Objet du Conseil n. 38 du 11 mars 1948 - Verbale

OGGETTO N. 38/48 - ACCETTAZIONE DIMISSIONI DELL'AVV. PAGE, ASSESSORE ALLA P.I. E CONSIGLIERE DELLA VALLE, DEL DR. DE LA PIERRE UGO, CONSIGLIERE DELLA VALLE - INVITO AL PROF. DEFFEYES ALBERTO A RIASSUMERE PROVVISORIAMENTE L'INCARICO E IL SERVIZIO QUALE SOVRAINTENDENTE AGLI STUDI.

Il Presidente Avv. Caveri dà lettura della lettera con la quale l'Avv. Page rassegna le sue dimissioni da Assessore alla Pubblica Istruzione e da Consigliere della Valle, in seguito alla presentazione della sua candidatura a Senatore della Democrazia Cristiana per il Collegio Uninominale della Valle d'Aosta. Dà, inoltre, lettura di altra lettera, precedentemente ricevuta, con la quale il Prof. Deffeyes Alberto rassegna le dimissioni dall'incarico di Sovraintendente agli Studi. Rileva che i servizi che fanno capo alla Sovraintendenza sono molto importanti e che, pertanto, la Giunta della Valle, nella riunione delli 8 corrente mese, ha stabilito di invitare il prof. Deffeyes a riprendere servizio quale Sovraintendente agli Studi, in attesa che il Consiglio della Valle proceda alla nomina del nuovo Assessore all'Istruzione Pubblica. Fa presente che, in seguito alla decisione adottata dalla Giunta, il Prof. Deffeyes è stato invitato a riprendere servizio in via provvisoria, in attesa della elezione del nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione. Aggiunge che il Prof. Deffeyes, dopo vive insistenze, ha accettato di riassumere l'incarico e il servizio quale Sovraintendente agli Studi, in via provvisoria e per un mese.

Il Consigliere Avv. Torrione osserva che il Consiglio non può che prendere atto delle dimissioni già rassegnate dal Dr. De La Pierre Ugo, pure presentatosi quale candidato Senatore del Fronte Progressista Democratico per il Collegio Uninominale di Aosta. Il Consigliere Sig. Savioz propone di invitare la Democrazia Cristiana a designare con sollecitudine il nominativo di altro Consigliere della Valle da eleggersi in sostituzione dell'Avv. Page, alla carica di Assessore alla Pubblica Istruzione, in quanto ritiene che tale importante Assessorato non debba rimanere senza titolare. Il Presidente Avv. Caveri concorda con il Consigliere Sig. Savioz e propone che, in altra adunanza, il Consiglio proceda alla nomina del nuovo Assessore. Su richiesta del Consigliere Sig. Savioz, il Segretario Dr. Brero precisa che la nomina del Sovraintendente agli Studi è di competenza del Consiglio.

Il Consigliere Sig. Savioz osserva che l'accettazione da parte del Prof. Deffeyes dell'incarico di Sovraintendente per la durata di un solo mese non risolve la situazione; il Presidente Avv. Caveri rileva che, nel frattempo, il Consiglio provvederà alla nomina del nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione, il quale proporrà al Consiglio i provvedimenti del caso.

Premesso quanto sopra, il Presidente Avv. Caveri invita il Consiglio ad accettare le dimissioni rassegnate dall'Avv. Page dalle cariche di Assessore alla Pubblica Istruzione e di Consigliere della Valle nonché le dimissioni pure rassegnate dal Dr. De La Pierre Ugo dalla carica di Consigliere della Valle; propone, inoltre, di invitare il Prof. Deffeyes ad accettare l'incarico provvisorio di Sovraintendente agli Studi in attesa che il Consiglio proceda alla elezione del nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione.

IL CONSIGLIO

all'unanimità;

Delibera

1°) di accettare le dimissioni rassegnate dall'Avv. Page Ernesto dalle cariche di Assessore alla Pubblica Istruzione e di Consigliere della Valle e le dimissioni rassegnate dal Dr. De La Pierre Ugo dalla carica di Consigliere della Valle, in seguito alla presentazione della loro candidatura a Senatori del Collegio Uninominale della Valle d'Aosta.

2°) di rinviare ad altra adunanza del Consiglio il provvedimento relativo alla elezione del nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione.

3°) di invitare il Prof. Deffeyes Alberto a riassumere, in via provvisoria, l'incarico e il servizio di Sovraintendente agli Studi, in attesa che il Consiglio della Valle provveda alla elezione del nuovo Assessore alla Pubblica Istruzione.

______