Objet du Conseil n. 142 du 24 juin 1967 - Verbale
OGGETTO N. 142/67 - Comunicazioni del Consigliere Manganoni concernenti l'autostrada.
Manganoni (P.C.I.) - Presidente, scusi, io chiederei la parola per un fatto personale.
Ieri, in occasione della discussione sull'autostrada, l'Assessore Bordon ha dato lettura di delibere, eccetera. Ora, io ho capito, o almeno ho pensato di capire, che lo scopo dell'Assessore Bordon fosse quello di provocare non solo me, ma tutto il Gruppo Comunista, in modo di evitare quell'accordo che poi non è stato raggiunto, ma che si profilava. Io non ho risposto per evitare di fare il gioco che io immaginavo facesse l'Assessore Bordon.
Do adesso lettura brevemente di questa mozione, senza commenti e senza polemiche, chiedendo che questo venga messo a verbale. Questo è un verbale di deliberazione del Consiglio regionale ...(voci)... no, premetto, io do lettura di questo e non faccio dei commenti...
(voce) - Bordon è fuori...
Manganoni (P.C.I.) - ... ma io leggo una delibera, non faccio dei commenti, non faccio delle polemiche, è solo per una precisazione.
Montesano (P.S.D.I.) - Assessore Bordon, il Consigliere Manganoni legge una delibera, senza fare commenti, a seguito dell'intervento che lei ha fatto ieri; perciò, letta la delibera, si chiude questo breve intervento.
Manganoni (P.C.I.) - Si chiude e io non faccio né commenti, né polemiche:
Delibera del Consiglio regionale del 18 dicembre del 1959 n. 174.
Oggetto: Approvazione di ordine del giorno concernente l'allargamento e la sistemazione straordinaria della Strada Statale n. 26 della Valle d'Aosta.
Ordine del giorno
Il Consiglio Regionale della Valle d'Aosta nella seduta del giorno 18 dicembre 1959
Premesso che la circolazione automobilistica...", eccetera, posso saltare le premesse;
Considerato che, con la prossima attuazione dei trafori stradali del Monte Bianco e del Gran San Bernardo, aumenterà ancor più il traffico automobilistico lungo la predetta strada statale, con conseguente rilevante aumento dei lamentati inconvenienti di cui sopra;
Ritenuto, d'altra parte, che l'eventuale costruzione di un'autostrada lungo la Valle d'Aosta sarebbe in contrasto con le particolari esigenze dello sviluppo turistico ed agricolo della Valle, creando nel contempo un ulteriore gravame di nuovi vincoli e servitù;
Richiamati i precedenti voti e ordini del giorno del Consiglio in merito all'attuazione dei lavori di allargamento...", eccetera;
Fa voti e dà mandato alla Giunta regionale:
a) di interessare gli organi competenti (Ministero LL.PP. e A.N.A.S.) affinché i progetti esecutivi dei lavori di allargamento e sistemazione straordinaria della strada statale n. 26, - con le rettifiche di tracciato e le varianti atte ad acconsentire il transito degli automezzi con agevoli sorpassi ed incroci -, siano elaborati sentite l'Amministrazione regionale e le Amministrazioni dei Comuni interessati;
b) di interessare i precitati competenti organi, preposti alla viabilità statale, affinché i prefati lavori di allargamento e sistemazione straordinaria della strada statale n. 26 siano iniziati e condotti a termine con ogni possibile urgenza, in relazione alla prossima apertura dei due trafori stradali del Monte Bianco e del Gran San Bernardo;
Il Consiglio
ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano
Delibera
di approvare la mozione soprariportata concernente l'allargamento e la sistemazione straordinaria della strada statale n. 26 della Valle d'Aosta.
Concludo dicendo che quest'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità e, fra quelli che hanno approvato questa mozione che era contraria all'autostrada e favorevole all'allargamento della Strada Statale n. 26, c'erano: il Liberale Alliod, Berthod Felice, Bordon Ragionier Mauro, Chantel, Dujany, Montesano, Page Edoardo, Palmas, Vesan, eccetera. Presidente, quindi premetto che io ho solo dato lettura dell'ordine del giorno, io non faccio commenti; se però si aprisse una discussione, io mi sentirò in dovere di rispondere. Io mi sono limitato a leggere una delibera consiliare.
Montesano (P.S.D.I.) - No, Assessore Bordon, per favore...
Bordon (D.C.) - Posso riservarmi di rispondere a questo intervento del Consigliere Manganoni, se non oggi in un'altra seduta, grazie...
Montesano (P.S.D.I.) - Sì, adesso è chiusa questa lettura, con la riserva da parte dell'Assessore Bordon e, semmai, del Consigliere Manganoni di riprendere questo argomento.
(voci)
