizzo tempo fa da parte del Consiglio regionale, nel quale si dava mandato di realizzare un nuovo master plan, il master plan e questa decisione di AVDA sono in qualche modo armonizzati oppure no?
Président - La parole à l'Assesseur Marguerettaz pour la réponse.
Marguerettaz (UV) - Collega Bertin, è un argomento questo che la appassiona e, se lei è stato breve, io lo sarò ancora di più, perché la società AVDA è una società dove l'Amministrazione regionale non ha la maggioranza, quindi è una governance che fa riferimento al socio privato. Nei confronti di AVDA noi abbiamo una concessione che è stata revocata, la revoca è stata confermata dal TAR e oggi la revoca è sub iudice in Consiglio di Stato, quindi questo è lo stato di fatto.
Nell'ambito delle sue attività AVDA legittimamente fa tutta una serie di valutazioni, che prescindono dalla volontà della Regione. Sono attività quindi rispetto alle quali la Regione è totalmente estranea. AVDA fa delle verifiche, dunque sicuramente può aver fatto un giro d'orizzonte con interlocutori e infrastrutture regionali, ma non è un'attività attivata dall'Amministrazione regionale, per cui le risposte sono ovviamente tutte negative.
Non c'è ovviamente nessuna data, a nostra conoscenza, nota e certa. Le attività sono delle attività che a titolo esplorativo vengono fatte, non ci sono oneri, giusto per questo, a carico dell'Amministrazione regionale e il master plan sta procedendo. Gli studi e i confronti vengono fatti ovviamente senza questo tipo di condizionamento. Tanto per darle ancora un'informazione, c'è un confronto da parte dei funzionari dell'Amministrazione regionale, così come degli incaricati nell'elaborazione del master plan con ENAC per valutare tutte le varie situazioni.
Président - La parole au collègue Bertin pour la réplique.
Bertin (CC-MOUV) - Bene, anzi male direi. Lei mi comunica che l'Amministrazione regionale non sapeva niente di queste intenzioni da parte di AVDA, società della quale ha il 49 percento, le ricordo. Sarebbe anche interessante sapere come hanno votato i rappresentanti dell'Amministrazione regionale nel consiglio di amministrazione...
(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)
... ah, allora non sono neanche delle decisioni, annunci presi così... Bisognerebbe che il socio minoritario almeno facesse sapere qual è la sua opinione, se ne ha una. Lei ce l'ha un'opinione rispetto a questo, essendo socio di questa società? E se poi si indebita ancora di più e finanziariamente peggiora la sua situazione, già di per sé molto compromessa, i costi per la Regione ci saranno. Saranno dei costi indiretti ma ci saranno, perché se si è soci di una società che andrà ancora peggio di quanto non vada ora, è ovvio che ci saranno dei costi aggiuntivi a carico dell'Amministrazione regionale. Mi pare che la sua risposta sia francamente sconcertante e mi lascia perplesso.
Non sono un appassionato di aviazione, purtroppo mi interesso ai disastri fatti in questa regione da parte degli amministratori e odio i disastri e certamente l'aeroporto è da annoverare tra i disastri di quest'Amministrazione. È il caso che anche su queste cose l'Amministrazione faccia sentire la sua voce. Siamo soci al 49 percento di una società, non sappiamo cosa fa, aspettiamo di vedere.
Président - La parole au Président de la Région, pour?
Viérin (UVP) - Visto che non vorrei che diventasse, al di là della conferenza stampa, la notizia del giorno e neanche una discussione tra il sottoscritto e il collega Gerandin, volevo solo precisare che domani - come le ho detto - scade il ventesimo giorno per la risposta al suo 116, perché il comma 5 dell'articolo 116 parla di "non oltre 20 giorni dalla data di ricezione della richiesta medesima", quindi lei lo avrà anche mandato il 29, ma è arrivato agli uffici competenti il 2, quindi sarà stato protocollato il 30... ho qui la copia. Solo per dire che gli uffici, soprattutto le strutture competenti, non hanno alcun interesse a dare in ritardo i 116. Anche qui quindi nessuno vuole accusare nessuno, ma è lei che ha iniziato a dire che questa richiesta non era stata evasa nei giorni. A richiesta degli uffici, abbiamo semplicemente richiesto quando questa era stata ricevuta. Intanto anche quando si indirizzano i 116... lei lo ha indirizzato alle Finanze, mentre gli Enti locali sono di competenza della Presidenza. Il protocollo che io vedo qui non è quello che lei dice. La data di intestazione è del 29 gennaio (la sua data), è stata ricevuta dai nostri uffici competenti il 2 febbraio, quindi le dico che non c'è nessun interesse a non darle queste cose. Domani scade il ventesimo giorno, avrà contezza di quanto richiesto e quindi ci sembra anche una polemica inutile.
Président - La parole au collègue Gerandin.
Gerandin (CC-MOUV) - Assolutamente è una polemica inutile, sono d'accordo con il Presidente Viérin, però io non penso che la Regione abbia due protocolli, perché il protocollo ufficiale della Regione è protocollato il 30 gennaio 2018. Se poi le è arrivato sul tavolo il 2, è un problema suo, la ricezione è il protocollo...
(interruzione del Presidente della Regione, fuori microfono)
... come no? Adesso abbiamo un'altra interpretazione. La ricezione non è il protocollo, ne prendo atto. C'è un protocollo ufficiale e il protocollo in cui le arriva la pratica sul tavolo.
Io non le avrei neanche risposto, Presidente, perché erano scaduti i 20 giorni, ma è il suo Assessore che ha fatto un'insinuazione del genere. Lei controlli i suoi Assessori e soprattutto non può darmi del bugiardo, nel senso che i 20 giorni sono scaduti...
Presidente - Colleghi, per favore. Questi interventi servono a chiarirsi.
Gerandin (CC-MOUV) - ... esattamente, per cui che lei abbia un protocollo del tutto personale è un problema suo, il protocollo della Regione è questo qui!