Objet du Conseil n. 3183 du 25 janvier 2018 - Resoconto
OGGETTO N. 3183/XIV - Ordine dei lavori.
Farcoz (Président) - La parole au Président de la Région.
Viérin (UVP) - Président, je demande une suspension et une réunion de la majorité.
Presidente - Sospensione concessa.
La seduta è sospesa alle ore 12:29 e riprende alle ore 13:06.
Farcoz (Presidente) - Colleghi, sospendiamo il Consiglio e riprendiamo alle ore 15:30. Prego, collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Ci annunciate qualcosa?
Presidente - Abbiamo superato le 13:00 e, come da Regolamento, propongo di tornare alle 15:30; verranno poi spiegate le diverse motivazioni per le quali si procederà o meno. Prego, collega Certan.
Certan (ALPE) - Scusi Presidente, è vero che sono le 13:00 e che c'è stata prima una riunione di maggioranza, poi una Conferenza dei Capigruppo e, a seguire, anche una riunione di minoranza, però, anche per rispetto magari dei lavoratori che comunque su questo hanno forse un interesse a seguire, chiudiamo almeno la mozione di cui al punto n. 44 e poi aggiorniamo i lavori alle 15:30. Credo che cinque minuti in più adesso non cambino nulla.
Presidente - Collega Certan, come sempre sappiamo che l'ultimo punto si conclude entro le ore 13:00. Ieri sera è stata fatta anche una riunione che ha portato via del tempo; di conseguenza, colleghi, dato che sono le 13:10, come sempre si sospendono i lavori e si riprendono alle 15:30. Non è il caso di aprire un nuovo punto all'ordine del giorno. Prego, collega Gerandin.
Gerandin (CC-MOUV) - Presidente, in un caos come questo la prego di fare un po' il punto della situazione. Lei c'era nella Conferenza dei Capigruppo a cui ho partecipato, ed è stato annunciato che non era volere di questa maggioranza accettare l'iscrizione di alcuna risoluzione. Questo che andremo a discutere è l'ultimo punto all'ordine del giorno e mi risulta che l'Assessore non sia presente, per cui non risponderà su tale atto.
Presidente, la inviterei a non prendere in giro i pochi valdostani che magari ancora ci ascoltano. Protrarre di un quarto d'ora o venti minuti e chiudere la discussione qua significa chiudere questo triste teatrino, per cui le chiedo veramente un atto di responsabilità, per evitare di far tornare qua la gente. Magari qualcuno ha pure la malaugurata idea di accendere il televisore per sentirci dire che chiuderemo perché non si accettano risoluzioni e perché non si discuterà l'ultimo punto all'ordine del giorno.
Presidente - Non abbiamo ancora aperto quei punti, collega Gerandin.
Gerandin (CC-MOUV) - Ma è la Conferenza dei Capigruppo che ha deciso!
Presidente - Sono le 13:10...
Gerandin (CC-MOUV) - L'ha sancito la Conferenza dei Capigruppo.
Presidente - Chiudiamo qui il Consiglio. Il Consiglio viene riconvocato alle 15:30, non vedo nulla di male. Prego, collega Chatrian.
Chatrian (ALPE) - Io ho partecipato alla Conferenza dei Capigruppo e mi è sembrato di capire che la maggioranza all'unanimità abbia deciso di non iscrivere le sei risoluzioni, una delle quali è troppo importante dal nostro punto di vista, perché riguarda l'anticipo di 20 milioni di euro per il mondo agricolo. Voi avete deciso di non farcele iscrivere, quindi avete fatto una scelta di maggioranza, e oltretutto avete deciso di non discutere il punto n. 44 come nulla fosse? Noi vogliamo sapere da parte sua cosa ne pensa, e non solo non siamo d'accordo, ma chiuda subito questa brutta puntata di cui probabilmente lei non è l'attore principale, perché la Conferenza dei Capogruppo non ha...
Presidente - Collega Chatrian, io rispetto semplicemente le regole di quest'aula. Sono le 13:11, quindi chiedo di poter riconvocare alle 15:30 il Consiglio; in quel momento ci ritroveremo poi a discutere dell'iscrizione delle diverse risoluzioni e, successivamente, della mozione che è stata iscritta.
Chatrian (ALPE) - Lei ci ha annunciato trenta minuti fa che la maggioranza ha deciso di non iscrivere le sei risoluzioni e che, dato che la collega Rini non è presente, non potremo discutere la mozione di cui al punto n. 44 dell'ordine del giorno.
Presidente - Non ho annunciato quello. Collega Chatrian, non voglio entrare in polemica con nessuno dei colleghi presenti, vi dico semplicemente...
Chatrian (ALPE) - Il collega Rollandin e il Presidente Viérin hanno detto: "noi non iscriviamo le sei risoluzioni, perché abbiamo deciso così". Ci è stato comunicato che la prossima iniziativa, la n. 44, non si discute perché manca l'Assessore competente. Spieghi ai valdostani il perché di tutto questo. Le chiediamo solo questo, senza nessuna polemica.
Presidente - Collega Chatrian, io non devo spiegare delle scelte politiche. La Conferenza dei Capigruppo ha avuto la cortesia di anticiparle, ma non sono io a doverle annunciare. Io faccio semplicemente da arbitro e dico che adesso il Consiglio termina qui, è sospeso, e inizia alle 15:30. Alle 15:30 la maggioranza spiegherà le motivazioni per le quali si accetteranno o meno le diverse risoluzioni e, successivamente, verrà valutato se discutere o meno la mozione. Non vedo nulla di male. Abbiamo chiuso la seduta come tutte le volte alle 13:00. Adesso sono le 13:15 e alcuni colleghi hanno anche dei problemi personali, quindi vi chiedo semplicemente di riaggiornarci alle 15:30.
Prego, collega Marquis.
Marquis (AC-SA-PNV) - Presidente, credo che l'aula meriti un maggiore rispetto, perché siamo tutti colleghi, di maggioranza e di opposizione, e credo che più di una volta ci siamo protratti temporalmente per riuscire a chiudere i lavori consiliari. Se qui non c'è la volontà di far discutere le iniziative che sono state presentate dall'opposizione, siamo chiari, non prendete in giro nessuno, non prendete in giro i valdostani che possono ritrovarsi il pomeriggio ad ascoltare il Consiglio. Assuma un gesto di responsabilità, caro Presidente! È la seconda seduta che gestisce l'aula e avevamo auspicato un senso di responsabilità, di rinnovamento, ma se questo è il nuovo... Lei qui oggi è uno strumento e ci dispiace che si metta a disposizione della maggioranza. Credo che debba tenere un po' più il ruolo super partes nella gestione dell'aula, pertanto la invitiamo a chiudere questo Consiglio senza riaggiornarci. Se non avete la volontà di discutere, non abbiamo necessità di venire il pomeriggio a perdere ulteriormente del tempo per cinque o dieci minuti in aula. Pertanto faccia le comunicazioni che deve fare, ci sono ancora i colleghi in aula, e poi possiamo andare tutti serenamente a pranzare.
Presidente - Collega Marquis, nessuno prende in giro i valdostani. Semplicemente la posizione della Presidenza è chiara: il Consiglio è riconvocato le 15:30 e in quel momento si deciderà se accettare o meno le risoluzioni presentate. Collega Chatrian, si chiudono qui gli interventi, ci vediamo alle 15:30. Grazie.
La seduta è sospesa.
---
La seduta termina alle ore 13:15.