Rédaction informelle du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 142 du 15 juin 1972 - Resoconto

OGGETTO N. 142/72 - Concessione di contributi al Comune di Aosta nelle spese relative a servizi scolastici, ad attività sportive ed assistenziali e alla viabilità per l'anno 1972. Delega alla Giunta.

Chantel (P.S.I.) - È la stessa richiesta che fa parte del gruppo di prima, qui in modo particolare riguarda specialmente la parte più grossa, le scuole, che naturalmente sono a carico del Comune, ma queste scuole sono frequentate in buona parte da popolazione che non riguarda il Comune di Aosta.

Siggia (P.C.I.) - Interventi? Consigliere Mappelli ha chiesto la parola?

Mappelli (D.C.) - Io ho notato, giustamente, all'allegato n. 15, vi erano delle spese per attrezzature e attività sportive, e qui all'oggetto 17 vediamo che ci sono 50 milioni per attività sportive e non sono specificate.

Desidererei chiedere se è possibile sapere come vengono intese queste spese di questi 50 milioni, per l'esattezza 49.500.000.

Bancod (U.V.) - Qui io considero le esigenze del Comune di Aosta, le esigenze dei Comuni grossi, ma un po' per volta si vedono solo più questi Comuni nei contributi! I piccoli Comuni un po' per volta scompariscono completamente, scompariscono nel bilancio, bisogna vedere un po', io capisco che Aosta ha delle esigenze per le scuole, però, qui ci sono degli interventi oltre le scuole che sono abbastanza cospicui.

Volevo dire, per esempio, insomma, ritorno sull'argomento, l'Assessore Rollandoz mi aveva promesso che avrebbe portato per la strada dell'Envers, insomma nel prossimo Consiglio, dopo le elezioni, ma questi Consigli si ripetono, queste promesse sono sempre promesse vane che non vengono concretate. Io invito ancora la Giunta, insomma, di vedere un po' questo sistema, di cambiare un pochettino, non so se il Sig. Presidente, quando mi dicevano che quando era seduto in questi banchi era sempre lui ad insistere insomma di intervenire per i piccoli Comuni, adesso invece praticamente non si vede più niente.

Fosson (U.V.) - Io vorrei chiedere anche qui, nell'allegato 15, avevamo un elenco di lavori pubblici che si riferivano alle strade e via dicendo; qui abbiamo spese per la viabilità e abbiamo viabilità interna di 52 milioni e tanto; vorrei sapere un po' se c'è, di che cosa si tratta di questa viabilità interna, perché c'è un elenco di strade, lavori pubblici da farsi nell'elenco n. 16, nell'elenco n. 15 mi sembra, nell'allegato 15, e qui si riparla così in via del tutto generica della viabilità interna, per avere qualche spiegazione su questo punto.

Montesano (P.S.D.I.) - Chi chiede la parola? Nessun altro? Allora chi risponde? Assessore Chantel.

Chantel (P.S.I.) - Dunque all'Assessore, al Consigliere Mappelli credo che lui, a pagina 2, "Sistemazione di impianti sportivi" la cifra è di 5 milioni, ma qui sono attività sportive, mi sembra che la cosa abbia una diversità, le attività sportive sono quelle che riguardano tutte le attività sportive, riguarderà la parte che il Comune di Aosta darà alle Associazioni, riguarderà tutte le manifestazioni sportive fatte a carico del Comune di Aosta, ecc.

In quanto a quello che ha chiesto Fosson, io credo... perché i dati non li ho qui, io ritengo che qui è stato fatto un elenco di strade e di sistemazioni da fare e credo che queste spese di viabilità interne riguardino tutte le riparazioni continue, di manutenzione di quelle strade interne che molte volte, nonostante queste riparazioni, ecc., lasciano anche a desiderare, perché vediamo dei buchi sui marciapiedi, vediamo certe sistemazioni e c'è l'augurio che siano sistemate definitivamente.

Io ritengo che riguardi questo, altre spiegazioni non sono in grado di darle.

Manutenzione parchi e giardini è chiaro.

Montesano (P.S.D.I.) - Consigliere Mappelli.

Mappelli (D.C.) - Sì quello l'avevo ben visto e capito anch'io che una è attrezzature e l'altra è attività, ma è appunto qui il discorso, perché le organizzazioni sportive, ad esempio il calcio, ecc. mi risulta che l'Assessorato al Turismo intervenga sia direttamente anche alle varie Associazioni che chiedono dei vari contributi, avendo visto qui che per gli Ispettori scolastici, al punto 3, vi era quel milione ed è anche l'assistenza scolastica, vigilanza scolastica e biblioteche, era specificato, questi 50 milioni anche se non era così messo a nostra disposizione ritenevo che almeno la Giunta ne fosse a conoscenza. Evidentemente voteremo a favore, anche se poi questi 50 milioni non sappiamo come vengano distribuiti.

Chabod (D.C.) - Vorrei solo chiedere alla Giunta che non si faccia due pesi e due misure, cioè gli altri Comuni che quando chiedono, magari, mi pare che la Commissione dei Sindaci abbia scritto addirittura una lettera al Presidente della Giunta su questo fatto, non so se questo sia vero, perché al Comune di Aosta si elargisce un po' troppo, penso, in confronto, non è che non si debba dare, però, in confronto a tanti altri Comuni che hanno maggior bisogno, magari, ancora del Comune di Aosta.

Fosson (U.V.) - Anche qui noi non possiamo fare a meno che approvare questo, però, bisognerebbe che la Giunta, chiedo scusa su questo, ad un certo momento avesse una specifica, perché si dirà autonomia del Comune d'accordo, noi siamo per l'autonomia del Comune, però, non si può mettere solo delle voci generiche così e dire: viabilità interna 52 milioni e su questo noi diamo il contributo, e allora vengo all'altro elenco di prima, c'è per quello che concerne la viabilità del Comune di Aosta, c'è completamente Via Montagnayes lire 10 milioni, strade allacciamento frazione Ploud e Grand Signayes 3 milioni; completamento Via Chambéry 15 milioni; la revisione prezzi della collinare, costruzione Via Adamello 30 milioni; intersezione strade Chabloz-Arionda 20 milioni; rifacimento marciapiedi e pavimentazioni stradali 20 milioni; allora se ci sono rifacimento e pavimentazione marciapiedi, pavimentazioni stradali generiche già nell'altro, cosa sono questi 52 milioni della viabilità interna?

Quindi, ad un certo momento bisogna vedere un po', perché interventi nelle frazioni è tutto logico, tutto va bene, però in questi gruppi, in questa spesa che noi approviamo l'allegato 57, ci sono diversi blocchi, c'è la questione scolastica e lì non facciamo nessuna osservazione per le diverse ragioni che sono già state dette, perché le scuole in Aosta servono anche per una gran parte degli altri Comuni; ci sono le spese per le attività sportive d'accordo, ma poi si ripetono delle spese per la viabilità che bisognerebbe sapere, perché spese manutenzione giardini e parchi è una cosa, invece l'altra viabilità interna proprio io non so cosa voglia dire.

Chantel (P.S.I.) - Il primo gruppo riguarda spese a carattere straordinario, nel secondo gruppo sono compresi gli sgombero neve, la viabilità, ecc.

Nel primo gruppo sono tutte opere straordinarie che sono state citate, cioè fuori del normale; questa è per la normale manutenzione dello sgombero neve e tutti gli altri servizi, compreso lo sgombero neve, rappezzi, sgombero neve, sono tutte opere straordinarie che sono state elencate.

Rollandoz (D.P.) - Le prime opere straordinarie sono elencate ognuna per conto suo; questa è l'ordinaria manutenzione della viabilità interna, compreso lo sgombero neve, i rappezzi sugli asfalti e le sistemazioni dei marciapiedi, non i nuovi marciapiedi che sono elencati nel precedente elenco, è la ordinaria manutenzione della viabilità interna.

Fosson (U.V.) - Scusi, Assessore, il rifacimento non è nuovo, il rifacimento mi sembra che lo dica la parola stessa, o noi siamo diventati completamente scemi da un giorno all'altro, ma se io leggo qui rifacimento penso che sia una cosa già esistente, perché altrimenti si direbbe costruzione di marciapiedi e via dicendo; quindi non posso accettare la giustificazione che mi dà adesso l'Assessore Rollandoz su questo punto.

La questione dello sgombro neve qui, e allora entriamo un po' in quella faccenda che noi abbiamo fatto una legge per tutti i Comuni dove abbiamo detto chiaro e tondo che per la parte interna dei singoli Comuni non diamo dei contributi, e allora qui appunto io chiedevo un chiarimento per sapere, perché altrimenti dopo si ha ragione di dire due pesi e due misure.

Ora noi dobbiamo dare i contributi alla Città di Aosta per trovare... si è visto si devono fare le acrobazie in un senso o nell'altro, ma almeno non andiamo a dare dei contributi per delle attività o per degli scopi che agli altri Comuni noi rifiutiamo, perché allora diamo veramente la sensazione di fare due pesi e due misure e hanno ragione tutti gli altri Comuni di reclamare, perché se noi nella legge abbiamo stabilito che per lo sgombro neve diamo per tutta quella che è la viabilità, l'esterno, dei centri abitati, e l'abbiamo specificato che per il centro abitato non lo diamo, e allora anche qui bisogna tenere presente questa caratteristica, altrimenti facciamo effettivamente due pesi e due misure; quindi prima di tutto era per sapere, avere un chiarimento su questi 52 milioni come venivano fuori e poi se si devono dare lo stesso questi 50 milioni si trovi la giustificazione esatta e non si dia per questo.

Mappelli (D.C.) - Non voglio dilungarmi, ma mi sembra di intravedere per questa discussione che il bilancio del Comune di Aosta non è più sufficiente manco per le spese ordinarie, perché se ad un determinato momento noi vediamo che per qualunque tipo di intervento bisogna che ci sia la Regione anche nelle cose più piccolissime, purtroppo dobbiamo prendere atto rammaricati che per le spese ordinarie bisogna che Aosta non fa manco più fronte e allora evidentemente da parte nostra, in questo senso, bisogna che esaminiamo un po' la situazione, perché giustamente ha voluto precisare l'amico Fosson che noi abbiamo delle necessità in determinati Comuni, non so prendiamo Bionaz o Valsavaranche o chi volete voi, ad un determinato momento all'interno hanno le loro necessità e purtroppo in quel senso lì abbiamo fatto delle leggi che ci leghiamo per certi tipi di finanziamento.

Qui io non dico, come già mi ripeto un po', ma è ben giusto che lo faccia per il bene un po' di tutti, non dico che a noi si doveva trasmettere come sarebbero spesi questi 50 o quegli altri 50, che tutto sommato sono cento milioni, ma almeno la Giunta, io ritenevo che alla Giunta il Comune di Aosta avrebbe dato, secondo me, appunto per un senso così pratico di valutazione, un elenco di come si sarebbero spesi, perché se è vero che nell'allegato n. 15 ci sono specificati certi tipi di interventi, è altrettanto vero che non ho a mia disposizione tutti gli interventi che la Regione ha fatto alle varie Associazioni sportive, ricreative, culturali della Città di Aosta.

Montesano (P.S.D.I.) - Nessun altro chiede la parola? Allora il Consiglio è chiamato a votare, chi è favorevole alzi la mano. Contrari? Astenuti? Nessun astenuto, nessun contrario. Il Consiglio approva.

Si passa all'oggetto n. 18.