Objet du Conseil n. 2282 du 15 juillet 2016 - Resoconto
OGGETTO N. 2282/XIV - Approvazione di risoluzione: "Impegno della V Commissione consiliare ad incontrare la commissione consultiva della Giunta per l'esame dell'offerta musicale in Valle d'Aosta".
Rosset (Presidente) - Punto 42.03 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola la Consigliera Certan, ne ha facoltà.
Certan (ALPE) - In parte l'abbiamo anticipata ieri, la nostra richiesta, che doveva essere fatta già mercoledì scorso in commissione, poi ci siamo dimenticati, quindi ci sembrava anche opportuno ripeterla, era di poter audire proprio nell'ottica di non guardare con lo specchietto retrovisore, ma di guardare verso il futuro che cosa potrà succedere per l'educazione musicale nei prossimi anni e che cosa possiamo mettere in atto, era di audire i vertici dirigenti sia dell'Istituto musicale del Conservatoire, sia della SFOM, ma anche la commissione che a maggio 2016 la Giunta regionale ha nominato. Proprio per capire quali sono state le soluzioni che magari sono state trovate o quali possono essere quelle che tutti insieme possiamo trovare. Tra le altre cose è un po' urgente fare queste audizioni, sappiamo che è al dibattito in Senato tutto un discorso sugli AFAM, che a breve verrà credo approvato, quindi sarà anche interessante capire quali sono queste decisioni che vengono prese anche a livello parlamentare.
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore Rini, ne ha facoltà.
Rini (UV) - Abbiamo già affrontato questo tema, come correttamente ha ricordato la collega Certan, noi ovviamente siamo favorevoli ad un incontro in commissione, le chiederei solo la gentilezza di togliere il limite temporale del mese di luglio per il sovraccarico di lavoro che la commissione già ha. Comunque credo che i lavori della commissione si protrarranno fino alla prima settimana di agosto, quindi ci sia comunque il tempo di fare l'audizione. Le chiedo solo se è possibile togliere questo limite.
Presidente - Ha chiesto la parola la Consigliera Certan, ne ha facoltà.
Certan (ALPE) - Ha ragione, non mi sono accorta di averla scritta, ma il Capogruppo è stato più celere, ha già consegnato la risoluzione e non abbiamo controllato le firme. La ringrazio quindi della concessione, togliamo "luglio 2016". È vero anche che la Commissione finisce i lavori entro il 31 agosto, sarebbe urgente riuscire a trovare una soluzione adesso, quindi prima della pausa estiva perlomeno, perché altrimenti a settembre sarebbe davvero troppo tardi. Comunque, mercoledì abbiamo commissione e vedremo di riuscire a calendarizzare, vero Presidente? Grazie.
Presidente - Si toglie quindi: "luglio 2016", possiamo pertanto mettere in votazione. Dichiaro aperta la votazione. La votazione è chiusa.
Presenti: 30
Votanti: 30
Favorevoli: 30
La risoluzione è approvata all'unanimità.
Con questo punto concludiamo i lavori del Consiglio. Grazie e buona serata a tutti.
---
L'adunanza termina alle ore 19:07.