Objet du Conseil n. 130 du 7 octobre 1965 - Verbale
OGGETTO N. 130/65 - LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA STRADA DI LILLIANES-SANTA MARGHERITA. RICHIESTA DI INFORMAZIONI. (Interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio)
Il Presidente del Consiglio, MARCOZ, dichiara aperta la discussione sulla seguente interpellanza del Consigliere regionale Signor Pedrini Ennio, concernente l'oggetto: "Lavori di costruzione della strada Lillianes-Santa Margherita", interpellanza trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 7/8 ottobre 1965:
---
Aosta, 30 agosto 1965
Ill.mo Signor
Presidente del Consiglio
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Il sottoscritto Consigliere del Gruppo Liberale chiede l'inserimento nell'Ordine del giorno del prossimo Consiglio Regionale della seguente
Interpellanza
Il sottoscritto desidera interpellare l'Assessore ai Lavori Pubblici su come vengono eseguiti i lavori della strada Lillianes-Santa Margherita. Risulta infatti al sottoscritto che in località Voie-Balmetta di Lillianes un muro di sostegno eretto alcuni mesi or sono è già crollato ed altri siano quasi nelle stesse condizioni.
Inoltre i passaggi per lo scarico dell'acqua, fatti nuovi, sono già quasi tutti otturati, la proprietà privata è stata fortemente maltrattata ed ancora oggi pietrame, ceppi ecc., occupano la stessa.
Quali provvedimenti si intendono prendere?
Si ringrazia.
Consigliere regionale
F.to Ennio Pedrini
---
L'Assessore MANGANONI dichiara che la strada carrozzabile Lillianes-Santa Margherita è una strada comunale, anche se è stata costruita in parte dalla Regione nell'anno 1963.
Osserva, pertanto, che l'interpellanza in oggetto avrebbe dovuto essere rivolta all'Amministrazione del Comune di Lillianes.
Precisa che il muro di cui si parla nell'interpellanza stessa, costruito nell'anno 1963, non è crollato, ma è stato demolito dall'Impresa edile Freydoz per consentire un più comodo accesso ad una cava di pietrisco.
Osserva che al Comune di Lillianes si potrebbe, pertanto, muovere l'addebito di non avere richiesto alla Ditta Freydoz l'impegno preventivo di ripristinare le opere stradali danneggiate per lo sfruttamento di detta cava di pietrisco.
Riferisce che il predetto Comune ha invitato, con lettera, la Ditta Freydoz, a provvedere alla ricostruzione del muro demolito.
Aggiunge che anch'egli, su richiesta del Sindaco di Lillianes, ha inviato una lettera alla Ditta Freydoz, sollecitandola all'adempimento dei suoi obblighi verso il Comune di Lillianes.
Comunica che l'Impresa Freydoz ha assicurato che avrebbe provveduto alla ricostruzione del muro in questione, ma finora non vi ha ancora provveduto.
Osserva che, trattandosi di una strada comunale, la Regione non ha molta possibilità di obbligare l'Impresa Freydoz a provvedere in merito a quanto richiesto dal Comune di Lillianes.
Ritiene che il Comune di Lillianes insisterà ancora sulla richiesta di ricostruzione del muro di cui si tratta.
Fa presente che il Comune stesso potrebbe provvedere direttamente alla ricostruzione di detta opera, obbligando poi la Ditta inadempiente al rimborso delle relative spese.
Per quanto riguarda i condotti di scarico dell'acqua piovana otturati, osserva che anche la manutenzione di queste opere rientra nelle competenze del Comune.
Il Consigliere PEDRINI dichiara che il muro di cui parla l'Assessore Manganoni non è lo stesso muro indicato nell'interpellanza in discussione, in cui si parla di un muro in località Voie-Balmetta sulla strada di Lillianes-Santa Margherita, crollato a causa di cattiva esecuzione.
L'Assessore MANGANONI osserva che i lavori di costruzione del primo tronco della strada in questione non sono stati finanziati dalla Regione, ma dal Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano della Valle d'Aosta.
Il Consigliere PEDRINI osserva che il crollo del muro di cui si tratta ha provocato danni non indifferenti alla proprietà agricola di un abitante della zona, il quale è il proprietario che ha offerto gratuitamente al Comune la maggior superficie di terreno occupata per la costruzione di detta strada.
Ritiene, pertanto, che il Comune di Lillianes dovrebbe intervenire a favore di questo proprietario di terreni, come è intervenuto in altri casi.
Invita, pertanto, l'Assessore ai Lavori Pubblici a interporre la sua opera affinché il Sindaco del Comune di Lillianes provveda a far ripristinare la coltivabilità dei terreni di cui si tratta.
Il Consiglio prende atto.
______
