Objet du Conseil n. 14 du 9 février 1948 - Verbale

OGGETTO N. 14/48 - PIANO REGOLATORE DI AOSTA - INTERPELLANZA DEL CONSIGLIERE GEOM. BIONAZ.

Il Consigliere Geom. Bionaz chiede chiarimenti in merito al piano regolatore della Città di Aosta. Il Consigliere Sig. Savioz comunica che il progetto del piano regolatore della Città di Aosta è stato compilato ed inviato al Ministero dei Lavori Pubblici a suo tempo, fa presente che varie personalità, fra cui il Gen. Chatrian ed il Presidente del Consiglio della Valle, si sono interessate presso il Ministero, sollecitando l'approvazione del piano regolatore. Aggiunge che, ultimamente, è giunta dal Ministero dei Lavori Pubblici una lettera al riguardo.

Il Presidente Avv. Caveri informa che il Dr. Cuccia, funzionario del Ministero dei LL.PP., gli ha riferito che occorre che il piano regolatore della Città di Aosta sia completato mediante l'inclusione in esso delle frazioni di Exenex e Arpuilles: chiede se si sia provveduto in tal senso.

Il Consigliere Ing. Binel riferisce che è stata fatta una tavola nella quale è stata compresa anche la costruenda strada di Porossan e che il Comune di Aosta ha interessato in merito il Ministero dei Lavori Pubblici ed il Ministero della Guerra. Su richiesta del Presidente Avv. Caveri, il Consigliere Sig. Savioz, Sindaco di Aosta, precisa che a tutt'oggi non è stato possibile compilare il piano regolatore generale, perché occorre includere nel piano regolatore anche le strade di Porossan, Cré-Exenex, ecc. - Assicura che il piano regolatore generale sarà trasmesso al Ministero non appena ultimato.

Il Consigliere Ing. Binel rileva che non è ancora pervenuta assicurazione al Comune di Aosta che il Ministero dei Lavori Pubblici abbia trasmesso la pratica al Ministero della Difesa, ed aggiunge che occorre insistere presso il Ministero dei Lavori Pubblici per la sollecita definizione della pratica.

Il Presidente Avv. Caveri insiste sulla necessità che la Città di Aosta provveda, con urgenza a far compilare il piano regolatore generale comprendente tutto il territorio della Città, ai fini della approvazione sollecita del piano regolatore da parte delle competenti autorità governative.

IL CONSIGLIO

prende atto.

_____