Objet du Conseil n. 34 du 30 mai 1966 - Verbale
OGGETTO N. 34/66 - PROPOSTA DI SOSTITUZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE E DEL SUO PRESIDENTE - DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA ESECUTIVITÀ DEL PROVVEDIMENTO.
Il Presidente, MONTESANO, dichiara quanto segue:
"Ricordo che già nella seduta di lunedì 23 maggio scorso la Signorina PERSONNETTAZ aveva anche dichiarato che il Consiglio Regionale ha la facoltà di procedere alla sostituzione della Giunta Regionale e del suo Presidente, ai sensi dell'articolo 48 dello Statuto.
Io non sto qui ad illustrarvi il contenuto dell'articolo 48, perché esso è stato abbastanza delucidato dal Consigliere Bionaz.
Noi siamo quindi oggi chiamati a votare la sostituzione della Giunta, come significato di mettere al posto della vecchia Giunta altre persone.
Quindi votiamo la sostituzione della Giunta. Questa sostituzione della Giunta va votata nello stesso modo come è votata la revoca, cioè per appello nominale, a norma dell'articolo 48 e ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento Interno.
Quindi prego il Segretario di fare l'appello nominale dei Consiglieri e io sono tenuto a spiegare che il sì vale per l'approvazione della sostituzione e il no vale per il rigetto.
Allora il Segretario proceda".
Procedutosi alla votazione per appello nominale fatto dai Consigliere ff. di Segretario, Mappelli, il Presidente, MONTESANO, accerta e comunica che il Consiglio ha approvato, ad unanimità di voti, il provvedimento posto in votazione (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: diciannove).
Il Consigliere BERTHET propone che il provvedimento ora approvato dal Consiglio sia dichiarato immediatamente eseguibile, a norma dell'articolo 49 della legge 10-2-1953 n. 62.
Il Presidente, MONTESANO, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della proposta di cui sopra fatta dal Consigliere Berthet.
Procedutosi alla votazione per alzata di mano il Presidente, MONTESANO, accerta e comunica che il Consiglio ha approvata la proposta ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: diciannove).
_________