Objet du Conseil n. 93 du 16 juillet 1958 - Verbale
OGGETTO N. 93/58 - APPROVAZIONE DI LEGGE REGIONALE RECANTE NORME PER L'AMMISSIONE DI SANITARI AI CONCORSI PER LA PRIMA NOMINA A RUOLO DI DUE POSTI VACANTI DI DIRETTORE CAPO SEZIONE DEL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI DI AOSTA - DELEGA ALLA GIUNTA PER L'ESPLETAMENTO DEI PUBBLICI CONCORSI.
L'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, MASCHIO, riferisce al Consiglio in merito alla proposta di disegno di legge regionale recante norme per l'ammissione di sanitari ai concorsi pubblici da bandire per la prima nomina a ruolo ai due posti vacanti di Direttore Capo Sezione del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi, di Aosta, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
---
PROPOSTA DI DISEGNO DI LEGGE REGIONALE
OGGETTO: Legge regionale ........................ 1958 N. .........: Ammissione di sanitari ai concorsi per la prima nomina a ruolo ai due posti vacanti di Direttore Capo Sezione del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi di Aosta.
Il Consiglio regionale ha approvato;
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
PROMULGA la seguente legge:
Art. 1
In analogia a quanto già previsto dall'articolo 363 del R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, dall'articolo 84 del R.D. 11 marzo 1935 numero 281 e dal D.L. (C. P. S.) 11 novembre 1946 n. 461, ai concorsi che saranno banditi dalla Regione, entro il 31 dicembre 1958, per la prima nomina a ruolo di sanitari ai posti vacanti di Direttore Capo della Sezione Medico Micrografica e di Direttore Capo della Sezione Chimica del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi di Aosta, saranno ammessi anche i sanitari non di ruolo e incaricati, dipendenti da Amministrazioni regionali e provinciali e che, alla data del bando di concorso, abbiano comunque prestato almeno quattro anni di servizio in qualità di Direttori di Reparto o di Sezione presso Laboratori regionali e provinciali di Igiene e Profilassi.
Art. 2
La presente legge entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La presente legge sarà inserita nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione Autonoma Valle d'Aosta e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione.
Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
Aosta, addì
---
L'Assessore MASCHIO premette che, per quanto riguarda i concorsi per la nomina ai due posti di Direttore Capo Sezione del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi di Aosta, il vigente Regolamento organico per i servizi e per il personale dell'Amministrazione regionale fa riferimento alle norme dello Stato in vigore per l'assunzione a ruolo dei Sanitari addetti agli analoghi posti presso i Laboratori delle Provincie.
Informa che, a' sensi di tali norme statali, possono concorrere ai due posti di Direttore Capo Sezione di Laboratorio soltanto i coadiutori ed i Direttori di Laboratorio in pianta stabile e che ne sono, quindi, esclusi i Sanitari non di ruolo e incaricati, dipendenti da Amministrazioni regionali e provinciali.
Osserva che non potrebbero, pertanto, prendere parte al concorso i due Sanitari che da anni hanno l'incarico di Direttore Capo Sezione del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi di Aosta.
Informa che, per dare la possibilità ai predetti due sanitari di partecipare ai concorsi di cui si tratta, la Giunta ha elaborato il disegno di legge regionale ora sottoposto all'approvazione del Consiglio.
Riferisce, quindi, sull'opportunità che il Consiglio deleghi alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi necessari per l'approvazione dei bandi di concorso e per l'espletamento di pubblici concorsi per la prima nomina a ruolo di sanitari a due posti vacanti di Direttore Capo Sezione del Laboratorio di Igiene e Profilassi di Aosta, ad avvenuta promulgazione della Legge regionale di cui si tratta.
Su richiesta del Consigliere NORAT, fornisce ulteriori precisazioni circa lo scopo della legge in questione.
Il Presidente, PAREYSON, constatato che nessun altro Consigliere intende formulare rilievi ed osservazioni di carattere generale sul disegno di legge regionale nel suo complesso, invita il Consiglio ad approvare, per alzata di mano, i singoli articoli del disegno di legge regionale.
Si dà atto che gli articoli l e 2, costituenti il disegno di legge regionale, vengono singolarmente approvati dal Consiglio regionale, ad unanimità di voti favorevoli, senza discussione.
Il Presidente, PAREYSON, invita quindi il Consiglio a votare a scrutinio segreto, con il sistema delle palline bianche e nere, per l'approvazione del disegno di legge regionale nel suo complesso.
IL CONSIGLIO
preso atto di quanto riferito dall'Assessore alla Sanità ed Assistenza Sociale, MASCHIO;
veduti gli articoli 363 del R. D. 27 luglio 1934, n. 1265, 84 del R. D. 11-3-1935, n. 281, ed il D. L. C. P. S. 11-11-1946 n. 461, nonché gli articoli 2 (lettera a) e 31 dello Statuto Speciale per la Regione Valle d'Aosta, promulgato con legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 4;
ad unanimità di voti favorevoli, espressi con votazione segreta (Consiglieri presenti e votanti: trentatre; scrutatori i Consiglieri Signori: DIEMOZ Alberto, LAURENT Giuseppe e NICCO Anselmo);
Delibera
di approvare la seguente legge regionale, recante norme per l'ammissione di sanitari ai concorsi pubblici da bandire per la prima nomina a ruolo ai due posti vacanti di Direttore Capo Sezione del Laboratorio regionale d'Igiene e Profilassi, di Aosta:
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA
DISEGNO DI LEGGE REGIONALE N. 5
LEGGE REGIONALE ........ 1958 N. ..... AMMISSIONE DI SANITARI AI CONCORSI PER LA PRIMA NOMINA A RUOLO DI DUE POSTI VACANTI DI DIRETTORE CAPO SEZIONE DEL LABORATORIO REGIONALE DI IGIENE E PROFILASSI DI AOSTA.
Il Consiglio regionale ha approvato;
Il Presidente della Giunta regionale
PROMULGA
la seguente legge:
Art. 1
In analogia a quanto già previsto dall'art. 363 del R. D. 27 luglio 1934 n. 1265, dall'articolo 84 del R.D. 11 marzo 1935 n. 281 e dal D.L. C.P.S. 11 novembre 1946 n. 461, ai concorsi che saranno banditi dalla Regione, entro il 31 dicembre 1958, per la prima nomina a ruolo di sanitari ai posti vacanti di Direttore Capo della Sezione Medico Micrografica e di Direttore Capo della Sezione Chimica del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi di Aosta, saranno ammessi anche i sanitari non di ruolo e incaricati, dipendenti da Amministrazioni regionali e provinciali che, alla data del bando di concorso, abbiano comunque prestato almeno, quattro anni di servizio in qualità di Direttori di Reparto o di Sezione presso Laboratori regionali e provinciali di Igiene e Profilassi.
Art. 2
La presente legge entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La presente legge sarà inserta nella Raccolta Ufficiale delle leggi e dei regolamenti della Regione autonoma Valle d'Aosta, e sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Della promulgazione della presente legge sarà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
Aosta, addì
---
Il Presidente, PAREYSON, invita quindi il Consiglio a votare per alzata di mano, sulla proposta di delegare alla Giunta regionale l'adozione dei provvedimenti deliberativi necessari per l'approvazione dei bandi di concorso e per l'espletamento di pubblici concorsi per la prima nomina a ruolo di sanitari ai due posti vacanti di Direttore Capo Sezione del Laboratorio di Igiene e Profilassi di Aosta, ad avvenuta promulgazione della legge regionale di cui in premessa.
IL CONSIGLIO
ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti e votanti: trentatré);
Delibera
di provvedere mediante pubblici concorsi alla nomina di due sanitari ai due posti vacanti di cui in premessa, delegando alla Giunta regionale l'adozione, - ad avvenuta promulgazione della soprariportata legge regionale, - dei provvedimenti deliberativi necessari per l'approvazione dei relativi bandi di concorso e per l'espletamento dei pubblici concorsi con riserva di provvedere in successiva adunanza consiliare, ad avvenuto espletamento dei concorsi, alla nomina dei vincitori ai due posti vacanti di "Direttore Capo Sezione Medico Micrografica" e di "Direttore Capo Sezione Chimica del Laboratorio regionale di Igiene e Profilassi, di Aosta.
______
