Objet du Conseil n. 25 du 3 février 1949 - Verbale

OGGETTO N. 25/49 - (VARIE). APPROVAZIONE ED IMPEGNO DI SOMMA PER SPESE DI PROGETTAZIONE DI CANALI DI IRRIGAZIONE DA COSTRUIRSI IN VALLE D'AOSTA. DELEGA ALLA GIUNTA PER L'ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI DELIBERATIVI DI ESECUZIONE.

(Si dà atto che la trattazione del presente oggetto avviene in seduta privata)

---

L'Assessore all'Agricoltura, Sig. NOUCHY, fa presente al Consiglio la necessità che l'Amministrazione regionale assuma a suo carico le spese di progettazione di canali irrigui da costruirsi in Valle d'Aosta, nonché le spese per la costituzione di Consorzi irrigui, ai sensi delle vigenti disposizioni legislative; riferisce in merito alla seguente proposta-referto già distribuita ai Signori Consiglieri:

"Alcuni Consiglieri della Regione, convocati tempo addietro, su invito dell'Assessore alla Agricoltura, per l'esame della situazione della agricoltura in Valle in relazione all'irrigazione, hanno all'unanimità espresso il parere che il Consiglio della Regione debba assumere a carico del bilancio regionale, salvo eventuale rimborso, le spese per l'allestimento dei progetti e per la costituzione dei Consorzi irrigui. Le amministrazioni dei canali o le deputazioni provvisorie dovrebbero presentare motivata domanda alla Giunta regionale, allegando copia delle deliberazioni con le quali le medesime si impegnano di restituire i fondi che lo Stato erogherà a titolo di contributo per la esecuzione delle opere. Alla Giunta regionale potrebbe essere data delega dal Consiglio di autorizzare l'allestimento dei progetti a spese della Regione, sentito eventualmente il Comitato regionale dell'Agricoltura e compatibilmente con le disponibilità di fondi da stanziarsi a tale fine sul bilancio della Regione. L'importo del fondo per le spese di progettazione delle opere di canalizzazione ed, eventualmente, anche per la costituzione dei Consorzi irrigui nelle forme di legge, potrebbe essere determinato per l'anno in corso in Lire 2.000.000 (duemilioni).

Quanto sopra premesso:

SI PROPONE

1°) di approvare e di autorizzare l'assunzione a carico regionale delle spese di cui si tratta per un ammontare di spesa massima prevista in complessive Lire 2.000.000 (duemilioni), salvo eventuale rimborso a cura dei Consorzi interessati, per lo, studio e l'allestimento dei progetti di canalizzazione, delegando alla Giunta di adottare ogni provvedimento di esecuzione, ai fini della sollecita redazione dei progetti di canalizzazione, dell'espletamento degli atti necessari per la costituzione dei Consorzi e della liquidazione delle spese inerenti.

2°) di imputare la relativa corrispondente spesa ad apposito istituendo articolo del bilancio 1949: "Spese per studi progetti lavori stradali ed idraulici".

L'Assessore Sig. Nouchy conclude la sua relazione invitando il Consiglio ad approvare l'impegno sul bilancio 1949 della somma di lire duemilioni (2.000.000) per il finanziamento delle spese di cui trattasi, salvo eventuale rimborso da parte dell'Amministrazione dei canali a lavori ultimati.

L'Assessore Geom. BIONAZ esprime il parere che non sia necessario precedere all'impegno di somma per il finanziamento delle spese di cui trattasi, in quanto nel bilancio 1949 sarà già stanziato apposito fondo per spese di costruzione di canali irrigui; aggiunge che, analogamente a quanto avviene per i progetti di strade, le spese di progettazione dei canali sono normalmente comprese nelle spese previste dai progetti. Ritiene che la odierna decisione del Consiglio sia una deliberazione di massima.

Il Consigliere Geom. VESAN osserva che alcuni Comuni non si trovano in grado, per deficitarie condizioni di bilancio, di finanziare la spesa di progettazione di canali irrigui.

Il Consigliere Sig. VACHER, confermando quanto riferito dal Consigliere Geom. Vesan, comunica che in alcuni Comuni gli abitanti attingono dai canali irrigui l'acqua necessaria per gli usi domestici, non disponendo dei fondi occorrenti per provvedere alla costruzione di acquedotti.

Il Consigliere Geom. ARBANEY, a proposito degli atti per la costituzione di Consorzi irrigui, osserva che il rilievo dei dati catastali viene effettuato generalmente dal tecnico incaricato dell'espletamento della pratica per la costituzione del Consorzio; ritiene che dovrebbe essere effettuato direttamente a cura degli interessati il rilievo dei dati catastali relativi alle particelle di proprietà dei singoli consortisti.

L'Assessore Sig. NOUCHY, su richiesta del Consigliere Sig. Armand, precisa che saranno finanziate le spese per la progettazione di quei canali irrigui la cui costruzione verrà autorizzata e finanziata dall'Amministrazione regionale.

Dopo breve discussione;

IL CONSIGLIO

ad unanimità di voti;

Delibera

1°) di approvare lo stanziamento e l'impegno, sul bilancio 1949, della somma di Lire 2.000.000 (duemilioni) per il finanziamento delle spese di progettazione di canali irrigui dei quali sia deliberata la costruzione ed il finanziamento totale o parziale a carico dell'Amministrazione regionale, nonché per il finanziamento delle spese di costituzione di Consorzi irrigui, salvo eventuale rimborso delle spese da parte dei Consorzi interessati.

2°) di delegare alla Giunta l'adozione dei necessari provvedimenti deliberativi di esecuzione ai fini della sollecita redazione dei progetti di costruzione di canali irrigui, dell'espletamento degli atti necessari per la costituzione di Consorzi irrigui e per l'approvazione e la liquidazione delle spese inerenti, nei limiti dello stanziamento di cui sopra.

______