Objet du Conseil n. 2571 du 19 septembre 2012 - Resoconto
OGGETTO N. 2571/XIII - Presa d'atto della cessazione dalla carica per decesso del Consigliere regionale Alberto Cerise e sua sostituzione. Convalida del neo-Consigliere regionale Renato Praduroux.
Presidente - Il Consiglio regionale è chiamato a prendere atto della cessazione dalla carica per decesso avvenuto l'11 settembre scorso del Consigliere Alberto Cerise.
Al solo fine di lasciare traccia anche nei resoconti consiliari della scelta effettuata dal Presidente Alberto Cerise, che testimonia il senso di rispetto delle istituzioni che lo caratterizzava, ricordo che il Consigliere Cerise, con lettera in data 4 settembre, aveva rassegnato le dimissioni dalla carica di Consigliere e di Presidente del Consiglio regionale, la cui accettazione avrebbe dovuto avvenire in data odierna.
Si tratta di una mera presa d'atto.
Il Consiglio
Premesso che:
- in data 11 settembre 2012 è deceduto il Consigliere regionale Alberto CERISE;
- l'articolo 57 della legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3, stabilisce che il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente, quanto a voti di preferenza ottenuti, l'ultimo eletto, nell'ordine accertato dall'organo di verifica dei poteri;
Considerato che dal verbale dell'Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale di Aosta, chiuso in data 12 giugno 2008, riguardante l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta avvenuta il 25 maggio 2008, risulta che nella lista n. 4, avente il contrassegno "Union Valdôtaine", il primo dei candidati non eletti risulta essere il Signor Renato PRADUROUX, con una cifra individuale di 1580;
Considerato che dalle risultanze dei riscontri effettuate dagli uffici non sussistono cause di ineleggibilità o di incompatibilità nei confronti dell'eletto Renato PRADUROUX;
Vista la legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3 e la legge regionale 7 agosto 2007, n. 20;
Prende atto
della cessazione dalla carica, per decesso avvenuto in data 11 settembre 2012, del Consigliere regionale Alberto CERISE.
Presidente - Passiamo ora alla convalida del nuovo Consigliere regionale.
L'articolo 57 della legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3: "Norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta", stabilisce che il seggio resosi vacante sia attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente, quanto a voti di preferenza ottenuti, l'ultimo eletto, nell'ordine accertato dall'organo di verifica dei poteri. Dal verbale dell'Ufficio elettorale regionale presso il Tribunale di Aosta, riguardante l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta avvenuta il 25 maggio 2008, il signor Renato Praduroux risulta essere il primo dei candidati non eletti nella lista n. 4 con il contrassegno "Union Valdôtaine".
Nella relazione che vi è stata distribuita risulta che le verifiche effettuate dagli uffici di segreteria per esaminare la condizione del nuovo eletto hanno fatto emergere che, nel caso di ineleggibilità ed incompatibilità relativa al candidato di cui trattasi, sono già state rimosse.
Se non vi sono richieste di intervento, pongo in votazione la convalida dell'elezione del nuovo Consigliere Renato Praduroux:
Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: 33
Il Consiglio approva all'unanimità.
Il Consiglio
delibera
di convalidare l'elezione a Consigliere regionale, con decorrenza dalla data odierna, del Signor Renato PRADUROUX, attribuendo al medesimo il seggio rimasto vacante a seguito del decesso del Consigliere Alberto CERISE.