Objet du Conseil n. 26 du 21 février 1963 - Verbale
OGGETTO N. 26/63 - APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO DI SPESA PER L'ESPLETAMENTO DI CORSI DI ADDESTRAMENTO ALBERGHIERO.
L'Assessore al Turismo, SAVIOZ, riferisce al Consiglio in merito alla seguente relazione concernente la proposta di approvazione e finanziamento di spesa per l'espletamento di corsi di addestramento alberghiero nell'anno scolastico 1962/1963, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 20/21 febbraio 1963:
---
Per la preparazione tecnico-professionale del personale addetto all'attività alberghiera, l'Amministrazione Regionale della Valle d'Aosta ha, degli scorsi anni, organizzato ed effettuato con buoni risultati, corsi maschili e femminili di addestramento alberghiero, d'intesa con i competenti organi del Ministero del Lavoro.
Analoghi corsi alberghieri sono stati autorizzati dal predetto Ministero anche per l'anno scolastico 1962/1963.
Il Ministero del Lavoro concorrerà nelle relative spese assumendo direttamente a proprio carico un onere di Lire 8.617.500, mentre le residue spese a carico regionale sono previste in complessive Lire 7.500.000.
I corsi in questione saranno svolti in base ai programmi di insegnamento teorico e pratico concordati ed approvati dal predetto Ministero.
Quanto sopra premesso, si propone che il Consiglio Regionale
Deliberi
1°) di approvare l'effettuazione e l'organizzazione di un corso maschile e di un corso femminile di addestramento alberghiero, da svolgere nell'anno scolastico 1962/1963 secondo le modalità già seguite nei precedenti anni e approvate dal Ministero del Lavoro;
2°) di approvare la relativa quota di spesa a carico regionale, prevista in Lire 7.500.000 (settemilionicinquecentomila)., con impegno della spesa stessa al capitolo 193 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario: "Spese per invio di giovani valdostani a frequentare scuole alberghiere, ecc.", che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa di cui si tratta, si provveda su richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di regolari fatture e note debitamente vistate dall'Assessore stesso.
---
Il Presidente, FILLIETROZ, dichiara aperta la discussione sull'argomento in esame e, dopo aver constatato che nessun Consigliere intende prendere la parola in merito, invita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per l'approvazione delle proposte della Giunta.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore al Turismo, SAVIOZ;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti e votanti: ventitré)
DELIBERA
1°) di approvare l'effettuazione e l'organizzazione di un corso maschile e di un corso femminile di addestramento alberghiero, da svolgere nell'anno scolastico 1962/1963 secondo le modalità già eseguite nei precedenti anni e approvate dal Ministero del Lavoro;
2°) di approvare la relativa quota di spesa a carico regionale, prevista in Lire 7.500.000 (settemilionicinquecentomila), con impegno della spesa stessa al capitolo 193 del bilancio preventivo per il corrente esercizio finanziario: "Spese per invio di giovani valdostani a frequentare scuole alberghiere, ecc.", che presenta la necessaria disponibilità;
3°) di stabilire che alla liquidazione della spesa di cui si tratta, si provveda su richiesta dell'Assessore al Turismo e su presentazione di regolari fatture e note debitamente vistate dall'Assessore stesso.
______
